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BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA - RCA LIBRO MATRICOLA - N.CIG 0472597F5D SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: SEA AMBIENTE S.p.A., Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU) n. Tel. 0584/38601, n. fax 0584/3860244, http://www.seaambiente-spa.it; e-mail: segreteria@seaambiente-spa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Segreteria Societaria - Affari Generali - Affari Legali: 0584/3860296. Il capitolato speciale e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: l'Ufficio Segreteria Societaria - Affari Generali - Affari Legali di SEA AMBIENTE S.p.A. Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU). Le offerte vanno inviate a: SEA AMBIENTE S.p.A., Ufficio Protocollo, Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla Stazione Appaltante Servizio di copertura assicurativa - RCA Libro matricola II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: Servizio Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lucca Codice NUTS ITE 12 II. 1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di copertura assicurativa RCA LIBRO MATRICOLA e assicurazione rischi diversi per i veicoli di proprieta', in uso e comunque utilizzati da SEA AMBIENTE S.p.A. per il periodo 31.07.2010 - 31.07.2013. II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66514110-0 II. 1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: No. II. 1.7) Divisione in lotti: NO Servizio di copertura assicurativa per il lotto: Lotto n. 1 "Ramo RCA Libro Matricola" II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto n. 1 Euro 720.000,00= . II. 2.2) Opzioni: No. II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36 (trentasei), con decorrenza 31.07.2010 e scadenza 31.07.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste (2% dell'importo a base d'asta per il lotto indicato), validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e modalita' art. 75 D. Lgs. 163/2006: Lotto n. 1: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta; Lotto n. 1:Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da costituirsi secondo forme e modalita' di cui all'art. 113 D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse ordinarie della Societa'. III. 1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta Societa' singole, riunite in raggruppamento temporaneo e consorzi, ai sensi degli articoli dal 34 al 37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n° 163. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. In caso di coassicurazione, la Delegataria deve possedere quota maggioritaria non inferiore al 50%. In caso di riparto del rischio in coassicurazione o in ATI, l'offerta dovra' rappresentare il 100% del riparto. Sono ammesse altresi' a presentare offerta Societa' stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli Artt. 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Industria - Attivita' Produttive o dall'ISVAP ad esercitare l'attivita' assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio, oppure attestazione equivalente per altro Stato dell'Unione Europea. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: - Inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'Art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - Non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n° 383, ovvero, di essersene avvalsa e che il periodo di emersione si e' concluso; - Iscrizione alla CCIAA competente, per attivita' che comprendano "l'esercizio delle assicurazioni", con indicazione della data e del numero di iscrizione, ovvero presso i registri professionali dello stato di provenienza; -Autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Industria - Attivita' Produttive o dall'ISVAP ad esercitare l'attivita' assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio, oppure attestazione equivalente per altro Stato dell'Unione Europea; -Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. 68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi -Aver provveduto al pagamento della contribuzione di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007, attuativa dell'Art. 1. commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n° 266. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di aver realizzato, in Italia e/o nell'ambito degli stati appartenenti all'Unione Europea, nel triennio 2006, 2007 e 2008 una raccolta premi complessiva (per i Rami Danni) per una somma non inferiore ad Euro 300.000.000,00.=. III.2.3) Capacita' tecnica: Indicazione di almeno due dei principali servizi prestati per Enti Pubblici Italiani nel triennio 2006, 2007 e 2008 con l'indicazione degli importi, delle date e degli Enti destinatari. III.2.4) Avvalimento: Ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006. III.2.5 Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, con verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 s.m.i. In caso di parita' si procedera' all'aggiudicazione provvisoria mediante sorteggio. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.2) Documentazione di gara: I documenti di gara possono essere scaricati gratuitamente dal sito Internet www.seaambiente-spa.it, con il seguente percorso: bandi e avvisi - bandi e gare. Non si effettuano spedizioni via fax. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 19 giugno 2010 ore 12,00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22 giugno 2010, ore 10,00. Luogo: Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltate. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. Responsabile unico del procedimento:Responsabile Ufficio Segreteria Societaria - Affari Generali - Affari Legali Dott.ssa Gemma Basile. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: VI. 4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Toscana o, in alternativa, 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/1971, cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Segreteria Societaria - Affari Generali - Affari Legali Dott.ssa Gemma Basile tel. 0584/3860296, fax 0584/3860244 VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 23 aprile 2010. L'Amministratore Delegato Franco Mori T10BFM8269