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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 9 - 59 c.1bis e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di Revisione Generale Decennale (in ottemperanza del DM 02/01/1985 n. 23) dell'ascensore inclinato in servizio pubblico a collegamento di Via Benedetto XV - Via Sisto V ed il Bastione San Gallo a Loreto (AN) Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria - Sede Coordinata di Ancona - Via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani Tel.: +39 071 2281218 E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Codice ISTAT: 042002 IndirizzI internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, (il DGUE in formato PDF e la Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 - linee guida per la compilazione del DGUE), i modelli-dichiarazione predisposti e il progetto definitivo sono disponibili nel sito indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D52F16001190001 - CIG 766997793E II.1.2) Codice CPV principale 45313100-5 II.1.3) Tipo di appalto Lavori e servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 9 - 59 c.1bis e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di Revisione Generale Decennale (in ottemperanza del DM 02/01/1985 n. 23) dell'ascensore inclinato in servizio pubblico a collegamento di Via Benedetto XV - Via Sisto V ed il Bastione San Gallo a Loreto (AN) - Classifica B 32936/3 AN - Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 10/10/2018 - Finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da imputare sul capitolo 7554. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 261.584,38,00 di cui € 248.046,48 per lavori, € 5.312,24 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 8.225,66 per oneri di progettazione soggetti a ribasso (come meglio descritti nel Disciplinare di Gara) cosi' ripartiti: Categoria Lavori: OS4 € 253.358,72 Categoria Progettazione: Infrastrutture per la viabilita' - Viabilita' speciale - V.03. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT: 042022 Luogo principale di esecuzione: Loreto (AN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda nello specifico l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori dell'ascensore inclinato in servizio pubblico a Loreto (AN), nei termini e con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara e come dettagliati all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. Trattasi di offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi il cui valore ponderale e' indicato nel disciplinare di gara, con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per il progetto esecutivo n. 30 - per l'esecuzione dei lavori n. 120. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre prot. 24914 del 19/10/2018. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Idoneita' professionale e requisiti soggettivi e Informazioni contenute nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. Ai sensi dell'art. 89 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 1 c. 2 del DM 248/2016, non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento. L'operatore economico dimostra il requisito di progettazione attraverso il proprio staff tecnico qualora sia in possesso di attestato SOA per progettazione ed esecuzione ovvero attraverso un progettista qualificato (scelto tra i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 del suddetto D.Lgs.) - associato o indicato. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/11/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un rappresentante legale di ciascun concorrente ovvero un suo delegato, munito di delega rilasciata dal LR stesso e di documento di identita' valido del delegato e del delegante. Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione Appaltante accetta il DGUE fornito esclusivamente in forma elettronica, redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento dalla Commissione europea e compilato con le modalita' di cui alla Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno della busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE - Ancona - Italia Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC23339