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Bando di gara appalto di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale Telefono: 02.5799.5119 - Telefax: 02.5799.5117 Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - Tel. 02.57999217 Telefax 02.57999464 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano - piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'area parto del P.O. di Sesto S. Giovanni e realizzazione di adiacente nuova sala operatoria per cesarei. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.b) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 169 del DPR n. 207/2010 - Luogo di esecuzione: V.le Matteotti n. 83, Sesto S. Giovanni (MI). II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione di opere edili ed impiantistiche (termomeccaniche, elettriche e speciali, idrico-sanitarie e gas medicinali), relative alla ristrutturazione del blocco parto e alla realizzazione di una sala operatoria cesarei presso il P.O. di Sesto S. Giovanni; II.1.4) CPV: 45454000-4 II.1.5) N. C.I.G.: 5543320C5D. N. CUP: E43B12000160007. II.1.6) Divisione in lotti: No II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo a corpo (lavori e progettazione, compresi oneri per la sicurezza, IVA esclusa): Euro 1.017.724,82; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 11.899,68; c) corrispettivo stimato per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale, esclusi oneri fiscali e previdenziali: Euro 49.100,00 (sul quale applicare il ribasso); d) importo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza: Euro 956.725,14 (sul quale applicare il ribasso); e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con riferimento all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: - Opere edili ed affini categoria prevalente OG 1 - class. II - Euro 494.209,48 oltre oneri sicurezza. Qualificazione obbligatoria. - Impianti tecnologici categoria OG 11 - class. II - Euro 462.515,66 oltre oneri sicurezza. Categoria subappaltabile nella misura massima del 30%, scorporabile. Qualificazione obbligatoria. L'importo dei relativi lavori ricomprende: impianti idro-sanitario e gas medicali per Euro 90.753,44 impianto termomeccanico per Euro 130.574,58 impianto elettrico per Euro 241.187,64. Le categorie oggetto dell'incarico professionale di progettazione, individuate sulla base dei parametri di cui al D.M. Giustizia n. 143/2013, sono le seguenti: Categorie dell'opera: Edilizia con destinazione funzionale "Sanita'", valore dell'opera pari a Euro 494.209,48; Impianti con destinazione funzionale "Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni" per un importo di Euro 221.328,02; "Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni" per un importo di Euro 241.187,64. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Presentazione del progetto esecutivo: 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla stipulazione del contratto. Durata dei lavori: 240 (duecentoquaranta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di lavori, e quindi Euro 19.372,50, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006. All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo, il progettista deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento regionale a valere sul Fondo di Rotazione 2012 ex L.R. n. 11/2011. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 92 (commi 1, 2, 3 e 4), 93 e 94 del D.P.R. 270/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) iscrizione alla Camera di Commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 commi 1, 2, 3, 4 e 6 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere. NON sono ammesse qualificazioni nelle categorie specialistiche OS in sostituzione della qualificazione nella categoria OG11. I concorrenti devono essere in possesso del requisito di progettazione ex art. 267, comma 3 del D.P.R. n. 207/2010 per le classi e categorie dei lavori da progettare, come specificato all'art. 9, lett. H, del disciplinare di gara. I concorrenti con attestato SOA per sola costruzione e i concorrenti con attestato SOA per progettazione e costruzione ma privi del requisito di cui sopra possono, ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010, associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 9, lett. H, punto 3), del Disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti prescritti per le imprese italiane, accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' dichiarato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in conformita' ai modelli allegati al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006, in base ai criteri indicati di seguito, per il cui dettaglio e articolazione in sub-criteri si rimanda all'art. 15 del Disciplinare di gara: 1. offerta economica: punti 40 - ribasso percentuale sull'importo dei lavori e sull'importo delle spese tecniche per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase progettuale: punti 40 2. offerta tecnica: punti 60 - accelerazione dei lavori: punti 5 - soluzioni migliorative/integrative: punti 20 - organizzazione del cantiere: punti 35 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara, necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 27/03/2014, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia dei documenti di gara, su richiesta inoltrata entro e non oltre il giorno 28/03/2014 presso la medesima sede di cui al punto I.2), secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara, i relativi allegati e tutti gli elaborati del progetto definitivo sono disponibili, altresi', sul sito internet www.icp.mi.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/04/2014 Ora: 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 08/04/2014 ore 9.00 presso l'Aula didattica (Palazzina rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax o pec inviata con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la presa visione degli elaborati progettuali e l'effettuazione del sopralluogo sulle aree e gli immobili ospedalieri interessati dai lavori secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 3. e' facolta' della Stazione Appaltante aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica congruita', oppure sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 4. non sono ammesse offerte in aumento e/o offerte parziali e/o offerte condizionate; 5. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 6. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 7. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di cui agli artt. 37, commi 11, e 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi di cui all'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante non provvedera' alla corresponsione diretta ai subappaltatori; 8. ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, come convertito dalla L. 98/2013, verra' corrisposta in favore dell'Appaltatore un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si applicano gli artt. 124 commi 1 e 2 e 140 commi 2 e 3 del DPR 207/2010; 9. la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 10. e' esclusa la competenza arbitrale; 11. i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 12. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 22 - Milano. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sede di Milano; VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; Il direttore generale dott. Alessandro Visconti T14BFK2243