REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e  contatti:  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
Tel:      +39      02.6765.4163,      fax      +39      02.6765.4424;
contratti@regione.lombardia.it  -  www.regione.lombardia.it  (Profilo
del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Il presente bando e' pubblicato sul profilo del committente -
mentre  tutta  la  documentazione  di  gara   e'   pubblicata   sulla
piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
"Informazione all'organismo pagatore regionale sull'evoluzione  della
normativa dell'Unione Europea in ambito agricolo". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 27, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  informazione
all'organismo  pagatore  regionale  sull'evoluzione  della  normativa
dell'Unione Europea in ambito agricolo. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79411000-8. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta  Euro  60.000,00
(IVA esclusa) gli oneri di sicurezza  da  interferenza  sono  pari  a
zero; 
  II.2.2) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. 
  Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta  (o  eventualmente  in
misura ridotta nei  casi  previsti  dall'art.  75,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006). 
  Cauzione  definitiva  (per  aggiudicataria):  importo  10%   valore
contrattuale; l'importo e' aumentato in caso  di  aggiudicazione  con
ribasso superiore al 10% o al 20%  nella  misura  prevista  dall'art.
113, comma  1,  D.Lgs.  163/2006.  Polizza  assicurativa  ex  art.  7
disciplinare. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento carico Bilancio regionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) assenza cause di esclusione di cui  all'art.
38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.;  2)  per  i  soggetti
tenuti iscrizione alla competente  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (o  registro  equivalente  dello  stato  di
appartenenza) con oggetto sociale comprendente  o  comunque  coerente
con l'oggetto di gara; 3)  assenza  delle  condizioni  di  esclusione
dalla gara di cui  all'art.  1-bis  della  legge  383/2001  (o  legge
equivalente per imprese  di  altro  Stato  U.E.);  4)  assenza  delle
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro 150.000,00 al netto dell'IVA. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. In ragione  di  quanto  previsto
all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 si precisa che la scelta di
prevedere un fatturato minimo quale requisito  di  partecipazione  di
carattere  economico-finanziario  e'  motivata  dalla  necessita'  di
assicurare che il servizio sia svolto da un fornitore solido in grado
di dare continuita' al servizio per l'intera durata dello stesso. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2012-2013-2014 di  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara
(servizi di consulenza e assistenza tecnica relativi all'attuazione e
certificazione dei fondi strutturali comunitari) per un  importo  non
inferiore complessivamente a Euro 60.000,00 al netto dell'IVA. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.4) Tipo di procedura: Aperta. 
  III.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.2.6) Informazioni sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  III.2.7)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 13/2015 
  III.2.8) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  III.2.9) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/06/2015  alle
ore 12,00. 
  III.2.10) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  III.2.11) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  III.2.12) si tratta di un appalto periodico: NO 
  III.2.13) L'Appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi Unione Europea: NO 
  IV.1) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 623334817F. 
  2) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso
di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale  di
gara  e'  disponibile  in  formato  elettronico   scaricabile   dalla
piattaforma Sintel. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara
possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e  non  oltre  il
termine del 26/05/2015 ore 12,00. I chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno  pubblicati  sul  sito  della  piattaforma  Sintel.  5)   Il
Responsabile Unico del Procedimento  e'  la  dott.ssa  Emilia  Angela
Benfante, Dirigente  Struttura  Gestione  Acquisti.  6)  La  presente
procedura e' stata indetta con decreto n. 3306 del 27/04/2015. 7)  In
ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 39 del  D.L.  90/2014,  nei
casi di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, si  procedera'  con
l'applicazione della sanzione pecuniaria stabilita' nel bando di gara
(pari all'1 per cento del valore del servizio) ed alla  richiesta  di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con l'esclusione dalla procedura. 8)
Gli oneri  per  la  sicurezza  da  interferenza  sono  pari  a  zero,
trattandosi  di  attivita'  intellettuale.   9)   Tutti   i   servizi
costituiscono attivita' principali. 
  V.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  V.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  V.3) Data di spedizione del presente bando: 04/05/2015. 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                              acquisti 
della  direzione  centrale  organizzazione,   personale   e   sistema
                             informativo 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD7183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.