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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: r.marcelli@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Luigi Carrarini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". Gara "RM 01/15". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: RM 01/15 - Codice CIG 62407215E2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), artt. 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Provincia di Roma - Comune di Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Autostrada A90 - Grande Raccordo Anulare e Autostrada A91 - Collegamento tra Roma e l'aeroporto di Fiumicino. Progetto esecutivo del ripristino urgente impianti di illuminazione lungo le autostrade del GRA e Roma Fiumicino, compreso interventi di implementazione dei sistemi di protezione della rete di alimentazione e degli impianti - 1° Stralcio". Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento con Relazione Istruttoria in data 16.04.2015. - Codice CUP F87H15000430001. II.1.5) CPV 34993000-4 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in Lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o Entita' Totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 12.222.500,00 di cui: Euro 11.650.000,00 per l'esecuzione dei lavori e Euro 572.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: - OG 10 importo: Euro 9.071.636,69 Classifica VI Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OG 3 importo: Euro 1.867.046,40 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 19 importo: Euro 1.283.816,91 Classifica III-bis scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro 11.650.000,00 Oneri per la sicurezza: Euro 572.500,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 180 giorni, comprensivi di giorni 15 per andamento stagionale sfavorevole. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento delle opere in appalto risulta inserito nel Contratto di Programma 2013 stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed ANAS SPA approvato con D.I. n. 55 del 21/02/2014 registrato alla Corte dei Conti in data 20/06/2014. I pagamenti in acconto sono previsti con cadenza mensile. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n. 98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita' adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) Prezzo b) Pregio tecnico c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici d) Cantierizzazione e fasi di lavoro Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 30 punti per l'elemento b: 30 punti di cui: b.1) Proposte migliorative relative ai corpi illuminanti a LED con particolare riferimento all'efficienza luminosa, al sistema di telecontrollo radio, alla manutenibilita', alla vita utile e alla garanzia del corpo illuminante nel suo complesso; 15 punti b.2) Proposte migliorative del sistema di telecontrollo radio per l'implementazione di un sistema wifi per l'interazione con gli utenti e il personale Anas; 10 punti b.3) Proposte migliorative relative a innovativi sistemi interfacciati con il Sistema aziendale RMT atti a migliorare la sicurezza della cabine, shelter, quadri elettrici di illuminazione pubblica esterna e telecontrollo cavi elettrici. 5 punti per l'elemento c: 10 punti Proposte volte al contenimento dei consumi energetici e all'introduzione di sistemi di autoproduzione energetica rinnovabile che non necessitano di specifiche autorizzazioni di enti esterni alla stazione appaltante o dell'occupazione, anche temporanea, di nuove aree. per l'elemento d: 30 punti d.1) Cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico programma software con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori, delle date di ultimazione e del percorso critico, il tutto corredato da una relazione nella quale vengono puntualmente indicate, in accordo con il punto d.2), la programmazione delle risorse in termini di mezzi e manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata nel tempo delle limitazioni di traffico sulle strade interferite, eventuali disposizioni particolari per la gestione del traffico; 5 punti d.2) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e delle lavorazioni tese a minimizzare gli impatti in corso d'opera con particolare riferimento alla fase di posa di tutti gli apparati di illuminazione con i relativi sostegni e cavi (sia in fase di scavo che non). La proposta dovra' essere articolata, in particolare, nei tratti di lavoro previsti in corrispondenza dello spartitraffico centrale e dovra' dettagliare gli approntamenti previsti per garantire la sicurezza del lavoro e della viabilita'. Le attivita' interferenti con la viabilita' saranno valutate anche in ordine al loro specifico tempo di esecuzione, nel quadro del cronoprogramma presentato al punto d.1). 25 punti Le modalita' per la presentazione delle migliorie tecniche e dei relativi oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica pari complessivamente a punti 42 al di sotto della quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni proposte dai singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo. E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati in sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla Stazione Appaltante. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06, con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RM 01/15 Codice CIG 62407215E2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31054E - Password: A7d5md3z. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 01.07.2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di ANAS S.P.A. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 08.07.2015. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara RM 01/15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e, nel solo caso del "subappalto necessario" i nominativi e la relativa documentazione dei subappaltatori indicati, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0055597 - P del 30.04.2015. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189- 00196 - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 06.05.2015 Roma, 6/05/2015 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T15BFM7290