AZIENDA U.S.L. DI REGGIO EMILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi: Azienda USL  di  Reggio  Emilia  Via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emila in qualita'  di  Azienda  Capofila
dell'Unione d'Acquisto  tra  le  Aziende  Sanitarie  dell'Area  Vasta
Emilia Nord. Punti di contatto: Azienda USL di Reggio Emilia Servizio
Approvvigionamenti Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. Tel.  +39
0522335154     -     Fax      +39      0522335395      -      E-mail:
approvvigionamenti@pec.ausl.re.it, indirizzo internet  www.ausl.re.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Indirizzo presso il quale ottenere la  documentazione
e al quale inviare le offerte/domande di partecipazione: i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale.  Settore:
Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
Fornitura in Service di  Sistemi  Completi  per  il  Recupero  Sangue
Intraoperatorio  occorrenti  all'unione  d'acquisto  tra  le  Aziende
Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord di durata quinquennale Capofila
Azienda USL di Reggio Emilia. 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture: acquisto. Luogo principale di
consegna Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord  (Azienda  USL
di Piacenza, Azienda Ospedaliera e  Azienda  USL  di  Parma,  Azienda
Ospedaliera e Azienda USL di Reggio  Emilia,  Azienda  Ospedaliera  e
Azienda USL di Modena. Codice NUTS IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione degli acquisti: fornitura in  Service  in
lotti  distinti  di  Sistemi  Completi   per   il   Recupero   Sangue
Intraoperatorio  occorrenti  all'Unione  d'acquisto   delle   Aziende
Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord di durata quinquennale. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale 33192330. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  totale  presunto  nel  quinquennio:   valore
stimato, IVA esclusa, oneri per  la  sicurezza euro  0  €  489.645,00
(quattrocentottantanovemilaseicentoguarantacinque/00).   Allegato   B
Informazioni sui  lotti:  Lotto  n.  1  CIG  61628787CE  Sistemi  per
recupero sangue intraoperatorio con lavaggio delle  emazie  a  flusso
non continuo € 449.550,00; Lotto n.  2  CIG  6162903C6E  Sistemi  per
recupero sangue intraoperatorio con lavaggio delle  emazie  a  flusso
continuo € 40.095,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo 60 mesi;
rinnovabile per 24 mesi (art. 2 Capitolato Speciale d'appalto). 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da: 
    a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 decreto legislativo n.
163/2006 pari almeno al 2% dell'importo  del  singolo  lotto  cui  si
concorre; si applica la disposizione prevista dall'art.  75  comma  7
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., che prevede il  diritto  alla
riduzione della garanzia del 50%, in case di possesso da parte  della
concorrente della certificazione del sistema di qualita'; la cauzione
potra' essere costituita alternativamente: da versamento in  contanti
o in titoli del debito, pubblico presso Banco Popolare Soc.  Coop.  -
Via  Roma  nn.  4/6  -  Reggio  Emilia  Tesoriere  dell'Azienda;   da
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli  intermediari
iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio  1998,
n. 58 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data  di  scadenza
delle offerte; 
    b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'albo di cui all'art. 106 del  decreto  legislativo  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
regolare  esecuzione.  All'atto  del  contratto  aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva nella misura  e  nei  modi  dell'art.113
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia):  Fondi  propri
delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord. Corrispettivo  a
misura ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,  4°  comma,  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dall'appalto: sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 decreto legislativo n. 163/2006 e imprese
singole riunite o consorziate  ex  art.  37  decreto  legislativo  n.
163/2006, oppure imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art.  37
decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: ai sensi dell'art. 1 commi  65  e  67  Legge  n.  166/05
(Legge Finanziaria 2006) per l'anno 2015 i concorrenti sono tenuti al
versamento del contributo di € 70,00 (settanta/00)  per  il  Lotto  1
secondo modalita' indicate nell'art. 3 della deliberazione  Autorita'
Nazionale Anticorruzione del 9  dicembre  2014  e  nelle  «istruzioni
operative»   in   vigore,   pubblicate   sul   sito    dell'Autorita'
www.anticorruzione.it/. Ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  Legge  n.
166/05 (Legge Finanziaria 2006)  tale  versamento  e'  condizione  di
ammissibilita' alla procedura relativa al  Lotto  1  CIG  61628787CE.
Attestazione dell'avvenuto  versamento  deve  essere  inserita  nella
busta A Documentazione  Amministrativa.  Il  mancato  versamento  del
contributo nei termini e' Causa di Esclusione dalla procedura di gara
relativa al Lotto 1 CIG 61628787CE. Non e' ammessa, la partecipazione
alla gara di concorrenti per i  quali  sussistono:  a)  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c), d) e), f), g), h),
i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i.; b) la contemporanea partecipazione alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato: nell'ipotesi di consorzi tra  imprese
artigiane e consorzi di cooperative  di  cui  all'art.  34  lett.  b)
decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di cui  all'art.  34
lett. c) decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  il  divieto  di  cui
alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei
quali il consorzio concorre; c) la contemporanea partecipazione  alla
gara come autonomo concorrente e in raggruppamento temporaneo ex art.
34 lett. d) decreto legislativo n. 163/06 s.m.i., o  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, o in consorzio  ordinario  di  concorrenti
art. 34 lett. c) decreto legislativo n. 163/06 s.m.i. o in  contratto
di rete ex art.  34  lett.  e-bis)  decreto  legislativo  n.  163/06.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate  e'  provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto VI.3. a),
del presente bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ai sensi dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, si precisa che ai fini del  corretto
ed effettivo perseguimento dell'interesse pubblico concreto,  oggetto
dell'appalto da affidare, ed allo scopo di ammettere  alla  procedura
ditte  adeguatamente  qualificate,  la  Stazione  Appaltante  ritiene
congruo e proporzionato all'entita' e alla specificita'  dell'appalto
stabilire i seguenti livelli minimi di capacita':  Fatturato  globale
dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi  tre  esercizi  -
anni 2012-2013-2014 pari almeno all'importo  complessive  della  base
d'asta  dei  lotti  per  cui  concorre;   l'elenco   dei   principali
servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli  ultimi
tre anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private,
con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei  destinatari  dei
servizi stessi: requisito minimo di partecipazione e' l'aver eseguito
nel suddetto triennio un importo (IVA esclusa) almeno pari alla somma
degli importi posti a base d'asta dei  lotti  per  cui  concorre.  Le
capacita' tecnica, economica e finanziaria  devono  essere  possedute
dal concorrente (raggruppamento unitamente considerato.) Il  possesso
dei requisiti e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di  gara
del presente bando. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.I) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri qualita' p max  60  suddiviso  in  sub
criteri distinti per lotto indicati in disciplinare  di  gara  prezzo
max 40. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 5-34-2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: disponibili sul sito  www.ausl.re.it  e
www.aven-rer.it fino al: 19.06.2015. 
  IV.3.4) Scadenza fissata la ricezione offerte: 19.06.2015 ore 13,00
a pena di irricevibilita'. 
  IV.3.6)   Lingua/e   utilizzabile/i   nelle   offerte/domande    di
partecipazione IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo duarante il quale l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo.
Prima   seduta    pubblica:    24.06.2015    ore    9,30.    Servizio
Approvvigionamenti Azienda USL di Reggio Emilia - Via Amendola n.  2,
42122 Reggio Emilia. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico? no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un Progetto /  Programma  finanziato
dai fondi dell'UE? no. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) per ogni singolo lotto, previa
verifica  di  conformita'  tecnica  dei  beni  oggetto  di   offerta,
l'aggiudicazione  avverra'  ai  sensi  dell'art.  art.   83   decreto
legislativo n. 163/06 alla offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
determinata  da  una   commissione   giudicatrice,   nominata   dalla
amministrazione  aggiudicatrice  ai  sensi   dell'art.   84   decreto
legislativo n. 163/06 sulla base dei criteri e dei pesi  indicati  al
punto IV.2) del presente bando e nel  disciplinare  di  gara;  b)  il
prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base
di gara; determinato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.  a)  decreto
legislativo  n.   163/06   mediante   offerta   a   prezzi   unitari,
omnicomprensivo, secondo le norme e con  le  modalita'  previste  nel
disciplinare di gara; si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 1 e
3, del decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta sulla base delle disposizioni di cui all'art.
87 e 88 del decreto legislativo n. 163/06. N.B. In caso di  sorteggio
ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/06, la  Stazione
Appaltante  procedera'  alla  verifica  del  possesso  dei  requisiti
dichiarati ai punti III.2.2. e III.2.3. Ai sensi della  deliberazione
n. 111  del  20.12.2012  dell'AVCP,  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario  avviene,  ai  sensi  dell'articolo  6-bis  del
decreto legislativo n. 163/2006 e della  citata  delibera  attuativa,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in  caso
di mancato riscontro  da  parte  del  sistema  AVCPASS,  la  Stazione
Appaltante  si  riserva  di  esperire  i  controlli   con   modalita'
ordinarie.  La  medesima  verifica  sara'  effettuata  nei  confronti
dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria; c) ai
fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.  38,  comma
2-bis e art. 46 comma 1-ter, si precisa che  la  sanzione  pecuniaria
viene stabilita nella misura del 1 per mille del valore  della  gara,
pari ad €  489,65  commisurata  all'importo  del  Lotto  per  cui  si
concorre: € 449,55 relativa al Lotto 1 e € 40,10  relativa  al  Lotto
2_, e  comunque  non  superiore  a  €  50.000,00;  d)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  in  caso  di  offerte
uguali si procedera' per  sorteggio;  e)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata;  f)  si  precisa  che  la
Ditta concorrente deve fornire, se del caso,  motivata  e  comprovata
dichiarazione in merito alle informazioni contenute nell'offerta (con
riferimento a marchi, brevetti, know-how) che  costituiscano  segreti
tecnici o commerciali, pertanto  coperti  da  riservatezza  (art.  13
comma 5 lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006).  Qualora  il
concorrente nulla precisi  al  riguardo,  si  riterra'  acquisito  il
consenso all'accesso integrale della  documentazione  tecnica;  g)  i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dall'articolo
15 del  capitolato  speciale  d'appalto;  h)  eventuali  subforniture
saranno disciplinate  ai  sensi  delle  vigenti  leggi;  i  pagamenti
relativi ai subfornitori verranno effettuati dall'aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione  delle  ritenute   a   garanzie   effettuate;   qualora
l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate del  subfornitore
entro  il  predetto  termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il
successivo pagamento. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 decreto  legislativo
n.  163/06  e  s.m.i.;  j)  si  richiamano  le  norme  relative  alla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge  n.  136/2010;
k) e' esclusa la competenza arbitrale; l)  i  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;  m)  in  applicazione
dell'art. 34 comma 35 Legge n. 221/2012 le spese di pubblicazione sui
giornali,  di  cui  al  secondo  periodo  comma  7  art.  66  decreto
legislativo n. 163/06 , stimate per la pubblicita' preventiva e  post
aggiudicazione della presente gara nella misura di  €  2.000,00  (IVA
compresa)   sono   rimborsate   dall'aggiudicatario   alla   stazione
appaltante entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  di  cui
sopra sara' ripartito tra gli affidatari  in  proporzione  alla  base
d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara; n) ai fini di fornire riscontro in tempo utile, si invitano  le
ditte  interessate  a  far  pervenire  la  richiesta   di   eventuali
chiarimenti entro e non oltre il giorno 09.06.15. Si precisa  che  la
Stazione  Appaltante  collochera'  le  risposte  sul  sito   internet
aziendale  (www.ausl.re.it);  o)   responsabile   del   procedimento:
dott.ssa Maurizia Gambarelli Serv.  Approvvigionamenti  AUSL  RE  via
Amandola n. 2 tel. 0522335154. 
  VI.4) Procedure i ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora n. 7,  43100
Parma tel. +39 0521286095. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: i ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro
30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso   le   eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione  del  bando  di  gara  dovra'
essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara d'appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28.04.2015. 

           Il responsabile del servizio approvvigionamenti 
                      dott.ssa Stefania Gherri 

 
TC15BFK7021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.