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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Telefono +39 0647928382/8432 - Fax +39 06479293242 all'attenzione di: Francesco De Peppo. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la stipula di un accordo quadro con un unico operatore economico per la fornitura di materiali di cancelleria ad uso ufficio e dei connessi servizi accessori - CIG 57580182C5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Strutture della Amministrazione Centrale (Roma e Frascati) e Filiali (capoluoghi di provincia). Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore; durata dell'accordo quadro: 48 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura quadriennale di materiali di cancelleria e dei connessi servizi accessori (listino elettronico, attivita' di consegna, call center, report informativo). Approvvigionamento diretto tramite e-procurement da parte delle Strutture della Amministrazione Centrale e delle Filiali. II.1.6) CPV: oggetto principale 30192700. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo della fornitura per il quadriennio di durata dell'accordo quadro: E. 408.000,00 al netto dell'IVA (plafond); tale importo e' posto a base d'asta. Ove il valore complessivo degli ordinativi emessi dalle Strutture della Banca, a valere sull'accordo quadro, raggiunga il plafond (E. 408.000,00 al netto dell'IVA) prima della scadenza quadriennale l'accordo quadro si intendera' concluso. L'importo degli oneri di sicurezza per rischi di interferenza e' pari a zero e, pertanto, non viene predisposto il DUVRI. Gli importi stimati della fornitura sono indicativi e, pertanto, la Banca non e' vincolata all'acquisto dei quantitativi previsti per ciascuno degli articoli di cancelleria. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di E. 8.160,00 (pari al 2% del valore stimato del quadriennio contrattuale posto a base d'asta). L'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50% ove il concorrente sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 (requisiti di idoneita' professionale); c) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008); e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni bancarie; Livelli minimi di capacita' richiesti: le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993 in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture di materiali di cancelleria; Livelli minimi di capacita' richiesti: dall'elenco deve risultare la regolare esecuzione di forniture di materiali di cancelleria per un fatturato complessivo, riferito ad un numero massimo di tre contratti, almeno pari a E. 306.000,00 oltre IVA realizzato nel triennio 2011/2013. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/03/2015, ore 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 04/03/2015 ora: 09.30 luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. A soli fini amministrativi il concorrente deve accreditarsi, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2018. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 1282144 del 23.12.2014. Codice identificativo gara (CIG): 57580182C5. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it/web/login/shtml. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it) alla voce "Gare d'appalto telematiche". Il contratto che regolera' la fornitura non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura di E. 408,00, pari all'uno per mille del valore posto a base d'asta. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in E. 10.000,00 oltre IVA. Tali spese verranno rimborsate dall'aggiudicatario con le modalita' che verranno successivamente concordate. Importo da versare quale contributo all'ANAC: E. 35,00. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Appalti, dott. Manlio Ricotti. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 05/01/2015. Per delega del direttore generale Manlio Ricotti T15BFM496