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Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali, degli uffici giudiziari e relativi spazi aperti CIG 511161809E - Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081 - CITTA': Abbiategrasso (Mi), Paese: Italia - PUNTI DI CONTATTO: Ufficio Provveditorato - ALL'ATTENZIONE DI: Dorina Donetta - TELEFONO 0294692270- FAX 0294692280 - E MAIL: economato@comune.abbiategrasso.mi.it, INDIRIZZO INTERNET (URL) www.comune.abbiategrasso.mi.it .Ulteriori informazioni/documentazione di gara/invio domande di partecipazione e offerte: presso i punti di contatto di cui al punto I.1)-I.2) Tipo Di Amministrazione Aggiudicatrice :Autorita' regionale o locale - I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali, degli uffici giudiziari e relativi spazi aperti CIG 511161809E - II.1.2)tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Cat.14- Luogo di esecuzione: Abbiategrasso - cod. NUTS ITC45 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.6)CPV: 90910000- II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti- II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No- II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) L'importo posto a base d'asta riferito a 36 mesi e' di Euro 540.000,00=IVA esclusa, di cui Euro 5.400,00= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) opzioni:No- II.2.3) Informazioni sui rinnovi:No .II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs n. 163/06 , per un importo garantito di Euro 10.800,00 (Euro diecimilaottocento/00) e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e smi ed in particolare quelle di cui al comma 4. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del d.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/2006. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.2)Modalita' di finanziamento e pagamento: Fondi ordinari del bilancio dell'Ente - Il pagamento avverra' a mezzo mandato entro 30 giorni dalla data di protocollazione apposta sul documento a condizione che il servizio prestato sia conforme alle condizioni contrattuali e previa verifica della regolarita' contributiva tramite l'acquisizione del DURC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del DLgs 12.04.2006, n. 163 e smi. Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art.37 D.lvo 163/2006 e smi. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione -III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 - c.1.- del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.37 - c.7- del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.34 - c.2- del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Iscrizione al registro delle imprese della competente CCIAA, come impresa di pulizie ai sensi dell'art. 1 del DM 274/1997 con fascia di classificazione C di cui all'art. 3 del DM 274/1997. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. Nel caso di raggruppamenti di imprese, consorzi o GEIE il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento, consorzio o GEIE nel suo complesso, pur essendo necessario che tutti i componenti del raggruppamento , consorzio o GEIE siano iscritti alla CCIAA. Ai sensi dell'art. 275 - comma 2 - del DPR 207/2010, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. L'Amministrazione richiedera' agli offerenti sorteggiati e in ogni caso all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e nei termini di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e smi;III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due referenze bancarie, rilasciate da istituti bancari o da intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria del concorrente. In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese, consorzio GEIE , il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento, del consorzio o GEIE. Vedi Disciplinare di gara; III.2.3 Capacita' tecnica: Presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; In ipotesi di raggruppamento d'imprese o consorzio gia' costituito o da costituirsi, il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso. L'Amministrazione richiedera' agli offerenti sorteggiati e in ogni caso all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e nei termini di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e smi; Attestazione del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per l'attivita' di pulizia. In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese, consorzi o GEIE, il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento, consorzio o GEIE; Vedi Disciplinare di gara.III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione . III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliati nel disciplinare di gara.IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) N. di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione n.372 del 09/05/2013 settore Programmazione economica e Affari Generali IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3.) Documentazione di gara a pagamento: No. IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00 del 21 giugno 2013 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14,30 del 21 giugno 2013 luogo: Comune di Abbiategrasso - Piazza Marconi 1- Abbiategrasso. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un legale rappresentante dei concorrenti o un delegato munito di atto formale di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': appalto periodico: Si; pubblicazione di massima :2016 VI.3) Informazioni complementari: Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato tecnico di gara e i suoi allegati sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.abbiategrasso.mi.it Le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara , l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara e le graduatorie, saranno comunicate alle Imprese concorrenti attraverso il sito istituzionale www.comune.abbiategrasso.mi.it. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Responsabile del procedimento: Dorina Donetta .Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00= (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. -A tal fine si precisa che il codice identificativo di gara (Cig) e' il seguente :511161809E VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- VI.5) Spedizione bando GUCE: 10/05/2013 -ID:2013-063125 Il dirigente settore programmazione economica e affari generali dott. Gian Luca Fasson T13BFF7754