COMUNE DI ADELFIA (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Messa in  sicurezza  di  emergenza
dello stabilimento ex SAPA  Fase  3  -  Rimozione  e  destinazione  a
                 smaltimento e/o recupero dei cumuli 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Adelfia, Via Vittorio Veneto, 122 
  70010 - Adelfia (BA) - Punti di contatto: Settore tecnico 
  All'attenzione di: Ing.  Carlo  Ronzino  tel.  080  4598101  /  080
4598244 
  Posta elettronica: adelfiautc@gmail.com Fax: 080 4593410 
  informazioni gara (URL): http://www.comune.adelfia.gov.it 
  Le offerte vanno inviate  a:  Ufficio  Protocollo,  indirizzo  come
sopra 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Messa in sicurezza  di
emergenza  dello  stabilimento  ex  SAPA  -  Fase  3  -  Rimozione  e
destinazione a smaltimento e/o recupero dei cumuli 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria n.
16 
  Luogo: Adelfia, Codice NUTS: ITF42 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa): 
  1) Importo dei servizi soggetto a ribasso: 3.665.159,49 di cui: 
  1.a) a corpo: 72.533,94 
  1.b) a misura: 3.592.626,45 
  2) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: 11.663,50 
  Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa) 3.676.822,99 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 180 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1) Condizione provvisoria: euro 73.536,48 come da  disciplinare
di gara 
  III.1.2) Pagamenti periodici ogni 200.000 euro. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario obbligato a: 
  a) applicare e far applicare i  contratti  collettivi  nazionali  e
territoriali di settore, e a osservare le  prescrizioni  dell'art.  3
del regolamento reg. Puglia n. 31 del 2009 (art. 1,  comma  2,  legge
reg. Puglia n. 28 del 2006); 
  b) osservare il d.lgs. n. 152 del 2006 e,  in  particolare,  l'art.
193; 
  c) rimborsare al Comune le spese di pubblicazione sui quotidiani; 
  d) a dotarsi delle autorizzazioni, atti di assenso,  iscrizione  in
Albi o Registri, necessari allo svolgimento  dei  servizi,  anche  se
diversi o ulteriori rispetto a quanto  previsto  al  punto  III.2.3),
lettera b); 
  e) prima della stipula del contratto, produrre il contratto formale
con l'impianto di smaltimento finale, recante  le  indicazioni  delle
relative necessarie autorizzazioni,  la  durata  e  le  capacita'  di
smaltimento, idonee e coerenti con la qualita'  e  la  quantita'  dei
rifiuti da smaltire. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.   o   altro   registro   ufficiale
pertinente; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause esclusione art. 38,
comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; 
  3) esenzione condizioni ostative anche per soggetti cessati; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5) impegno  ad  astenersi  da  qualunque  comportamento  che  possa
limitare la concorrenza o modificare  le  condizioni  di  eguaglianza
(art. 16, legge reg. Puglia n. 15 del 2008; art. 1, comma  17,  legge
n. 190 del 2012). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  idonee   referenze
bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali d.m. n. 120 del
2014, categoria 5, classe D; 
  b) servizi analoghi svolti nel  triennio  precedente,  secondo  una
delle seguenti opzioni: 
  b.1) un contratto per un servizio affidato unitariamente,  relativo
ad almeno 10.000 ton di rifiuti pericolosi; 
  b.2) due contratti,  ciascuno  dei  quali  affidato  unitariamente,
relativi  nel  loro  complesso  ad  almeno  15.000  ton  di   rifiuti
pericolosi; 
  SEZIIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta di prezzo 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 6076517475 
  IV.3.3) Termine per richieste atti e accesso: 12/02/2015, ore 12:00 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento offerte: 16/02/2015,  ore
12:00 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/02/2015, ore: 09:00 
  Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 554 del 2014; 
  b) tutta la documentazione diversa dalle offerte, interna al plico;
offerta economica in apposita busta interna al  plico  contrassegnata
come "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale  sui  prezzi
unitari posti a base  di  gara  di  cui  punto  II.2.1),  numero  1),
corredata dal costo del personale e dai costi di sicurezza  aziendali
compresi nell'offerta; oneri  di  sicurezza  di  cui  punto  II.2.1),
numero 2), non soggetti a ribasso; 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) ammesso avvalimento requisiti punti III.2.2) e III.2.3), lettera
b); 
  f) obbligo per raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  parti  di
prestazioni da affidare a ciascuno e le quote  di  partecipazione  al
raggruppamento o consorzio; 
  g) obbligo per consorzi  stabili,  consorzi  di  cooperative  o  di
imprese artigiane, se non eseguono  le  prestazioni  in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e,
per questi, dichiarazioni possesso requisiti; 
  h) indicazione prestazioni da subappaltare nei limiti di legge; 
  i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  j) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'ANAC; 
  k) dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207  del  2010,  e
obbligo  di  sopralluogo  assistito  e   attestato   dalla   Stazione
appaltante; 
  l) obbligo presentazione lettera di intenti, contratto preliminare,
atto di impegno, o accordo  analogo,  con  un  gestore  dell'impianto
finale di smaltimento, corredato  dall'indicazione  delle  pertinenti
autorizzazioni, come da disciplinare di gara, ai fini di cui al punto
III.1.4) lettera e); 
  m) sanzione ex art. 38, comma 2-bis, del d.lgs.  n.  163  del  2006
euro 15.000; 
  n) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando; 
  o) trova applicazione l'art.  140  del  d.lgs.  n.  163  del  2006;
controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria di Bari; 
  p) ai fini dell'articolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 163  del  2006,
non sono previsti servizi secondari; 
  p) responsabile procedimento: Ing. Carlo Ronzino, recapiti al punto
I.1). 
  VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
30/12/2014 

                 Il responsabile del settore tecnico 
                         ing. Carlo Ronzino 

 
T15BFF116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.