Bando di gara per l'affidamento dei servizi di conduzione dell'infrastruttura ICT e lo sviluppo di progetti di IT Innovation in ambito infrastrutturale e tecnologico dell'INAIL - ID 1559 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA ed Enti All'attenzione di: Dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi, •Lotto 1 - Servizi operativi e Progetti di IT innovation: a. Conduzione infrastruttura ICT; b. Conduzione, gestione e manutenzione impianti; c. Progetti di IT innovation; • Lotto 2 - Servizi di supporto specialistico ICT: a. Supporto al governo delle operazioni IT; b. Supporto specialistico ai progetti; c. Service Control Room; meglio descritti nella documentazione di gara. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I CED dove saranno erogati i servizi oggetto della fornitura attualmente sono: ROMA: DCOD - Polo Tiburtino (sito primario); ROMA: DCOD - Via Ferruzzi, 40; ROMA: DCOD - Via Santuario Regina degli Apostoli 33. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 07 per entrambi i lotti Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per l'affidamento dei servizi di conduzione dell'Infrastruttura ICT e lo sviluppo di Progetti di IT innovation in ambito infrastrutturale e tecnologico del'INAIL - ID 1559 Lotto 1 CPV principali - 72253000-3, 72510000-3 - CIG 59971837F7; Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a Euro 46.300.000,00 (quarantaseimilionitrecentomila/00), al netto dell'IVA. Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura e' pari a Euro 46.300.000,00 (quarantaseimilionitrecentomila/00), al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. Dal DUVRI risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari ad Euro 8.194,00 (ottomilacentonovantaquattro/00). Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: • la somma dei prezzi complessivi offerti per i servizi remunerati a canone non deve essere uguale o superiore all'importo: € 32.070.000,00 = (trentaduemilionisettantamila/00) IVA esclusa; • il prezzo complessivo offerto per il servizio di Conduzione impianti non deve essere uguale o superiore al seguente importo Sub massimale IVA esclusa: € 1.200.000,00 = (unmilioneduecentomila/00) IVA esclusa; • la somma dei prezzi complessivi offerti per i servizi relativi allo sviluppo di progetti di IT Innovation non deve essere uguale o superiore all'importo: € 13.030.000,00 = (tredicimilionitrentamila/00)IVA esclusa. Lotto 2 CPV principali - 72611000-6 - CIG 5997249E6C; Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a Euro 16.430.000,00 (sedicimilioniquattrocentotrentamila/00), al netto dell'IVA. Base d'asta per l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura e' pari a Euro 16.430.000,00 (sedicimilioniquattrocentotrentamila/00), al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. Dal DUVRI risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti La presente gara e' suddivisa in due Lotti in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 2 comma 1 bis del d. lgs. n. 163/2006 e dalla legge 11 novembre 2011, n. 180, e per assicurare un'elevata specializzazione dei servizi oggetto di affidamento. Inoltre, con l'obiettivo di assicurare la separazione delle responsabilita' degli aggiudicatari dei due Lotti, in particolare quelle derivanti dalle attivita' operative (oggetto del Lotto 1), da quelle connesse ai servizi di supporto a INAIL (oggetto del Lotto 2) nel monitoraggio e nel controllo operativo delle attivita' dell'aggiudicatario del Lotto 1, si precisa che i concorrenti possono presentare offerte per uno o per due Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario al massimo di un unico Lotto. Si procedera' quindi all'aggiudicazione dei Lotti in funzione del valore economico degli stessi, dando precedenza al Lotto 1; all'aggiudicatario del predetto Lotto non potra' essere quindi aggiudicato il Lotto 2; successivamente si procedera' quindi all'aggiudicazione del Lotto 2. 8. Durata dell'appalto Il Contratto (uno per ogni Lotto) avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di inizio attivita', come precisato nella Documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 19/01/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte Data 19/01/2015 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano ELEZIONE DI DOMICILIO AI SENSI DELL'ART. 79, COMMA 5-QUINQUIES, DEL D.LGS. N. 163/2006: CIASCUN CANDIDATO E' TENUTO AD INDICARE NELLA DICHIARAZIONE NECESSARIA, A PENA D'ESCLUSIONE, SIA IL DOMICILIO ELETTO CHE IL NUMERO DI FAX. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 19/01/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: • per il Lotto 1: Euro 926.000,00 • per il Lotto 2: Euro 328.600,00 per ogni Lotto aggiudicato, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 per ogni Lotto aggiudicato, polizza assicurativa, come descritto negli allegati 7A e 7B del Disciplinare di gara. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip, da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: per il Lotto 1 € 46.300,00 (quarantaseimilatrecento/00) e per il Lotto 2 € 16.430,00 (sedicimilaquattrocentotrenta/00), nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. In caso di partecipazione a piu' Lotti, ove la dichiarazione afferisca ad entrambi i Lotti, si applichera' unicamente la sanzione prevista per il Lotto 1, di importo economicamente superiore. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1: aver realizzato, cumulativamente negli esercizi finanziari 2011, 2012, 2013 un fatturato specifico per la prestazione dei "Servizi di gestione di sistemi" non inferiore a Euro 23.000.000,00, IVA esclusa. b) Lotto 2: aver realizzato, cumulativamente negli esercizi finanziari 2011, 2012, 2013 un fatturato specifico per la prestazione di "Servizi di Supporto specialistico ICT" non inferiore a Euro 8.000.000,00 IVA esclusa. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di gestione di sistemi", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. b) Lotto 1: certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, in conformita' alla norma EN ISO 27001:2013, avente ad oggetto "Servizi di gestione delle informazioni", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. c) Lotto 2: certificazione EN ISO 9001:2008 per "Servizi di disegno ed evoluzione di infrastrutture tecnologiche", in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006; d) Lotto 2: aver eseguito nel periodo 2011-2013 attivita' di consulenza in ambito ITSM (IT Service Management) in almeno 3 progetti distinti; e) Lotto 2: aver eseguito nel periodo 2011-2013 attivita' di implementazione di una Service Control Room, in almeno 2 progetti distinti. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alle precedenti lettere a) per il Lotto 1, e c) per il Lotto 2 dovranno essere possedute secondo le previsioni del Disciplinare di gara. La certificazione di cui alla precedente lettera b) per il Lotto 1, dovra' essere posseduta dall'Impresa che mettera' a disposizione il Centro servizi per l'erogazione dei servizi da remoto. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.3. lettere d) ed e), per il Lotto 2, in misura maggioritaria in senso relativo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara; per i singoli Lotti: • Lotto 1) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 • Lotto 2) Punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 26/11/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1015