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Bando di gara - Servizio di smaltimento, incluso caricamento e trasporto, fuori Regione ed in territorio italiano, di 61.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi codice CER 19.12.12 (frazione umida tritovagliata) prodotta e stoccata negli Stabilimenti di Tritovagliatura e imballaggio rifiuti urbani (STIR) della Regione Campania. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI Codice postale:80132 Paese: Italia Punti di contatto: Magg. Antonio TEDESCO Telefono: +390817043469 - +390817043476 All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it Fax: +390817043469 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI Codice postale:80132 Paese: Italia Punti di contatto: Ten.Col. Alberto CANESTRELLI Telefono: +390817043486 All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it Fax: +390817049382 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI Codice postale:80132 Paese: Italia Punti di contatto: Ten.Col. Angelo PISCITELLI Telefono: +390817043560 - +390817043548 All'attenzione di: AREA OPERATIVA Posta elettronica: emergenzarifiuti1@comlogsud.esercito.difesa.it - flussirifiuti@libero.it - emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it Fax: +390817043560 - +390817043469 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': NAPOLI Codice postale:80132 Paese: Italia Punti di contatto: Magg. Antonio TEDESCO Telefono: +390817043469 - +390817043476 All'attenzione di: AREA AMMINISTRATIVA Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it Fax: +390817043469 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale_SI - Ambiente L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di smaltimento, incluso caricamento e trasporto, fuori Regione ed in territorio italiano, di 61.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi codice CER 19.12.12 (frazione umida tritovagliata) prodotta e stoccata negli Stabilimenti di Tritovagliatura e imballaggio rifiuti urbani (STIR) della Regione Campania II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Servizi/Categoria di servizi N. 16/Luogo principale di consegna: Discariche in ambito nazionale (territorio italiano)/Luogo principale di esecuzione:Stabilimenti di Tritovagliatura e Imballaggio Rifiuti (STIR) della Regione Campania/Codice NUTS ITF3 - Campania II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di smaltimento, incluso caricamento e trasporto, fuori Regione ed in territorio italiano, di 61.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi codice CER 19.12.12 (frazione umida tritovagliata) prodotta e stoccata negli Stabilimenti di Tritovagliatura e imballaggio rifiuti urbani (STIR) della Regione Campania II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)/Vocabolario principale Oggetto principale 90510000-5 (trattamento e smaltimento dei rifiuti) II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)NO II.1.8) Divisione in lotti SI - (Lotto "1" - STIR di Caivano); - (Lotto "2" - STIR di Battipaglia e STIR di Tufino); - (Lotto "3" - STIR di Santa Maria Capua Vetere e STIR di Giugliano). II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Quantitativo presunto e' cosi' suddiviso: - Lotto "1": ton. 25.000; Lotto "2": ton. 18.000; Lotto "3": ton. 18.000. L'entita' totale e' di Euro 8.540.000,00, cosi' suddivisa: - Lotto "1": Euro 3.500.000,00; Lotto "2": Euro 2.520.000,00; Lotto "3": Euro 2.520.000,00. II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: mesi 3 (tre), con decorrenza dalla data di inizio del rapporto contrattuale, ed estensibile a mesi 9 (nove) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio e' finanziato ai sensi della Legge n. 26/2010 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Imprese e Associazioni Temporanee di Imprese (Consorzi e A.T.I.) artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto SI (L'offerta e' subordinata alla stipula, da parte delle Regioni/Provincie interessate con la Regione Campania, di un protocollo d'intesa al ricevimento della predetta tipologia di rifiuto) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi del D.M. Ambiente 28.04.1998 n. 406 per le categorie di cui all'art. 8 e 9. In tutti i casi le Ditte/Societa', adibite al trasporto, dovranno essere abilitate per i rifiuti identificati dal codice CER 19.12.12, per almeno la categoria 4 classe "A"; - Attestazione d'iscrizione al SISTRI per la categoria trasporti professionali di cui all'art. 212, co. 5, del D. Lgs n. 152/2006, che raccolgono e trasportono rifiuti speciali od eventualmente per le categorie relative a smaltimento/recupero se gli impianti sono di proprieta' del concorrente, o documentazione equipollente rilasciata dai competenti uffici esteri secondo la legislazione del paese di appartenenza. L'eventuale documentazione in lingua straniera dovra' necessariamente essere corredata da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore a cui dovra' essere necessariamente allegata l'asseverazione del tribunale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici devono possedere i requisiti generali di ammissione indicati all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): Fatturato globale medio annuo (ultimi 3 anni) pari a tre volte l'importo posto a base di gara per servizi analoghi a quelli cui si riferisce l'appalto, per singolo lotto di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici devono possedere i requisiti generali di ammissione indicati all'art. 42 del D.Lgs. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Indicazioni degli impianti di conferimento; - Certificazione ISO 9000 o Vision 2000; - Di essere titolare di apposita registrazione EMAS ovvero, in alternativa, di certificazione ISO 14001; - Aver svolto, negli ultimi tre esercizi finanziari, attivita' simili per un quantitativo almeno pari al doppio di quello posto in gara (per lotto di partecipazione); - Relazione su servizi analoghi svolti negli ultimi 3 esercizi finanziari; - Elenco del personale, degli automezzi / mezzi, delle attrezzature che la societa' si impegna ad impiegare per lo svolgimento del servizio in appalto. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI/Possedere l'iscrizione in corso di validita' all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attivita' principali previste nell'oggetto dell'appalto. In alternativa, per i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra' dichiarare di possedere le autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni valide per lo svolgimento delle attivita' previste nell'oggetto dell'appalto e rilasciate nel rispetto della normativa di settore vigente nel Paese di origine. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Servizio di valenza strategica ed interesse pubblico per l'intero ciclo dei rifiuti in Campania. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) NO IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) NO Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 052947261C: Lotto "1"; Codice CIG 0529476968: Lotto "2"; Codice CIG 0529477A3B: Lotto "3" IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare SI (Presentazione di modulo di partecipazione, come da fac-simile in allegato n. 1, da richiedere esclusivamente all'indirizzo mail emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12.09.2010) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di candidatura devono pervenire entro le ore 12:00 del giorno 13.09.2010.Il recapito del plico resta ad eclusivo rischio dei mittenti. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 16.09.2010 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiana ovvero in lingua straniera con traduzione giurata. Altro: NO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 3 (tre) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Termine ultimo per la ricezione, da parte di questa Unita', delle offerte e dei documenti prodotti dalle Ditte/Societa': 30.09.2010 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:13.08.2010 ALLEGATO A I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli Codice postale: 80132 Paese: Italia Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Amministrativa Telefono: +390817043486 All'attenzione di: Ten. Col. Alberto Canestelli Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa Fax: +390817649382 II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERE E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli Codice postale: 80132 Paese: Italia Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Operativa Punti di contatto: Ten. Col. Angelo PISCITELLI Telefono: +390817043560 - +390817043548 Posta elettronica: emergenzarifiuti1@comlogsud.esercito.difesa.it - flussirifiuti@libero.it - emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa.it Fax: +390817043560 - +390817043469 III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DPC - UNITA' OPERATIVA Indirizzo postale: Piazza del Plebiscito, 33 Citta': Napoli Codice postale: 80132 Paese: Italia Punti di contatto: DPC - UNITA' OPERATIVA - Area Amministrativa Telefono: +390817043469 All'attenzione di: Magg. Antonio TEDESCO Posta elettronica: emergenzarifiuti3@comlogsud.esercito.difesa Fax: +390817043469 ALLEGATO B (1) 1)BREVE DESCRIZIONE Servizio di smaltimento, incluso caricamento e trasporto, fuori Regione ed in territorio italiano, di 61.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi codice CER 19.12.12 (frazione umida tritovagliata) prodotta e stoccata negli Stabilimenti di Tritovagliatura e imballaggio rifiuti urbani (STIR) della Regione Campania 2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90510000-5 (trattamento e smaltimento dei rifiuti) 3)QUANTITATIVO O ENTITA' valore stimato, IVA esclusa: - Lotto "1": STIR di Caivano (NA): Euro 3.500.000,00; - Lotto "2": STIR di Battipaglia (SA) e STIR di Tufino (NA): Euro 2.520.000,00; - Lotto "3": STIR di Santa Maria Capua Vetere (CE) e STIR di Giugliano(NA): Euro 2.520.000,00. 4)INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE NO 5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Il servizio di smaltimento del rifiuto (F.U.T.), prodotto dagli STIR e stoccato nei capannoni MVA e MVS degli impianti stessi, al fine di consentirne lo svuotamento in tempi ragionevoli correlata alla durata dell'Unita' Operativa, e' stato suddiviso in tre lotti: - Lotto "1": STIR di Caivano (NA): quantitativo presunto ton. 25.000; - Lotto "2": STIR di Battipaglia (SA) e STIR di Tufino (NA): quantitativo presunto ton. 18.000; Lotto"3": STIR di Santa Maria Capua Vetere (CE) e STIR di Giugliano (NA): quantitativo presunto ton. 18.000. Capo Area Amministrativa Col. Alberto Canestrelli T10BFA17980