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BANDO DI GARA - Servizi Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793111 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Impresa pubblica - gestione servizi pubblici - non si acquista per conto di altri soggetti II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 076/10/AGO per l'affidamento del servizio di gestione delle attivita' cimiteriali accessorie da svolgersi presso i complessi cimiteriali del comune di Trieste. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 16 - provincia di Trieste - Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) servizio di gestione delle attivita' cimiteriali accessorie da svolgersi presso i complessi cimiteriali del comune di Trieste (S. Anna, Ex Militare, Servola, Cattinara, Basovizza, Trebiciano, Opicina (Vecchio e Nuovo), Contovello, Santa Croce, Prosecco e Barcola) per il periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV: 98371110 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il contratto dovra' considerarsi concluso al raggiungimento dell'importo contrattuale di Euro 346.370 Iva esclusa, indipendentemente dalla scadenza temporale fissata in mesi 24 dall'affidamento, cosi' come indicato alla successiva sezione II.3, la quale pertanto deve essere intesa puramente indicativa. La ditta aggiudicataria, pertanto, non potra' in nessun caso chiedere un compenso ne' se per qualsiasi ragione o causa l'importo verra' esaurito prima del termine di 24 mesi presunti, ne' se entro il termine dei 24 mesi il valore totale dei servizi resi non raggiungera' i 346.370 Euro Iva esclusa. In ogni caso, al raggiungimento della scadenza contrattuale di cui sopra Acegas-Aps si riserva la facolta' di esercitare le opzioni di cui alla successiva sezione II.2.2). L'importo di Euro 692.740 sotto indicato include, infatti, l'esercizio di tali eventuali opzioni. Valore tra 346.370 e 692.740 Euro iva II.2.2) Opzioni: si' ; AcegasAps si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di riaffidare il servizio per un ulteriore periodo di 24 mesi e per un valore massimo di ulteriori 346.370, al contraente uscente ai sensi dell'art. 57 c. 5 lettera b) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Calendario provvisorio per il ricorso di tali opzioni: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Calendario di massima degli appalti successivi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Numero rinnovi possibili: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it - III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la "Domanda di Partecipazione alla gara", redatta obbligatoriamente mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile alla sezione "gare in corso" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it , debitamente firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura) e da tutti gli altri soggetti ivi richiamati, alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di un documento di identita' dei firmatari. La suddetta domanda conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2 e III.2.3 - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisito "A": di aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi un fatturato globale di importo non inferiore ad Euro 1.200.000 iva esclusa. Il soggetto aggiudicatario sara' invitato a dimostrare quanto dichiarato secondo le modalita' stabilite dall'art. 41 d.lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "B": di aver svolto nel triennio 2007-2009 con buon esito servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto destinati ad un singolo committente, per un fatturato medio annuo non inferiore a euro 200.000 iva esclusa. Si precisa che ai fini del presente appalto per servizi analoghi si intendono servizi di esercizio cimiteriale (tumulazioni, inumazioni, estumazioni, esumazioni ed operazioni accessorie); Requisito "C": essere iscritto nei registri della CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto (allegare relativo certificato) e di possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per l'esecuzione del presente appalto; Requisito "D": essere in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ed in corso di validita' per le attivita' oggetto dell'appalto; Requisito "E": aver svolto nel corso dei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando un numero di esumazioni e/o estumulazioni almeno pari a 500; Requisito "F": di aver eseguito servizi analoghi a quelli del presente bando, cosi' come sopra intesi, nel corso degli ultimi 10 anni per almeno 24 mesi consecutivi in Comuni aventi non meno di 75.000 abitanti. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a comprovare quanto dichiarato sulla base di quanto disposto dagli artt. 41 e 42 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No; III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no; IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 076/10/AGO - CIG n. 0528977D9D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 24/09/2010 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori e Appalti/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 13/08/10. Amministratore Delegato Cesare Pillon T10BFM17999