MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP.
Toscana - Marche - Umbria
Servizio Contratti

Sede: via dei Servi n. 15 - 50122 Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
  restauro di parte delle coperture, di parti  delle  facciate  e  di
  infissi  storici  dell'edificio  demaniale  sede  della  Biblioteca
  Nazionale Centrale di Firenze - Restauro dei Gruppi scultorei posti
  sulla  facciata  principale  -  Completamento   dell'ultimo   piano
  dell'Ala  Nuova  -  Perizia  n.  13668  -  CIG  66285661B5  -   CUP
  D14E15000770001. 

  A. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Toscana
- Marche - Umbria - sede di Firenze  -  tel.  055/2606305-311  -  fax
055/2606307 - PEC oopp.ficontratti@pec.mit.gov.it che svolge funzioni
di Stazione Appaltante per conto della Biblioteca Nazionale  Centrale
di Firenze in virtu' di apposita convenzione n. 31/2015 con la stessa
stipulata. 
  B. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ex articoli  54  e
55 del decreto legislativo n. 163 del 12.04.2006. 
  C.  Criterio  di  aggiudicazione:  secondo  quanto  previsto  dagli
articoli 81 e 82 del decreto legislativo  n.  163  del  12.04.2006  e
succ. mod. ed int. e art. 118 del D.P.R. n. 207/2010 mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara (costi di sicurezza  esclusi)
con esclusione automatica delle offerte anomale  ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, del suddetto decreto e  121  comma  2  del  regolamento
207/2010; nel caso di  offerte  in  numero  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica e si sottoporranno a  verifica,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e
succ. mod. ed int., le offerte ritenute anormalmente basse a giudizio
insindacabile della stazione appaltante. 
  La verifica delle offerte anormalmente basse verra' effettuata  con
le modalita' ed i criteri di cui agli art.  87,  e  ss.  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. e art. 121 del D.P.R. n.
207/2010. 
  Il ribasso deve essere indicato in cifre e in lettere: in  caso  di
discordanza tra ribasso  percentuale  indicato  in  cifre  e  ribasso
indicato in lettere prevale quest'ultimo  (C.d.S.  Adunanza  Plenaria
13.11.15 n. 10). 
  D. Caratteristiche generali dell'opera: Le opere a  misura  oggetto
del presente bando di gara riguardano i lavori di restauro  di  parte
delle coperture,  di  parti  delle  facciate  e  di  infissi  storici
dell'edificio demaniale sede della Biblioteca Nazionale  Centrale  di
Firenze  -  Restauro  dei  Gruppi  scultorei  posti  sulla   facciata
principale - Completamento dell'ultimo piano  «dell'Ala  Nuova»  come
meglio dettagliati all'art. 1-2-5 del C.S.A. 
  E. Luogo d'esecuzione dei lavori: Comune di Firenze  -  Piazza  dei
Cavalleggeri 1/A. 
  F. Importo dei lavori a  base  di  gara:  €  963.454,77  di  cui  €
744.949,62 per lavori e € 218.505,15 non soggette a  ribasso  d'asta,
per opere connesse con il piano di sicurezza e  di  coordinamento  di
cui all'art. 100 del decreto legislativo n. 81 del 09.04.2008,  cosi'
ripartiti: 
    restauro e manutenzione di beni imm. sottoposti a tutela ai sensi
delle disp. beni culturali € 850.192,27 Cat. Prev. OG2; 
    superfici decorate di beni architettonici € 20.877,60 Cat. OS2/A; 
    impianti elettrici € 24.742,70 Cat. OS30; 
    finiture di opere gen.li in materiai lignei, plastici,  metallici
e vetrosi € 58.498,40 Cat. OS6; 
    opere di bonifica Rimozione e smaltim. di  manufatti  in  cemento
amianto € 9.143,80 Cat. OG12. 
  Importo complessivo dell'appalto € 963.454,77 - 
  Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 218.505,15. 
  Lavori soggetti a ribasso € 744.949,62. 
  G. Incidenza manodopera: come dettagliato all'art. 5 C.S.A. 
  H. Classificazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 118  del  decreto
legislativo n. 163 del 12.04.2006 e  succ.  mod.  ed  int.,  e  degli
articoli 61 - 107 - 108 - 109 e 357 comma 12 del D.P.R. n. 207/2010 e
succ. mod. ed int. e dell'art. 12  del  D.L.  n.  47  del  28.03.2014
convertito con modifiche nella legge n. 80 del 23.05.2014,  le  opere
oggetto del presente bando sono riconducibili alle seguenti categorie
da  possedere  per  classifiche  adeguate  ai  lavori  da   assumere:
Categoria di lavoro prevalente: OG2 classe III. 
  Si precisa inoltre che nell'appalto sono  presenti  lavorazioni  di
importo singolarmente inferiore al 10% dell'importo a base di gara  o
ad € 150.000,00 riconducibili alle seguenti categorie: 
    OS2A obbligatoriamente  subappaltabili  a  soggetti  in  possesso
della relativa qualificazione ai sensi degli articoli 198, 200 e 201,
comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e dell'art. 248 del D.P.R.
n.   207/2010,   a   scelta    del    concorrente,    o    eseguibile
dall'aggiudicatario in possesso della suddetta qualificazione; 
    OS30 obbligatoriamente subappaltabili a soggetti in possesso  dei
requisiti tecnici ex D.M. 37/08 per la loro esecuzione  o  eseguibili
dall'aggiudicatario in possesso dei suddetti requisiti; 
    OG12 obbligatoriamente subappaltabili a soggetti in possesso  dei
requisiti tecnici specialistici per poterle eseguire in  proprio,  ai
sensi della normativa vigente in materia di smaltimento di  manufatti
in cemento-amianto o eseguibili dall'aggiudicatario in  possesso  dei
suddetti requisiti; 
    OS6 eseguibili dall'aggiudicatario anche senza  qualificazione  o
facoltativamente subappaltabili nei  limiti  di  cui  alla  normativa
vigente. 
  I. Termine massimo esecuzione lavori: giorni 270  a  partire  dalla
data di consegna dei lavori all'appaltatore. 
  Si segnala che, come meglio evidenziato all'art. 13 del  C.S.A.  al
quale si rinvia, l'aggiudicatario dovra' garantire la esecuzione  dei
lavori interessanti gli ambienti interni della cosiddetta «Ala Nuova»
entro 100 giorni dalla consegna dei lavori. 
  J. Garanzie: I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo
dell'offerta pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  (costi  di
sicurezza inclusi) costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  e  art.  127  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  L'impresa   aggiudicataria   dovra'   costituire    una    garanzia
fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di  aggiudicazione  oneri
di sicurezza inclusi (ulteriormente incrementatile ove  ricorrano  le
condizioni dell'art. 113 del decreto legislativo 12  aprile  2006  n.
163 e succ. mod. ed int.), in conformita' agli art. 113 del  suddetto
decreto e art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del succitato  decreto  legislativo
n. 163/06 le imprese in possesso della certificazione di  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000
(obbligatoria  per  classifiche  possedute  superiori  alla  seconda)
usufruiscono del beneficio della riduzione del 50% della  cauzione  e
garanzia fideiussoria previste rispettivamente dell'art.  75  e  113,
comma 1, del succitato decreto. 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  129  del  succitato  decreto
legislativo n. 163/2006  e  dell'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/2010
l'aggiudicatario dovra' inoltre produrre una polizza di assicurazione
per danni da esecuzione di importo pari  all'importo  contrattuale  e
per responsabilita' civile verso terzi pari a € 500.000,00. 
  K. Finanziamento: A totale carico della  Biblioteca  Nazionale  che
provvedera' al pagamento e per  conto  della  quale  questo  Istituto
svolge  funzioni  di  Stazione  Appaltante  in  virtu'  di   apposita
convenzione n. 31/2015 con la stessa stipulata. 
  Il suddetto finanziamento e' assicurato per € 500.000,00 con  fondi
erogati sul cap. 1321 e per i restanti € 600.000,00 con  stanziamento
di cui al D.M. n. 44665 del 5.12.14 del MIBACT - DGOAGIP Serv. II. 
  L.    Autorizzazione    all'affidamento:    provv.le    n.     1834
dell'11.03.2016. 
  M. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  N. Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art.  141  del  D.P.R.  n.
207/2010 l'appaltatore avra' diritto  a  pagamenti  in  acconto  ogni
qualvolta il suo credito al netto delle ritenute di  legge  raggiunga
l'importo di € 100.000,00 dell'importo contrattuale (art. 27 c.s.a.).
Il certificato per il pagamento  dell'ultima  rata  d'acconto  verra'
rilasciato dopo l'ultimazione dei lavori. 
  I pagamenti saranno  effettuati  dalla  Biblioteca  Nazionale  alla
quale dovranno essere intestate le relative fatture. 
  Trova applicazione l'art. 3 della L. 13.08.2010 n. 136 in  tema  di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della  L.98/2013  cosi'  come  modificato
dall'art. 8, comma 3, della legge 11 del 27.02.2015, e  dall'art.  7,
comma 1, D.L. n. 210 del  2015  convertito  nella  legge  n.  21  del
25.02.2016 sino al 31.07.2016 e' prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore  di  una  anticipazione  pari  al  20%  dell'importo
contrattuale come indicato all'art. 26 del C.S.A. con le modalita' di
cui agli articoli 124 comma 1 e 2 e 140 comma 2 e  3  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  O. Visura documenti -  Sopralluogo  -  Comunicazioni:  come  meglio
dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara  al
quale si rinvia. La documentazione progettuale e' in  visione  presso
l'Ufficio Contratti di questo Istituto ed e' inoltre disponibile  sul
sito riportato al punto AG del presente bando. 
  Copia del bando di gara con relativo disciplinare  di  gara  e  dei
modelli di autocertificazione e' disponibile sul predetto sito. 
  P. Termine ultimo per la presentazione  delle  offerte:  27.04.2016
alle ore 12.00. Il suddetto termine  e'  perentorio  e  pertanto  non
saranno presi in considerazione i plichi  che  non  fossero  ricevuti
entro l'anzidetto termine secondo le modalita' meglio dettagliate  al
paragrafo «Modalita' di presentazione dell'offerta» del  disciplinare
di gara. Trascorso tale termine non  e'  riconosciuta  valida  alcuna
offerta anche se sostitutiva  o  aggiuntiva  ad  altra  offerta  gia'
presentata. 
  Q. Modalita' di presentazione  della  offerta:  I  plichi  dovranno
pervenire, esclusivamente per mezzo  raccomandata  postale,  o  posta
celere, o Agenzie Private che rilascino al momento della consegna del
Plico apposita ricevuta del corriere attestante  il  giorno  e  l'ora
della avvenuta consegna al fine di garantire  la  tracciabilita'  del
plico stesso (non e' ammessa auto prestazione a pena  di  esclusione)
all'Ufficio Contratti di questo  Istituto  dal  Lunedi'  al  Venerdi'
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 con esclusione dei Sabati e dei  giorni
festivi. 
  Maggiori dettagli sulle modalita' di  presentazione  della  offerta
sono indicate nel corrispondente paragrafo del disciplinare  di  gara
disponibile sul Sito internet riportato  al  punto  AG  del  presente
bando. 
  R.   Documentazione   occorrente   per   partecipare   alla   gara:
autocertificazioni come da modulistica allegata  al  disciplinare  di
gara, Passoe, attestato SOA, certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatorio
per classifiche possedute superiori alla II) cauzione,  attestato  di
versamento   contributo   alla   Autorita'   Vigilanza,   offerta   e
dichiarazione a corredo della stessa sui costi interni di  sicurezza,
come meglio dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare
di gara. 
  Le dichiarazioni sostitutive  dei  certificati  non  possono  avere
durata superiore ai certificati che sostituiscono. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma  2-bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/06,  nei  casi  di  mancanza/incompletezza  e   di   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del succitato articolo  presentate  per
la partecipazione alla gara, il concorrente che vi ha dato  causa  e'
obbligato al pagamento di una  sanzione  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di asta  il  cui  versamento  e'  garantito
dalla  cauzione  provvisoria,  fatta   salva   la   possibilita'   di
integrazione/regolarizzazione in  sanatoria  nel  termine  perentorio
assegnato dalla Stazione Appaltante (max 10 giorni). 
  La succitata disposizione si applica, ai sensi dell'art. 46,  comma
1-ter, del succitato decreto legislativo n. 163/06 a ogni ipotesi  di
mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara (vedi paragrafo «Procedimento sanzionatorio e di integrazione in
sanatoria» del disciplinare di gara). 
  S. Inizio Procedura di aggiudicazione: L'inizio delle procedure  di
gara e' fissato per il giorno 03.05.2016 alle ore  09.00  presso  gli
uffici  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   Trasporti   -
Provveditorato Interregionale Opere  Pubbliche  Toscana  -  Marche  -
Umbria - sede di  Firenze,  via  dei  Servi  n.  15  -  Firenze  tel.
055/2606305-311. 
  Maggiori  dettagli  al  riguardo  sono   indicati   nel   paragrafo
«Verifiche e procedure di aggiudicazione» del  disciplinare  di  gara
disponibile sul Sito internet riportato  al  punto  AG  del  presente
bando. 
  T. Svincolo offerta: Il periodo  decorso  il  quale  gli  offerenti
hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e'  stabilito  in
giorni  180  dalla  scadenza  del  termine   per   la   presentazione
dell'offerta (art. 11, comma 6, del decreto legislativo  n.  163/06),
qualora nel  frattempo  l'Amministrazione  non  abbia  aggiudicato  i
lavori. 
  U. Aggiudicazione: Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  caso
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. E'
in facolta' della Stazione appaltante, ai sensi dell'art.  81,  comma
3, del decreto legislativo n. 163/2006  e  succ.  mod.  ed  int.  non
procedere  ad  aggiudicazione   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  V. Soggetti Ammessi - Requisiti di partecipazione: 
    V.a) Soggetti ammessi: I  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del
decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed  int.  costituiti  da
Imprese  singole  o  Imprese  riunite  o   consorziate,   nonche'   i
raggruppamenti o i Consorzi non ancora costituiti ai sensi e  con  le
modalita' di cui agli articoli  34  e  37  (comma  8)  del  succitato
decreto legislativo aggregazioni aderenti al contratto di rete, GEIE,
gli operatori economici con sede in  altri  stati  membri  dell'U.E.,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi, alle condizioni di cui agli articoli 38, comma 4 e 5, 39 e 47,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Nel caso di associazioni o
consorzi o GEIE non ancora costituiti dovra' essere indicato a  quale
concorrente sara'  conferito,  in  caso  di  aggiudicazione,  mandato
speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e dovra'  essere
assunto l'impegno ad uniformarsi, in  caso  di  aggiudicazione,  alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici  con  riguardo  alle
associazioni temporanee o consorzi GEIE. Nelle associazioni d'imprese
i requisiti  dovranno  essere  posseduti  dalle  imprese  mandanti  e
mandatarie  nelle  percentuali  previste  dall'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e succ. mod.  ed  int.  e  dall'art.  92  del
D.P.R. n. 207/ 2010 come modificato dall'art. 12 della legge  80/2014
(vedi il Disciplinare di gara «Associazioni temporanee di  Imprese  e
Consorzi»); 
    V.b) Requisiti di partecipazione: 
      V.b.1) requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int. (per gli operatori
economici con sede in altri Stati  Membri  dell'Unione  Europea  vale
quanto disposto dal succitato art. 38 ai comma 4 e 5); 
      V.b.2)  iscrizione  al  registro  delle  Imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A.; ai sensi dell'art. 39, comma 2, del  decreto  legislativo
n. 163 del 2.04.06 e succ. mod. ed int.; i concorrenti  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia  provano  la  loro  iscrizione  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui all'All. XI A al succitato decreto
mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato membro nel quale il concorrente e' stabilito; 
      V.b.3) ottemperanza, all'interno  della  propria  azienda  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 
      V.b.4) non avere in corso piani individuali di emersione di cui
alla legge 383/01 e succ. mod.; 
      V.b.5)  idonea   certificazione   del   sistema   di   qualita'
(obbligatoria per classifiche possedute superiori alla  II)  conforme
alle norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  rilasciata  da
organismi accreditati ai sensi  della  normativa  europea  (art.  40,
comma 3, lettera a) del decreto legislativo n. 163/06); 
      V.b.6) attestato SOA in corso di validita' per categorie  sopra
riportate e classifiche adeguate ai lavori da assumere da cui risulti
anche il possesso del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatorio per  classifiche  possedute
superiori alla II ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e succ.  mod.  ed
int.) rilasciata da organismi accreditati ai  sensi  della  normativa
europea (art. 40 decreto legislativo n. 163/06). 
  Le imprese stabilite in  Stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 47, commi 1 e 2, del decreto legislativo n.
163  del  12.04.06  e  succ.   mod.   ed   int.   dovranno   produrre
documentazione  conforme  alle  normative  vigenti   nei   paesi   di
appartenenza, idonea a dimostrare il possesso di  tutti  i  requisiti
prescritti per la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare. 
  W. Avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163 e succ. mod. ed int. e 88, comma 1, del D.P.R.  n.
207/2011 concorrente singolo o consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art. 34 del suddetto decreto, puo' dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di carattere economico finanziario, tecnico, organizzativo,
ovvero di attestazione  della  certificazione  SOA,  avvalendosi  dei
requisiti di un altro soggetto  o  della  attestazione  di  un  altro
soggetto,  come  precisato  al  comma  6  del  succitato  art.  49  e
producendo a tal fine, a pena di  esclusione  (fatta  comunque  salva
l'applicazione del procedimento  di  integrazione  in  sanatoria  con
sanzione pecuniaria di cui  all'art.  46,  comma  1-ter  del  decreto
legislativo n. 163/06) oltre a copia conforme all'originale ai  sensi
del D.P.R. n. 445/00 della attestazione SOA propria e  della  impresa
ausiliaria, dichiarazione di cui ai modelli «D» ed «E» richiamati  al
punto 1 del paragrafo «Documentazione per partecipare alla gara»  del
disciplinare di  gara  nonche'  originale  o  copia  autenticata  del
contratto di avvalimento stipulato in data antecedente alla  scadenza
del termine di presentazione della offerta, che dovra'  riportare  in
modo compiuto quanto prescritto all'art. 88, comma 1, lettere a) - b)
- c) del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  L'integrazione o la  regolarizzazione  non  possono  riguardare  la
dichiarazione di volonta' di ricorso  all'avvalimento  (art.  49  del
decreto legislativo  n.  163/06)  e  la  mancanza  del  contratto  di
avvalimento, in relazione al quale il soccorso istruttorio opera solo
limitatamente  alla  ipotesi  di   mancata   allegazione   per   mera
dimenticanza del contratto che sia stato  gia'  firmato  dalle  parti
alla data di presentazione della offerta. 
  Nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che  appartiene
al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui  alla  lettera  f),
l'impresa concorrente puo' presentare una  dichiarazione  sostitutiva
attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Dell'eventuale ricorso all'avvalimento  da  parte  dei  concorrenti
verra' data contezza nei verbali di gara per le segnalazioni  di  cui
all'art. 49, comma 11, del decreto legislativo n. 163/06. 
  Non e' consentito a pena di esclusione  che  della  stessa  impresa
ausiliaria si avvalga  piu'  di  un  concorrente  e  che  partecipino
all'appalto sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti (art. 49, comma 8, decreto legislativo n. 163/06). 
  In ordine alla interpretazione dell'art. 49, comma 6,  del  decreto
legislativo  n.  163/06  si  richiama  la  sentenza  della  Corte  di
Giustizia  C.E.  ottobre   2013   C-94/2012   e   successivo   filone
giurisprudenziale del C.d.S. (Consiglio di Stato Sez.  V,  9.12.2013,
n. 5874 e succ.) 
  Z.  Subappalti:  Saranno  autorizzati  in  ottemperanza  a   quanto
disposto dall'art. 118 e 37  comma  11  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163 e succ. mod. ed int. e dagli articoli  109  e  170
D.P.R. n. 207/2010. 
  Si fa presente, inoltre, che le imprese  partecipanti  al  presente
appalto non potranno essere subappaltatrici delle opere  oggetto  del
presente bando di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di   subappalto
irregolari avanzate in sede di gara. 
  Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i  lavori  o  le
parti  di  opere  che  intende  subappaltare:  in  mancanza  di  tale
dichiarazione il successivo subappalto e' vietato. 
  La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per
quelle categorie a  qualificazione  obbligatoria  non  possedute  dal
partecipante     (in     proprio/R.T.I./Avvalimento),     comportera'
l'esclusione dalla gara. 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti di qualificazione e di  abilitazione  previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. 
  E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Si applica l'art. 35, comma da 28 a  34  della  legge  n.  248  del
04.08.2006 relativo alla  responsabilita'  solidale  dell'appaltatore
con il subappaltatore per la  effettuazione  e  il  versamento  delle
ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente  e  versamento  dei
contributi previdenziali e dei  contributi  assicurativi  obbligatori
per  gli  infortuni  sul  lavoro  e  le  malattie  professionali  dei
dipendenti a cui e' tenuto il subappaltatore. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n.  163/06
e  succ.  mod.  ed  int.  in  caso   di   subappalto   di   categorie
specialistiche di cui all'art. 12  del  D.L.  n.  47  del  28.03.2014
convertito  con  modifiche  nella  legge  n.  80  del  23.05.2014,  e
superiori al 15% dell'importo dell'opera a base di gara, la  stazione
appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al  subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti  del
contratto di subappalto; si applica in tal caso l'art. 118, comma  3,
ultimo periodo; l'eventuale subappalto non puo' essere senza  ragioni
obiettive suddiviso. 
  AA. Lingua: italiana. Per le imprese  straniere  la  traduzione  in
lingua italiana deve essere giurata a norma di legge. 
  AB. Fallimento e risoluzione contratto: Nel caso di fallimento o di
liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int., o di recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3  giugno  1998,
n. 252 l'Amministrazione si riserva le facolta' di cui  all'art.  140
del decreto legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. 
  AC. Forma del contratto: Il contratto verra' stipulato digitalmente
in forma pubblico - amministrativa. 
  AD.  Varianti:  Per  le  varianti   in   corso   d'opera   trovera'
applicazione l'art. 132 del decreto  legislativo  n.  163/2006  succ.
mod. ed int. e gli articoli 161, 162, 163, del D.P.R. n.  207/2010  e
s.m.i. 
  AE. Allegati al contratto: 
    verbale di gara; 
    offerta; 
    cauzione definitiva; 
    capitolato speciale di appalto ed elenco prezzi. 
  Formano parte integrante anche se non materialmente allegati: 
    disegni; 
    piano di sicurezza; 
    cronoprogramma lavori; 
    piano di manutenzione. 
  Anche se non formalmente allegate, formano inoltre parte integrante
e  sostanziale  del  contratto   di   appalto,   da   stipulare   con
l'aggiudicatario, le norme di cui al D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010
e le norme di cui al capitolato generale  di  appalto  approvato  con
D.P.R. n. 145/2000 (nella parte non abrogata dal D.P.R. n. 207 del  5
ottobre 2010). 
  AF. Spese contrattuali: sull'originale  del  contratto  e  relativi
allegati  e  su  due  copie  conformi  dovranno  essere  apposte   le
necessarie marche da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate. Le spese
di copia, bollo e registrazione del contratto  (  €  200,00)  sono  a
carico dell'aggiudicatario che dovra' provvedere al  pagamento  entro
il termine indicato nella richiesta. Ove nel  termine  di  cui  sopra
l'appaltatore non abbia ottemperato a  quanto  sopra  o  non  si  sia
presentato per la stipulazione del contratto nel  giorno  e  nell'ora
stabiliti dalla stazione appaltante, questa Amministrazione disporra'
la  risoluzione  per  inadempienza,  riservandosi  di  richiedere  il
risarcimento degli eventuali maggiori danni. 
  AG. Sito internet e PEC: 
    sito internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
    pec: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  AH.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Pietro  Ielpo  -  tel.
055.2606408 - mail: pietro.ielpo@mit.gov.it 
  AI. Privacy: ai sensi dell'art. 10 legge 31.12.1996, n. 675 e  s.m.
si  informa  che  i  dati  forniti  dalle  imprese  sono  da   questa
Amministrazione trattati per le sole finalita' connesse alla  gara  e
per l'eventuale successiva stipulazione e gestione dei contratti.  Il
trattamento dei dati sara' improntato a liceita'  e  correttezza  nel
rispetto della citata legge e dei relativi obblighi di riservatezza. 
  AL. Procedure  di  ricorso:  l'organismo  responsabile  e'  il  TAR
Toscana. 
  AM.  Comunicazioni  ex  art.  79,  comma  5-quinques,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  succ.  mod.  ed  int.):  il  concorrente,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare (vedi modello  A
di autocertificazione) un indirizzo pec e il domicilio eletto per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5-bis inerenti  la  procedura
in oggetto, assentendo espressamente a che le comunicazioni  inerenti
la procedura in oggetto possano essergli fatte nel modo suddetto. 
  AN. Spese di pubblicazione: ai sensi dell'art. 34, comma 35,  della
L. n. 221 del 17.12.2012, e s.m.i.  le  spese  di  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi  ed  esiti  della  procedura  di  affidamento
saranno rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro
60 giorni dall'aggiudicazione. 
  AO. Controversie: Ai sensi e per gli effetti art. 241  del  decreto
legislativo n. 163/06 si esclude la competenza  arbitrale  intendendo
questo Istituto adire, in via esclusiva, il Giudice Ordinario. 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TU16BFC2439
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.