Bando di gara n. 24/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 Citta': Torino Codice Postale: 10122 Paese: Italia Punti di contatto: dott.ssa Adele Settimo - Tel.: +39 (011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie - Servizio di Prevenzione Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta' Indirizzo postale: via Bruino n. 4 - Citta': Torino Codice postale: 10138 Paese: Italia Punti di contatto: Sergio Baudino -Telefono: +39 (011) 0113-1533- Fax: +39 (011) 0113-1531 Posta elettronica: sergio.baudino@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio di Prevenzione Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta' ) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 Citta': Torino Codice Postale: 10122 Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' : Autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta n. 24/2016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Categoria di servizi 25 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti affidamento di servizi per persone senza dimora in condizione di grave emarginazione II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 85.32.00.00-8 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si' In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 4.550.000 ,00 II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' Numero di rinnovi possibile: 01 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Finanziamento: mediante mezzi di bilancio limitatamente a € 2.775.500,00 - Pagamenti articolo 26del capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: articolo 4 del capitolato speciale III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 4 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: al fine di garantire la continuita' dei servizi rivolti a cittadini in condizione di grave fragilita' ed emarginazione IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 24 /2016 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data11/04/2016 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no Il capitolato e' in visione presso il Servizio Prevenzione alle Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta', via Bruino n. 4, 10138 Torino, telef. +39 (011) 0113-1533- Fax: +39 (011) 0113-1531. Lo stesso puo' essere richiesto tramite posta elettronica al seguente indirizzo: sergio.baudino@comune.torino.it ed e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 11/04/2016 (gg/mm/aaaa) IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 23 MARZO 2016 Le ditte che intendono partecipare dovranno presentare, entro il termine stabilito presentare istanza di partecipazione alla gara, redatta in bollo, ovvero in carta semplice per i soggetti esenti, indirizzata al "Sindaco della Citta' di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, con le dichiarazioni contenute all'articolo 4 lettera b) del capitolato. Nel caso in cui la richiesta di partecipazione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applica il comma 11 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. La richiesta di invito dovra' pervenire, in busta chiusa, al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio Prevenzione Fragilita' Sociali e Sostegno agli Adulti in Difficolta' ) entro l'11 APRILE 2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lotto n. 01 Denominazione C.I.G. 6590958699 1) Breve descrizione: Servizi di prossimita' 2) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa : Euro 1.768.000,00 Lotto n. 02 Denominazione C.I.G. 65909732FB 1) Breve descrizione: Case di prima accoglienza notturna 2) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa : Euro 1.439.000,00 Lotto n. 03 Denominazione C.I.G. 6590981993 1) Breve descrizione: Case di prima accoglienza notturna 2) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa : Euro 1.343.000,00 VI.5) Data di spedizione del presente bando : 23/03/2016 Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX16BFF2530