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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: EGAS - Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, Via Colugna 50 - Udine 33100. Punti di contatto: Segreteria EGAS, Tel. 0432.554160 Fax 0432.306241, segreteria@egas.sanita.fvg.it, www.egas.sanita.fvg.it. Ulteriori informazioni disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: a) ID16SER005 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento del servizio di gestione nidi aziendali per gli Enti del SSR FVG; b) ID15FAR009 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento della fornitura di alcol. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto (gara b). Luogo principale di consegna: Aziende del SSR FVG. Cod. NUTS ITD4. Servizi: Gara a) Cat. n. 24. Luogo principale di esecuzione: Aziende del SSR FVG. Cod. NUTS ITD4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vedasi II.1. II.1.6.) CPV: a) 80110000-8; b) 24322500-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si, gare a-b. Tutte le informazioni relative alla descrizione del lotto sono contenute nel capitolato di gara, reperibile sul portale www.egas.sanita.fvg.it, sezione "bandi di gara: in corso" accedendo tramite l'area riservata alle imprese. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: a) Euro 2.292.480,00 (+ Euro 3.062.256,00 per opzioni contrattuali); b) Euro 585.706,17 (+ Euro 214.758,93 per opzioni contrattuali). II.2.2) Opzioni: si. Estensioni e proroghe contrattuali. II.3) Durata: a) 48 mesi; b) 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento ai sensi del D.lgs. 231/2002 e ss.mm. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del comma 2 dell'art.38 del D.Lgs.163/2006, con la quale la ditta attesta di non incorrere in alcuna delle condizioni di esclusione di cui ai punti a-b-c-d-e-f-g-h-i-m co. 1 art.38 D.Lgs. 163/06, e di essere iscritta nel registro della CCIAA, ove previsto, (o Registro delle ditte o analoghi registri professionali per gli Stati esteri ecc.), specificando il luogo e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese e, che a carico della ditta non vi sono dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ne' vi e' in corso, a carico di essa, un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la gara a: Fatturato specifico per gestione nidi di infanzia realizzato nell'ultimo quinquennio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per la gara a: Importo pari o superiore al valore del lotto di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la gara a: 1. elenco dei principali servizi di gestione di nidi di infanzia (come definiti dal D.P.R. F.V.G. 4.10.2011, n. 0230/PRES. s.i.m.) svolti negli ultimi 5 anni educativi (2010/2011-2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015). Elenco con indicazione degli Enti, anno educativo, numero medio annuo bambini iscritti. 2. Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', specificatamente riferita alla gestione di servizi educativi alla prima infanzia, rilasciata da organismi di certificazione accreditati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per la gara a: 1. Almeno un contratto di punta consistente nella gestione di un nido di infanzia per un periodo continuativo di almeno 3 anni. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (gara a) e Prezzo piu' basso (gara b) in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina EGAS n. 119 del 16/03/2016. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 15/04/2016 ore 12:00. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: Data 27/04/2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 28/04/2016 - Gara a) ore 11:00; Gara b) ore 09:30. Luogo: Sede EGAS in via Colugna, n.50 a Udine. La campionatura dovra' invece essere inviata separatamente dall'offerta al seguente indirizzo: "Magazzino Unico Aziendale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, via Biella n. 93, 33100 Udine - localita' Molin Nuovo". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico per il Procedimento ai sensi del D.Lgs.163/06: dr.ssa Nicoletta Tofani per la gara a) e la dr.ssa Elena Pitton per la gara b). Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni possono avvenire mediante mail, PEC o fax. Le Norme di partecipazione alla gara, il capitolato d'oneri e gli esiti sono pubblicati sul sito www.egas.sanita.fvg.it alla voce "Bandi e avvisi di gara" (previa registrazione) e sono ottenibili al medesimo indirizzo di cui al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, 7 - Trieste 34121, Tel. 040/6724711. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 gg. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2016. Il direttore del dipartimento dott.ssa Anna Maria Maniago TX16BFK2464