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Bando di gara - Settori speciali Procedura aperta - C.I.G. 66319190B1 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: GEASAR S.p.A. Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia Italia. Tel. 0789563422 Fax 0789563401 Punti di contatto: Francesco Concu posta elettronica: francesco.concu@geasar.it - Indirizzo Internet www.geasar.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto del Servizio Triennale di Pulizia dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: 14 - Olbia, Aeroporto Costa Smeralda - Codice NUTS ITG29 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Appalto del servizio triennale di pulizia dell'Aerostazione Passeggeri, del Terminal di Aviazione Generale, della Caserma VV.FF., del Terminal Autolinee ed Autonoleggi dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, dei loro relativi marciapiedi esterni e degli uffici adiacenti il varco doganale. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 90910000 II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo a base d'asta e' fissato: a) per l'espletamento dei servizi di pulizia ordinari, a corpo, in € 653.836,80 (seicentocinquantatremilaottocentotrentasei/80) all'anno; b) per l'espletamento dei servizi a richiesta, a misura, in € 9.400,00 (novemilacinquanta/00) all'anno; c) per l'espletamento dei servizi aggiuntivi, a misura, in € 2.050,00 (duemilacinquanta/00) all'anno, oltre € 8.160,00 (ottomilacentosessanta/00) per oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso, per un totale annuo pari a € 673.446,80 (seicentosettantatremilaquattrocentoquarantasei/80) ed un totale complessivo nel triennio pari a € 2.020.340,40 (duemilioniventimilatrecentoquaranta/40), oltre € 336.723,40 (trecentotrentaseimilasettecentoventitre/40) per l'eventuale proroga di sei mesi del contratto alla scadenza naturale. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente dovra' corredare l'offerta di una cauzione di € 40.406,80 (quarantamilaquattrocentosei/80), pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio e' finanziato con fondi della Societa' Appaltante. Il pagamento del corrispettivo d'appalto, al netto del ribasso d'asta, verra' disposto in rate mensili posticipate di importo variabile a 60 giorni dalla data fine mese della fattura. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a presentare offerta i soggetti in forma singola o associata per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i soggetti che partecipano alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneita' economica di seguito indicati: a) Referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) Fatturato specifico conseguito nel triennio 2013-2015 conseguito a fronte di servizi di pulizia, pari o superiore a € 2.000.000,00 (duemilioni/00); c) Espletamento, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un servizio di pulizia in luoghi ad alta frequentazione di pubblico di importo annuo almeno pari a € 300.000,00 (trecentomila/00), riferito ad un unico sito. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri: Piano operativo di lavoro, Punti 40; Proposte aggiuntive, punti 15; Misure adottate per garantire la qualita', Punti 5; Prezzo offerto, Punti 40., IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/05/2016, Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10/05/2016 ora: 15:30 Luogo: Olbia, Aeroporto Costa Smeralda. Possono partecipare alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle imprese offerenti o i soggetti da questi delegati con apposita procura. Sezione VI: Altre Informazioni VI.4) Informazioni complementari: I documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua italiana. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Trascorso il termine fissato non verra' riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente. Verranno escluse dalla gara i concorrenti per i quali ricorrano le condizioni previste dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 38, comma 2-bis, introdotto dal D.L. n° 90 del 24/06/2014, convertita nella Legge n° 133/2014, la sanzione pecuniaria da applicare nelle ipotesi di mancanza, incompletezza o altra irregolarita' essenziale, e' fissata nell'uno per mille dell'importo a base d'asta. Non sono ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione del ribasso offerto ove questo non sia specificatamente confermato e sottoscritto dall'offerente. Non saranno altresi' ammesse offerte in aumento, plurime, condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta ritenuta valida. Nell'ipotesi di offerte uguali per determinare l'aggiudicatario si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827. Il verbale di gara non avra', in nessun caso, efficacia di contratto che sara' stipulato successivamente. La stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e' subordinata: alla costituzione della cauzione definitiva, alla dimostrazione dei requisiti tecnici ed economici, all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti prevista dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Con riferimento a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multi servizi, l'Appaltatore sara' tenuto ad osservare quanto dal succitato contratto collettivo e' stabilito in merito all'impiego del personale attualmente occupato con la Societa' che ha precedentemente espletato il servizio di pulizie dell'aeroporto di Olbia. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese per la stipula del contratto di appalto (onorari, bollo, registro, etc.). Lo stesso aggiudicatario dovra' inoltre provvedere, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso alla stazione appaltante delle spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione. Eventuali quesiti potranno essere inoltrati mediante posta, fax e per via elettronica, fino al ottavo giorno antecedente il termine indicato nel presente bando di gara per la presentazione dell'offerta. Le risposte ai quesiti o chiarimenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione nel sito internet della Stazione Appaltante, alla sezione "Bandi di Gara" e costituiranno interpretazione autentica delle disposizioni del presente bando. I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle risposte pubblicate. Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., saranno trasmesse mediante Posta Elettronica Certificata. IV.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna - Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere notificati alla Societa' Appaltante nel termine di trenta giorni dalla data di trasmissione. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla Societa' Appaltante, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione dell'avviso per la Pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 18/03/2016 - ID: 2016-035189. Geasar S.p.A. - L'amministratore delegato Silvio Pippobello TX16BFM2443