SEA PRIME S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Sea   Prime   S.p.A.;
Indirizzo  postale:  Viale  dell'Aviazione,  n.  65;  C.A.P.   20138;
Localita'/Citta' Milano; Paese: Italia; Punti di contatto:  Telefono:
02-74852650;  Posta  elettronica:   portalefornitorisea@seamilano.eu,
Fax: 02-74852015. Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'Ente
Aggiudicatore: www.milanolinate-prime.it; Indirizzo  del  profilo  di
committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta per la sostituzione dei portoni a grande luce  degli
Hangar 5 e 6 (C.I.G. n. 6551888504) II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: fornitura; acquisto. luogo principale  di  esecuzione:
Aviazione Generale di Milano  Linate.  codice  NUTS:  ITC45.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Sostituzione dei portoni a grande luce degli Hangar  5  e  6  situati
presso il piazzale dell'Aviazione Generale di Milano Linate.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45421100-5 II.1.7) L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si'  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: No  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Euro 545.463,92 (IVA esclusa), di  cui
Euro 7.400,00 per costi della sicurezza dovuti  a  interferenze.  Non
sono ammesse offerte in aumento rispetto  alla  base  d'asta  II.2.2)
Opzioni:  No  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  No  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo messo a disposizione nell'ambito della documentazione  di  gara,
d'importo pari al 10% del valore contrattuale. Le imprese certificate
per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008
possono presentare la cauzione definitiva in misura ridotta del  50%,
usufruendo del beneficio previsto dall'art. 75 comma 7  del  D.  Lgs.
163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso  di  riunione  di
imprese si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  a  disposizione  dei
concorrenti III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
finanziamento con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34
del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  47  D.  Lgs.  163/06.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere
iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro  delle  imprese,  per
categoria di attivita' pertinente  all'oggetto  della  gara;  2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.
Lgs. 163/2006; 3) non  essere  stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero,
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: aver realizzato, in almeno uno degli ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente Avviso, un fatturato  non  inferiore  ad  1.000.000,00  EUR.
III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Aver eseguito con  buon  esito,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Avviso
di gara, la fornitura  e  l'installazione  di  due  portoni  a  libro
caratterizzati da (i) movimentazione elettrica, (ii)  altezza  minima
di 7 m. di cui almeno uno con (iii) luce minima di 40 m. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:   27.04.2016   Ora:   17:30   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data:  28.04.2016  Ora:  11.00;  Luogo:  Aeroporto   Milano   Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica ex art.  85,  c.  13  D.  Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  un  portale
acquisti,  conforme  all'art.  77  D.  Lgs.  163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000003523  -  Sostituzione
portoni Hangar 5  e  6".  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto  portale
acquisti, nonche'  sul  profilo  eletto  della  Committente  all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) 1- relativamente  all'indicazione  di
cui al punto II.1.2) "Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione",  si
precisa che l'appalto oggetto del presente avviso e' un appalto misto
di fornitura e lavori; 2- relativamente  all'indicazione  di  cui  al
punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione", si precisa
che il termine di 150 giorni decorre dalla stipula del contratto; 3 -
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento delle offerte e  delle  domande  di  partecipazione",  si
precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  per  la  presentazione  delle  offerte;  d)
relativamente all'indicazione di cui  al  punto  III.2.3)  "Capacita'
tecnica" si precisa che per "installazione" si intende l'attivita' di
posa del portone comprensiva della  realizzazione  di  opere  civili,
stradali e fognarie connesse. In  difetto,  le  suddette  lavorazioni
dovranno essere integralmente subappaltate a operatori  economici  in
possesso  delle  seguenti  qualificazioni  SOA:  OG1  114.182,90  EUR
(classifica I); OG3 30.169,02 EUR (classifica I); OG6  46.665,56  EUR
(classifica I); e) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35,  36  e
37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o  quale  rete  di  imprese;  2.  -  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete d'imprese l'impresa mandataria dovra'
dimostrare  il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.   in   misura
maggioritaria  e  comunque  non  inferiore  al  60%  con  l'ulteriore
vincolo, per le mandanti, di possederlo nella misura minima del  20%.
Il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' essere comprovato, almeno
per   una   unita',   da   tutti   gli    operatori    riuniti.    Il
Raggruppamento/Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese  dovra'  comunque
possedere, per poi dimostrare, il possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5  e  37,
c.  7  D.  Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti  comporta
l'esclusione dalla gara; f) Relativamente alla partecipazione di reti
di imprese, si richiamano le indicazioni di cui  alla  Determinazione
dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto  indicato  dall'Ente
Aggiudicatore nei documenti  di  gara;  g)  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di valutare le offerte che dovessero apparire  economicamente
non congrue rispetto  alla  prestazione  offerta.  In  ragione  della
facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.
163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui
all'art. 86, c. 1 D. Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo offerto,
si   procedera'   all'individuazione   dell'aggiudicatario   mediante
sorteggio pubblico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs.
163/06, si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
laddove nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, e cio'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta.  L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di   fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.
Lgs. 163/06. Relativamente alle lavorazioni connesse  alla  posa,  si
conferma la subappaltabilita' in  toto,  se  del  caso  obbligatoria,
cosi'  come  indicato  al  precedente  punto  d).  E'  fatto  obbligo
all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanziate relative ai pagamenti  dell'Appaltatore  corrisposti  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate;  l)  In  capo  al  Legale  Rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; m) in applicazione del D.M. 12.12.10 la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003,  si  informa  che  l'Ente
Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la  protezione  e
tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003,  n.  196.  I
dati  personali,  di  cui  verra'   a   conoscenza,   necessari   per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla  normativa
in materia di privacy; o)  ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies
D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di  indicare,  in
sede di offerta, il domicilio eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D. Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione e' il nr. 6551888504; s) relativamente  alla
previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del  D.  Lgs.  163/06,  cosi'
come  modificato  dall'art.  39   del   D.L.   90/2014,   la   misura
dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'  fissata  all'1  per   mille
dell'importo a base d'asta; t) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.
Lgs. 163/06. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 16/03/2016 

SEA Prime S.p.A. - Il responsabile del procedimento per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.