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Bando di gara - Settori speciali Procedura aperta appalto di servizi Allegato II-B Appalto per l'affidamento del "Servizio di primo soccorso sanitario nell'Aeroporto di Catania Fontanarossa - CIG 6613519088" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita Iva. 04407770876; Indirizzo postale: Aeroporto Fontanarossa Catania. Citta': Catania. Codice postale: 95121; Paese: ITALIA; Punti di contatto: RUP Antonio Palumbo c/o S.A.C. s.p.a. Fax: 095-7239228; e-mail: a.palumbo@aeroporto.catania.it; PEC: sac@pec.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; I.3) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi per l'affidamento del servizio di primo soccorso sanitario nell'aeroporto di Catania Fontanarossa, indetto dalla S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a., da affidarsi mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo del servizio a base di gara, ai sensi dell'art. 82 d.lgs. 163/06. Esso, pertanto, e' ricompreso tra i contratti in parte esclusi dall'ambito di applicazione del Codice dei Contratti, la cui disciplina si applica limitatamente agli articoli 68 (specifiche tecniche), 65 e 225 (avvisi di post informazione relativi agli appalti aggiudicati). Le altre disposizioni interverranno se richiamate negli atti del procedimento di gara. La procedura sara' condotta nel rispetto dei principi di economicita', di efficacia, di imparzialita', di parita' di trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' nonche', altresi', in ossequio agli ulteriori principi previsti dall'art. 2, commi 2, 3 e 4 del d.lgs. n. 163/06. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 25 - CPC 93 - Servizi Sanitari e Sociali. Luogo principale di esecuzione della prestazione del servizio: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione (sda): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Omissis; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nell'attivita' di primo soccorso sanitario nell'aeroporto di Catania Fontanarossa, attraverso lo svolgimento da parte di personale medico e paramedico di tutte le azioni e misure che si rendano necessarie per prestare aiuto di primo intervento e di assistenza medica di emergenza/urgenza per l'utenza all'interno del sedime aeroportuale, incluse le fattispecie previste nel regolamento di scalo, nel manuale d'aeroporto, nelle procedure aeroportuali, nonche' nei piani di emergenza aeroportuali, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. In ogni caso, il servizio dovra' essere espletato nel rispetto delle normative internazionali, comunitarie e nazionali, prescrizioni e procedure vigenti. In particolare, si richiamano qui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune normative relative al settore aeroportuale e quelle di interesse operativo saranno rese disponibili all'Appaltatore. Richiami normativi: Contratti Pubblici: d.lgs. 163/2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE». Sicurezza sul luogo di lavoro: D.P.R. 81/2008 e ss.mm.ii. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro; Attuazione dell'articolo 1 della legge 3/8/2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"; Decreto "Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro; d.lgs. 163/2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; Disciplina di settore: Convenzione di gestione totale S.A.C. SpA / ENAC del 2007; Circolare ENAC APT-18A del 30.1.2008; Circolare ENAC GEN-05 del 08.10,2014; Linee guida ENAC LG 2014/1 - Ed. n. 1 del 31 ottobre 2014 e successive edizioni; Normative ICAO - Annex 14; Normative ICAO - Doc. 9137-AN/898 (Airport Services Manual) - Part 7 ed. 1991 - Airport Emergency Planning; Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti adottati dall'ENAC - Capitolo IX - - Gestione dell'emergenza - punto 3.4 (Edizione 21.10.2003 e successivi aggiornamenti); Piani di Emergenza Aeroportuale di cui al Manuale di Aeroporto; Piani di Emergenza Provinciali della Prefettura di Catania; Codice della navigazione; Regolamento di scalo predisposto da S.A.C. s.p.a. ed in ogni altra normativa e/o regolamentazione attinente alla materia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale (CPV): 80560000-7 Servizi di formazione sanitaria e pronto soccorso. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) L'importo dell'appalto posto a base di gara e' di € 1.500.000,00 cosi' ripartito: II.2.1.a) € 1.500.000,00 (Euro Unmilionecinquecentomila,00) importo del servizio, soggetto a ribasso; II.2.1.b) € 0,00 (Euro 0,00) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni (se del caso): NO; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: Mesi 36 (Trentasei) decorrenti dalla data di avvio all'esecuzione del contratto. Periodo in Anni: Anni 3 (Tre) naturali consecutivi dalla data di avvio all'esecuzione del contratto. L'affidamento del servizio avra' la durata di mesi 36 (trentasei), decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto, come attestata con il verbale di cui all'art. 304 D.P.R. n. 207/10, con contestuale consegna delle aree e affidamento della dotazione sanitaria. Alla scadenza del contratto d'appalto, la SAC si riserva la facolta' di disporre la continuazione del contratto per ulteriori 6 mesi dalla scadenza. In tal caso, l'Affidatario ha l'obbligo di continuare a fornire il servizio alle medesime condizioni pattuite con il presente contratto, per il periodo strettamente necessario e funzionale alla nuova aggiudicazione del servizio in parola, consentendo un ordinato passaggio di consegne al subentro del nuovo aggiudicatario, previo espletamento di nuova procedura selettiva ad evidenza pubblica, secondo l'insindacabile valutazione dello stesso Committente. E' escluso il tacito rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione Provvisoria: Ai sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti un appendice di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106, d.lgs. 385/1993 ss.mm.ii., che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole di cui all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI o consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si applica l'art. 128, d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete o GEIE la garanzia deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo documenta anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e 46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente, se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio siano in possesso della predetta certificazione. Nel caso di RTI verticale, la riduzione della cauzione si applica pro-quota, limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in possesso della certificazione. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione, questa dovra': - essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; - essere prodotta in originale o in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 d.p.r. 445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di € 2.000,00 a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, c. 2-bis, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii., che sara' applicata secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC. Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art. 113, d.lgs. 163/2006, l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Coperture assicurative: L'Appaltatore ha l'obbligo di costituire le seguenti polizze: - Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT), per danni alle persone e cose, con un massimale per sinistro non inferiore a € 10.000.000,00, senza limiti al numero di sinistri e al massimale annuo per danni, con esclusione di franchigie (ovvero, in caso contrario, con dichiarazione di assunzione dell'onere della franchigia a carico dell'Appaltatore), e con validita' non inferiore alla durata contrattuale; - Polizza di Responsabilita' Civile verso prestatori d'opera (RCO), per danni alle persone e cose, con un massimale per sinistro da determinarsi in base alla R.A.L. (Retribuzione Annua Lorda) complessiva del personale dipendente e comunque non inferiore ad € 1.032.914,00; I massimali di cui sopra dovranno essere espressi nelle polizze di riferimento per sinistro. Le polizze dovranno garantire il risarcimento danni derivante da eventi di numero illimitato per l'intero periodo di espletamento del servizio e dovranno tassativamente prevedere tutte le condizioni - nessuna esclusa - di cui all'allegato sub E) "Programma Assicurativo AIN". - Polizza RC professionale del gestore sanitario, per fatto proprio e delle persone delle quali deve rispondere, in relazione alle specializzazioni mediche e pratiche di soccorso attuate, ai medicinali somministrati, nonche' per l'uso di strumentazioni e mezzi di soccorso anche se di proprieta' di terzi, con massimale non inferiore ad € 3.000.000,00 per sinistro e almeno € 5.000.000,00 in aggregato annuo, se la polizza e' dedicata all'attivita' esercitata per conto di SAC; oppure ad € 3.000.000,00 per sinistro e almeno € 10.000.000,00 in aggregato annuo, se la polizza e' genericamente stipulata dal gestore sanitario. In tale ultimo caso l'assicuratore dovra' formalmente prendere atto dell'attivita' svolta per conto di S.A.C. s.p.a. In ogni caso, dovra' essere specificato che la SAC, beneficiaria della polizza, sia inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Una copia polizza conforme all'originale dovra' essere consegnata, prima dell'avvio del servizio a SAC. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi della stazione appaltante SAC s.p.a. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. Si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario, nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena di esclusione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono: a) Il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38, d.lgs. 163/2006; b) L'iscrizione nel registro delle imprese per le attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un altro Stato membro dell'UE potranno provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs. 163/2006; c) Il possesso di tutte le qualificazioni/attestati professionali di primo soccorso, anche per il tramite del proprio personale dedicato all'espletamento operativo del servizio; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono: a) un fatturato globale d'impresa di importo non inferiore a € 3.000.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi; b) un fatturato specifico nel settore oggetto della gara di importo non inferiore a € 1.500.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica. Si richiede: a) un organico medio annuo di dipendenti non inferiore a n. 7 unita' negli ultimi tre anni. b) numero 2 unita' di personale che abbiano la qualifica di medico esperto in esperto in emergenza territoriale e/o anestesia e/o rianimazione e/o emergenza area critica e/o in possesso di tutti i seguenti Corsi: - Corso di gestione della Maxi Emergenza; - Corso BLS-D e PBLS; - Corso ALS e ATLS. (come da Allegato E del CSA). c) Elenco dei servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i requisiti sub III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti e comprovati nel minor periodo di attivita'. Fermo quanto previsto dall'art. 49, d.lgs. 163/2006, non e' comunque ammesso l'avvalimento per i requisiti di cui al punto III.2.1). I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.p.r. n. 445/2000. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c): 1) i requisiti sub III.2.1.a) e III.2.1.b) devono essere posseduti dal consorzio nonche' dalle singole consorziate che in sede di offerta sono indicate come esecutrici del servizio; 2) il requisito sub III.2.1.c) e' soddisfatto e comprovato dal consorzio nel suo complesso, e deve essere posseduto dalle imprese consorziate che svolgeranno le prestazioni contrattuali; 3) il requisito dell'organico medio annuo e' computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorche' posseduto dalle singole imprese consorziate; 4) gli ulteriori requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere d), e), e-bis), f): i) il requisito sub III.2.1.a) e III.2.1.b), devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate; ii) il requisito sub III.2.1.c) e' soddisfatto e comprovato dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, e deve essere posseduto dalle singole imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi dell'art. 275, c. 2, d.p.r. 207/2010, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria ovvero da una delle imprese consorziate in misura prevalente; la restante parte dei singoli requisiti deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ovvero dalle altre consorziate. Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva e di capacita' economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: L'impresa aggiudicataria dovra' indicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO piu' BASSO; L'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 82 d.lgs. 163/06, 283 comma 4 d.p.r. 207/2010. Il prezzo piu' basso sara' determinato mediante ribasso in percentuale (con 4 cifre decimali) sull'importo posto a base di gara, al netto dell'IVA e degli oneri di cui ai punti II.2.1.b) e II.2.1.c) del presente bando. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno indicare gli oneri di sicurezza aziendale, che costituiscono una componente dell'offerta economica. Nell'indicazione del prezzo globale ciascun offerente dovra' specificare il costo complessivo del personale impiegato nel servizio, gli oneri di sicurezza aziendale, i costi generali, l'utile d'impresa e quant'altro componga il suddetto prezzo. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, c. 1, d.lgs. 163/2006, con le forme previste dall'art. 87 ss. dello stesso decreto. Ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Omissis; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il bando, il disciplinare di gara e gli avvisi, saranno pubblicati sul sito internet della stazione appaltante al link: www.aeroporto.catania.it sezione bandi. Il bando di gara sara', pubblicato sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it. La documentazione tecnica relativa alla gara potra' essere richiesta al RUP, fino a dieci giorni antecedenti il termine per la presentazione delle offerte, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Entro lo stesso termine, e previa richiesta al RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: Giorno 09 maggio 2016 alle ore 13:00. Luogo: Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5) Omissis; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT; Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata o in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: prima seduta pubblica giorno 11 maggio 2016 alle ore 10:00; Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. siti in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO; VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) Per quanto non espressamente previsto dal bando e dal disciplinare, si applicano, ove compatibili con le disposizioni della lex specialis, il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.p.r. 207/2010 ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011 e dal Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05.03.2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento del contributo di € 140,00. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC saranno esclusi. c) Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c. 1-ter, d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri indicati dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7. f) Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1 legge regionale 15/2008 ss.mm.ii. e' fatto obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si fara' luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. j) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti in euro. k) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto. l) L'importo contrattuale sara' pari all'importo base di gara opportunamente ribassato con la % indicata nell'offerta economica dell'aggiudicataria. m) Il subappalto e' vietato, a pena di risoluzione del contratto. n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. o) Nel contratto sara' prevista una clausola di recesso anticipato e ad nutum in favore di SAC, dopo i primi due anni dall'avvio del servizio, senza alcuna penalita' e/o risarcimento di qualsiasi natura a carico della stazione appaltante. p) Le penali si applicano secondo quanto previsto dal capitolato, fermo restano il limite massimo consentito dalla legge d.p.r. 207/2010 art. 145 e 298. q) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Catania, esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. r) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente procedura. s) Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Antonio Palumbo, Stazione Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a.; CAP: 95121, Fax: 095-7239228, mail: a.palumbo@aeroporto.catania.it. t) Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120, c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. u) SAC s.p.a. si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e/o all'aggiudicazione, nonche' la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che in tali ipotesi i concorrenti possano vantare alcuna pretesa. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania. Indirizzo postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127; Paese: ITALIA; e-mail: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 095-7530411; Sito internet: http://www.giustizia-amministrativa.it; Fax: 095-7221318; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 21/03/2016; Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 21/03/2016 Catania, 18/03/2016 L'amministratore delegato ing. Gaetano Mancini TX16BFM2482