STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
        Italia-Crema: riparazione e manutenzione di impianti 
 
 
                          2016/S 056-094734 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: Sala posta Piazzale Supercortemaggiore  2/4  c/o
sala posta Snam SpA 
  All'attenzione di: Sig. Mario Mura 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037011 
  Posta elettronica: mario.mura@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237037452 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Esecuzione di opere  prevalentemente  meccaniche,  civili,  piccoli
lavori elettrostrumentali,  manutenzione  apparecchiature,  verifiche
decennali e collaudi linee, nei siti Stogit: lotto1  cig  6591334CE0-
lotto 2 cig 6591351AE8 - lotto3 cig 6591360258. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Lotto  1:  centrali  di
Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta 
  Lotto  2:   centrali   di   Bordolano,   Cortemaggiore,   Minerbio,
Sabbioncello, Alfonsine lotto 3: centrale di Fiume Treste. 
  Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Esecuzione di opere  prevalentemente  meccaniche,  civili,  piccoli
lavori elettrostrumentali,  manutenzione  apparecchiature,  verifiche
decennali e collaudi linee, nei siti Stogit  suddivisi  nei  seguenti
lotti: lotto 1 - centrali di Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta 
  Lotto  2  -  centrali  di   Bordolano,   Cortemaggiore,   Minerbio,
Sabbioncello, Alfonsine 
  Lotto 3 - centrale di Fiume Treste. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della  validita'
del contratto per ulteriori 365 giorni. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1  Denominazione:  Esecuzione  di  opere  prevalentemente
meccaniche, civili, piccoli lavori  elettrostrumentali,  manutenzione
apparecchiature, verifiche  decennali  e  collaudi  linee,  nei  siti
Stogit 
  1)Breve descrizione: 
  Centrali di Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  Esecuzione  di  opere  prevalentemente
meccaniche, civili, piccoli lavori  elettrostrumentali,  manutenzione
apparecchiature, verifiche  decennali  e  collaudi  linee,  nei  siti
Stogit 
  1)Breve descrizione: 
  Centrali  di  Bordolano,  Cortemaggiore,  Minerbio,   Sabbioncello,
Alfonsine. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 3  Denominazione:  Esecuzione  di  opere  prevalentemente
meccaniche, civili, piccoli lavori  elettrostrumentali,  manutenzione
apparecchiature, verifiche  decennali  e  collaudi  linee,  nei  siti
Stogit 
  1)Breve descrizione: 
  Centrale di Fiume Treste. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45259000 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento,si
precisa  che,  in  caso  di  RTI  di  tipo  orizzontale,costituiti  o
costituendi, le quote di partecipazione devono essere  assunte  dalla
mandataria almeno  nella  misura  del  40  %(quarantapercento)  e  da
ciascuna mandante almeno nella misura del 10%. 
  La quota di partecipazione della  mandataria  al  RTI  deve  essere
maggioritaria. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi
al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/200. 
  Le dichiarazioni autocertificate di seguito elencate, (ai sensi del
DPR 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) rese dal legale rappresentante ovvero persona  munita
di necessari poteri. 
  1) Atto costitutivo, statuto del Candidato; 
  2) organigramma nominativo del Candidato; 
  3) certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e
Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede, con annotazione
in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali. 
  Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello  Stato  di  residenza;  qualora  tale  Stato  non
preveda  l'obbligo  di  iscrizione  in  registri  professionali,   e'
richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla  competente
autorita' dello Stato di appartenenza, attestante  l'esercizio  della
professione  di  imprenditore.  I  certificati  e  le   dichiarazioni
dovranno essere accompagnati da  una  traduzione  giurata  in  lingua
italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. ; 
  4)  la  «Dichiarazione  sostitutiva  ex  D.P.R.  n.  445/2000   del
Certificato  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio»  dell'Offerente
(modello 17), firmata  dal  legale  rappresentante  dell'Offerente  e
riportante le generalita' di tutti soggetti da sottoporre a  verifica
ai sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  n.  159/2011  (utilizzare  come
riferimento il documento allegato «Elenco Persone  Fisiche  Controllo
Antimafia ex art 85 159-011» (modello18). 
  5)  dichiarazione  sostitutiva  ex  D.P.R.  n.  445/2000  familiari
conviventi (modello 18/1)  redatta  dai  soggetti  da  sottoporre  ai
controlli antimafia ai sensi dell'art. 85  del  D.Lgs.  n.  159/2011,
inerenti i loro familiari conviventi. 
  E'  compito  dell'Offerente  verificare  che  il  modello  18/1  e'
rispondente al modello equivalente disponibile  sul  sito  web  della
Prefettura della Provincia dove l'Offerente ha  sede  legale  ovvero,
per l'Offerente straniero senza  sede  secondaria  in  Italia,  della
Prefettura delle Provincia dove ha inizio l'esecuzione del Contratto.
Nell'ipotesi  di  discordanza  fra  i  2  modelli,  le  dichiarazioni
sostitutive  dovranno  essere  rese  utilizzando  il  modello   della
Prefettura in questione. 
  6) dichiarazione sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del
D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia)  redatta  dai  soggetti  da
sottoporre ai controlli  antimafia  di  cui  al  precedente  punto  5
(modello 18/2); 
  7) certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui
all'art. 38 comma 1 lettera c) del D. Lgs 163/2006; 
  8) visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al
casellario giudiziale relativa ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1
lettera c) del D. Lgs 163/2006; 
  9) certificato dei carichi pendenti relativi  ai  soggetti  di  cui
all'art. 38 comma 1 lettera c) del D. Lgs 163/2006; 
  10)  certificato  dell'anagrafe   delle   sanzioni   amministrative
dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 
  11) il Patto e d'integrita' sottoscritto per accettazione  (modello
16). 
  12)  dichiarazione  preliminare   di   impegno   che   prevede   in
particolare: 
  a) il consenso e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali
ai sensi del D.lgs. n.  196/03;  (Tale  dichiarazione  dovra'  essere
redatta in conformita' al modello 9). 
  b) l'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; 
  c) la presa visione e presa atto  dei  contenuti  del  Modello  231
consultabile sul sito Snam, la  dichiarazione  di  aver  adottato  ed
efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di
aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a  prevenire
la commissione, anche  tentata,  dei  reati  presupposto  di  cui  al
Decreto Legislativo 8.6.2001, n. 231, con la quale  il  candidato  si
obbliga  nei  confronti  del   Gruppo   Snam   a   mantenerli   tutti
efficacemente attuati per l'intera durata  dei  rapporti  commerciali
con il Gruppo Snam medesimo; 
  13)  autocertificazione  attestante  la  regolarita'   retributiva,
contributiva ed assicurativa; 
  14) dichiarazione attestante la non sussistenza nei  confronti  del
candidato delle condizioni di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.163/2006.
(Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita'  al  modello
6). 
  15) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di  cui
al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione  dovra'  essere  redatta  in
conformita' al modello 15); 
  16) dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di
controllo o di collegamento a norma  dell'articolo  2359  del  codice
civile con altri soggetti; 
  17) dichiarazione (relativa alla Societa') sulla  insussistenza  di
cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia)
oppure un'autocertificazione ex  D.P.R.  n.  445/2000  sull'eventuale
iscrizione  nelle  White  List   di   una   Prefettura   ovvero   una
documentazione antimafia in corso di validita'  utilizzata  in  altri
procedimenti. (modello 18/2) 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i
certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da  1)  a  17)  devono
essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o  il
consorzio. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti  da
1) a 17) devono essere rilasciate oltre  che  dal  consorzio  stesso,
anche  dall'impresa  o  dalle   imprese   consorziate   espressamente
designate quali esecutrici delle prestazioni oggetto di appalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso
di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3  anni  (2012
2014): 
  1. almeno  un  contratto,  di  tipologia  analoga  all'oggetto  del
presente bando, per  un  importo  non  inferiore  a  5  000  000  EUR
(cinquemilioni/00)  o  valore  equivalente  in  valuta,   al   cambio
ufficiale. Non e' ammesso coprire il  requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  2.  Almeno  un  contratto,  avente  come  tipologia   verifica   di
integrita' recipienti a pressione,  compreso  collaudo  ed  eventuali
riparazioni,  per  un  importo  non   inferiore   a   800   000   EUR
(ottocentomila/00)  o  valore  equivalente  in  valuta,   al   cambio
ufficiale. Non e' ammesso coprire il  requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  3. Almeno un contratto avente come tipologia lavori civili,  inteso
come attivita' di manutenzione edile, movimento  terra  ed  opere  in
calcestruzzo armato per un  importo  non  inferiore  a  300  000  EUR
(trecentomila/00)  o  valore  equivalente  in   valuta,   al   cambio
ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito  richiesto  con  piu'
contratti. 
  Di ogni contratto di cui ai punti 1, 2 e 3  dovra'  essere  fornita
idonea  documentazione  che  indichi  almeno  i  dati   relativi   a:
committente,  caratteristiche  tecniche  del   servizio,   tempi   di
esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori
impegnati, importi contrattuali. 
  Saranno  altresi'  accettate  dichiarazioni  attestanti   di   aver
eseguito con un unico contratto i lavori  di  cui  ai  punti  1e  2+3
oppure 2 e 1+3 oppure 3 e 1+2; in tal caso deve  essere  allegato  lo
schema di ripartizione degli importi (suddivisi per ciascun  lavoro).
L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di   richiedere   la
produzione del contratto dal quale dovra' evincersi  la  ripartizione
dichiarata. 
  4. Il fatturato negli anni 2012 2014 per lo svolgimento  di  lavori
analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia
inferiore a 10 000 000 EUR (diecimilioni/00), o valore equivalente in
valuta al cambio ufficiale e che il valore  nell'anno  2014  non  sia
inferiore a 3 500 000  EUR  (tremilionicinquecentomila/00)  o  valore
equivalente in valuta al cambio ufficiale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di imprese: 
  L'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti
dei punti 1) e 4) 
  I requisiti di cui ai punti 2) e  3)  devono  essere  posseduti  in
solido tra i partecipanti del RTI. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b)  e  c)  del
DLgs.163/2006 i requisiti di cui ai punti da  1  a  4  devono  essere
riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  dichiarazione  che  il  candidato   abbia   la   capacita'   ed
organizzazione  atta  ad  eseguire   presso   le   proprie   officine
riparazioni   particolari   che   richiedano   ricertificazione   per
successiva autorizzazione all'esercizio. 
  2) la dichiarazione di essere dotato e  di  utilizzare  le  proprie
attrezzature per l'esecuzione delle attivita'. Le  attrezzature  e  i
mezzi utilizzati dovranno essere corredate da idonee certificazioni e
documenti di conformita' in ottemperanza alla legislazione vigente. 
  3) L'appaltatore dovra' produrre idonea documentazione  comprovante
la capacita' operativa della propria organizzazione: 
  a)  dichiarazione  comprovante  la  disponibilita'  di   una   base
operativa in Italia. 
  b) 40 000 ore/anno per la mano d'opera 
  c) 10 000 ore /anno per i mezzi d'opera 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: 
  L'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti
dei punti 1), 3a); 3b); 3c). 
  I requisiti di cui ai punti 2) devono essere  posseduti  in  solido
tra i partecipanti del RTI. 
  Nel caso di Consorzi di cui art. 34 comma1 lett.b) e  c)  del  DLgs
163/2006, i requisiti dei punti da 1 a 3 devono  essere  riferiti  al
Consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  27.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua
italiana; 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
Snam Rete Gas nella aggiudicazione dei lavori; 
  7. l'appalto e' suddiviso in 3  (tre)  Lotti  e  non  sono  ammesse
varianti; 
  8. e' fatto obbligo ad ogni Offerente di partecipazione su tutti  e
3 i Lotti; 
  9. verranno assegnati 3 contratti a 3 Offerenti distinti; 
  10. I documenti contrattuali saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  11. Il candidato prende atto che il mancato possesso di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  12. Accesso alla documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.  Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 
  13. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4). 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere  inserita,  in
formato  elettronico  (.pdf),  nell'apposita  sezione  del  sito  web
nell'area 
  "Collaborazione, alla cartella 3. Documenti Candidato" . 
  Il   percorso   per   l'autoregistrazione   dei    fornitori    e':
https://fornitori.snam.it -> Accesso  ai  sistemi  ->  E-Business  ->
Accesso al servizio -> dal menu' a  tendina  "Bandi  UE"  selezionare
"Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 - Autoregistrazione" 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it  ->  Accesso  ai
sistemi -> E-Business -> Accesso al servizio -> dal menu'  a  tendina
"Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 -  Accesso"
n° 5100000539 
  Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere  trasmessa
esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: 
  Snam Rete Gas SpA - Supply Chain 
  Via Avezzana 30, 20139 Milano 
  c.a.   sig.   Mario   Mura   tel   +39   02.37037011   -    e-mail:
mario.mura@snamretegas.it. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  15.3.2016 

         Snam Rete Gas S.p.A. - Supply chain - Il direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
TX16BFM2500
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.