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Bando di gara - CIG 5893414714 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Cerveteri, Piazza Risorgimento n. 1, 00052 Cerveteri (Roma) - Italia; punto di contatto: Servizio Ambiente - Geom. Franco Spadoni - Tel. (+39) 06.89630279, posta elettronica: comunecerveteri@pec.it, fax (+39) 06.9943008, indirizzo internet (URL): www.comune.cerveteri.rm.it Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cerveteri, Piazza Risorgimento n. 1, 00052 Cerveteri (Roma); paese: Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Appalto per il Servizio di Igiene Urbana e Servizi Complementari. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; luogo principale di esecuzione dei lavori: Territorio del Comune di Cerveteri. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto principalmente l'espletamento dei servizi di raccolta differenziata, dei rifiuti solidi urbani ed assimilati prodotti nel territorio del Comune di Cerveteri, con la metodologia porta-porta domiciliare, il relativo trasporto e conferimento agli impianti di trattamento/smaltimento, lo spazzamento stradale del centro abitato e servizi complementari connessi all'igiene urbana e ambientale. Le specifiche prestazioni oggetto di appalto sono dettagliatamente indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nella ulteriore documentazione tecnico-amministrativa approvata dalla stazione appaltante posta a base di gara, che costituiscono le indicazioni minime inderogabili. Il contratto avra' durata di 7 anni fatto salvo quanto previsto agli artt. 7, 26 e 27 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV: oggetto principale: 90511000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Entita' totale: Il valore complessivo posto a base d'asta per i servizi descritti nel "Disciplinare tecnico prestazionale" per i sette anni di durata dell'appalto e' pari a € 31.193.036,00 (IVA esclusa), di cui € 22.017,20 per costi scaturenti dalla valutazione dei rischi interferenziali non soggetti a ribasso d'asta. L'I.A. dovra' indicare i propri costi interni della sicurezza che saranno soggetti a ribasso. Il canone annuo che verra' riconosciuto per il primo anno e' pari a € 4.456.148 (IVA esclusa), ridotto del ribasso offerto dal soggetto aggiudicatario. Il canone mensile per il primo anno sara' quindi di € 371.345,66 (IVA esclusa), ridotto del ribasso offerto dal soggetto aggiudicatario; II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione ha facolta' di integrare o scorporare parte dei servizi sulla base delle esigenze operative ai sensi degli artt. 2 e 5 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 84 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste le garanzie e le polizze assicurative da costituirsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara all'art. 8.7 e all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con i fondi comunali del Bilancio di Previsione 2014 e del Pluriennale 2014/2015/2016; per le annualita' 2017 - 2021 si terra' conto delle somme necessarie nella predispozione dei relativi Bilanci di Previsione. Il canone d'appalto sara' liquidato in rate mensili posticipate entro 60 giorni dalla presentazione al protocollo comunale di regolari fatture nel rispetto di quanto previsto all'art. 18 del Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: come da normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: l'esecuzione dei servizi oggetto dell'appalto e' soggetta alle condizioni particolari precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto, nel Disciplinare Tecnico Prestazionale e negli altri elaborati tecnico-amministrativi approvati dalla stazione appaltante. In conformita' all'art. 11, comma 9, del D.Lgs 163/2006, divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva della procedura di gara e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto avra' luogo entro il termine di 120 giorni naturali e consecutivi, salvo diverso termine nell'ipotesi di differimento espressamente concordato con l'operatore economico aggiudicatario. Il contratto non potra' essere stipulato prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79, del D.Lgs 163/2006. Qualora, a giudizio della stazione appaltante ne ricorrano le condizioni, l'impresa appaltatrice dovra' procedere, a pena di decadenza dall'aggiudicazione e fatta salva l'azione in danno, su semplice formale disposizione, all'immediata esecuzione d'urgenza, ai sensi del comma 9, del ridetto art. 11 del D.Lgs 163/2006, anche nelle more della stipulazione del contratto, sotto le riserve di legge. Qualora, prima della scadenza del periodo contrattuale, venisse affidato tramite gara il servizio di raccolta e spazzamento da parte dell'Autorita' d'Ambito o di altro Ente Sovraordinato, ovvero venisse esercitato, da parte del Presidente della Giunta Regionale, il potere sostitutivo di cui al comma 3 del ridetto art. 204, con conseguente subentro dell'organizzazione del servizio di gestione integrata all'uopo costituita, il Comune di CERVETERI potra', con il preavviso minimo di 30 giorni dalla data di comunicazione da parte della suddetta Autorita' o Ente Sovraordinato, dichiarare unilateralmente la rescissione contrattuale anticipata. Pertanto si prevede espressamente, indipendentemente dalla durata dell'affidamento, la cessazione automatica del servizio da parte del soggetto che sara' individuato tramite la presente gara all'atto del subentro del gestore unico, che sara' individuato dall'Autorita' d'Ambito o da altro Ente Sovraordinato ai sensi dell'art. 202 del D.Lgs 152/2006. Qualora, dopo la scadenza del contratto, fosse necessario un lasso di tempo per esperire una nuova gara di appalto, l'Impresa Appaltatrice sara' tenuta a semplice richiesta dell'Amministrazione Comunale alla prosecuzione del servizio, in regime di temporanea "prorogatio", per il tempo occorrente all'individuazione del nuovo contraente-gestore, alle stesse condizioni economico-gestionali del contratto in scadenza, senza poter pretendere, in aggiunta al canone vigente al termine del periodo contrattuale, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione o la sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione. Per le fasi della procedura di affidamento si applicano le norme dell'art. 11, D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. tra cui i commi 9 e 10, tenendo conto che trattasi di un servizio pubblico essenziale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Disciplinare di gara - Possono partecipare alla procedura aperta gli operatori economici di cui all'art. 34, del D.Lgs 163/2006, che, entro il termine stabilito dal bando di gara per la presentazione offerte, sono in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria, di capacita' tecnica e professionale stabiliti dalla vigente normativa in materia, per eseguire i servizi in questione, precisati nell'art. 6 del Disciplinare di Gara da dimostrare con la documentazione indicata all'art. 8 dello stesso Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Disciplinare di gara art. 6.1 lett. b) - idonee referenze bancarie rilasciate, in conformita' all'art. 41, commi 1 e 4, del D.Lgs 163/2006, almeno da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs n. 385/93. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Disciplinare di gara art. 6.1 lett. b) - In alternativa alle due dichiarazioni bancarie, gli operatori economici concorrenti possono dimostrare la propria capacita' economica nei modi di cui all'art. 47 della direttiva 2004/18/CE. In caso di riunione di concorrenti la sussistenza delle due referenze bancarie e' riferita all'intero raggruppamento ed al consorzio. Qualora l'associazione temporanea, ovvero il consorzio ed il consorziato, siano impossibilitati a produrre le dichiarazioni bancarie richieste, potranno dimostrare la propria capacita' economica nei modi di cui all'art. 47 della citata direttiva 2004/18/CE; - la realizzazione, negli esercizi relativi agli anni 2011, 2012 e 2013 di un fatturato globale di impresa non inferiore ad € 20.000.000,00, dei quali 1'80% per servizi di raccolta rr.ss.uu. ed igiene urbana. In caso di raggruppamento di concorrenti il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20%; - la realizzazione, negli esercizi relativi agli anni 2011, 2012 e 2013, di un fatturato di impresa specifico per servizi rientranti nella stessa tipologia dei servizi in appalto non inferiore complessivamente ad € 16.000.000,00 (pari all'80% di € 20.000.000,00). In caso di raggruppamento di concorrenti il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20%. Si precisa che i risultati economico - finanziari di cui ai precedenti punti devono essere desumibili dal conto economico del bilancio di ogni anno alla voce "ricavi delle vendite e prestazioni" e non dal conto patrimoniale. Si sottolinea, inoltre, che sono effettivamente utilizzabili gli esercizi finanziari relativi agli anni 2011, 2012 e 2013 per i quali i dati di bilancio, ovvero delle dichiarazioni fiscali dell'operatore economico concorrente, sono stati approvati e depositati/presentati ai sensi di Legge agli uffici pubblici competenti. Qualora i dati dell'ultimo bilancio non siano ancora depositati ai sensi di legge, gli stessi potranno essere autocertificati per la partecipazione alla gara; la Stazione Appaltante si riserva di richiedere copia conforme della documentazione originale a riprova di quanto autocertificato. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: VEDI DISCIPLINARE DI GARA - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: VEDI DISCIPLINARE DI GARA - 1. L'elenco dei principali servizi prestati negli anni 2011, 2012 e 2013 rientranti nella stessa tipologia dei servizi in appalto: dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente abbia svolto nel periodo di riferimento, regolarmente e con buon esito, appalti di servizi in precedenza specificati, per conto di committenti pubblici, per una popolazione amministrata non inferiore a complessivi 120.000 abitanti nel triennio. 2. L'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata prestati negli anni 2011, 2012 e 2013: dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente abbia gestito nel triennio regolarmente e con buon esito, almeno un servizio di raccolta differenziata, per conto di un committente pubblico, con modalita' porta a porta, avente una popolazione servita alla data del 31/12/2013 non inferiore a quella del Comune di CERVETERI di 55.315 abitanti, cosi come risultante dallo "Studio del servizio di igiene urbana e ambientale" (documento facente parte degli allegati di gara). In caso di raggruppamento di concorrenti, i requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 devono essere posseduti almeno dalla mandataria, ovvero dal consorzio o dall'impresa consorziata. 3. il possesso, ovvero l'impegno ad acquisirli a titolo definitivo prima della stipula del contratto o dell'avvio del servizio, dei mezzi e dell'attrezzatura tecnica nuova di fabbrica idonea per il regolare svolgimento delle prestazioni contrattuali, in conformita' alle prescrizioni indicate nell'art. 34 del Capitolato Speciale di Appalto e nella documentazione a base di gara, muniti di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie all'uso prescritte dalla vigente normativa in materia. In caso di raggruppamento di concorrenti, il possesso dei mezzi e dell'attrezzatura tecnica e' riferita alla associazione, ovvero al consorzio o ad una impresa consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: art. 212 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. - DM 406/98 e ss.mm.ii. - Vedi Disciplinare di Gara e in particolare art. 6.1 lett. a) punto 3. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1.: Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i seguenti criteri: 1. Offerta tecnica - ponderazione 70; 2. Offerta economica - ponderazione 30. IV.3.1) Numero di riferimento: C.I.G 5893414714 IV.3.3) Condizioni per ottenere documenti: a pagamento; prezzo € 15,00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2014. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata dalla Commissione giudicatrice nominata dalla stazione appaltante nel rispetto dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, in base ai criteri di valutazione ed ai pesi ponderali precisati al precedente punto IV.2.1), ed ai subcriteri e subpesi indicati nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate. I criteri ed i fattori ponderali di valutazione delle offerte sono stati individuati dalla stazione .appaltante nel rispetto dell'art. 83 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. La soglia di sbarramento di cui all'art. 83, comma 2, del D.Lgs 163/2006, relativamente al merito tecnico dell'offerta, e' stabilita in 42/70 punti; gli operatori economici che non avranno conseguito, per il merito tecnico dell'offerta, almeno 42/70 punti non saranno ammessi alla fase di attribuzione del punteggio delle offerte economiche. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse nel rispetto dell'art. 86, comma 1 (qualora applicabile) del D.Lgs 163/2006, da verificare con i criteri ed il procedimento di cui agli articoli 87, 88 ed 89 del D.Lgs 163/2006. Tutti i calcoli saranno eseguiti fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra sia pari o superiore a 5, ovvero, all'unita' inferiore laddove la quarta cifra sia inferiore a 5. Si precisa che la procedura aperta sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta e sara' subordinata all'accertamento, da parte della Commissione giudicatrice, dell'idoneita' e della validita' dell'offerta stessa in relazione all'oggetto del contratto. I requisiti di partecipazione prescritti nel bando di gara devono essere posseduti dagli operatori economici concorrenti entro il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte. In conformita' all'art. 49 del D.Lgs 163/2006, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo richiesti dal bando di gara, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento l'operatore economico deve presentare, a pena d'esclusione dalla gara, la documentazione elencata all'art. 49, comma 2, del D.Lgs 163/2006, a cui si rinvia. Non possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale indicati al precedente punto III.2.1). Per le modalita' di presentazione delle offerte e per la documentazione necessaria per la partecipazione alla procedura aperta si rinvia al Disciplinare di Gara. Eventuali ulteriori chiarimenti ed informazioni in ordine alla presente procedura dovranno essere chiesti al Servizio Ambiente della II Area - Assetto Uso e Sviluppo del Territorio, relativamente alle modalita' di svolgimento dei servizi oggetto del presente appalto e per le modalita' di partecipazione alla procedura aperta. Le richieste di informazioni complementari devono pervenire al Responsabile del Procedimento entro 6 giorni prima della scadenza ultima di presentazione delle offerte; non sararmo riscontrate richieste pervenute oltre il predetto termine. Tutte le spese per la partecipazione alla procedura di gara rimangono ad intero ed esclusivo carico degli operatori economici concorrenti, senza diritto di rivalsa nei confronti del Comune di Cerveteri. Sono, inoltre, a carico dell'operatore economico aggiudicatario tutte le spese previste dal disciplinare di gara per la stipula del contratto in forma pubblica amministrativa. Sono altresi' a carico dell'Impresa Aggiudicataria ai sensi dell'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto le spese inerenti la Commissione giudicatrice di gara per la valutazione dei progetti offerta. Tutte le spese sopra indicate saranno analiticamente computate e comunicate all'I.A. per il rimborso in conformita' alle normative vigenti e trattenute nella I^ rata mensile di erogazione del canone. Eventuali informazioni circa la stima di massima delle spese contrattuali potranno essere acquisite presso la Ripartizione Programmazione, Gare Appalti, Contratti, Opere Pubbliche (telefono +39 0689630274/5). Le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 saranno fatte per iscritto, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante notificazione o mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) ovvero mediante Fax (se l'utilizzo di quest'ultimo mezzo e' stato espressamente autorizzato dal concorrente) al domicilio eletto o all'indirizzo di posta elettronica o al numero di fax indicato dal destinatario in sede di offerta. Nel caso di invio a mezzo posta o notificazione, dell'avvenuta spedizione sara' data contestualmente notizia al destinatario mediante fax o posta elettronica, anche non certificata, al numero di fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica indicati in sede di offerta. Gli operatori economici concorrenti degli altri Stati membri, non residenti in Italia, devono possedere i requisiti stabiliti nel presente bando di gara e devono produrre la documentazione secondo le norme e le modalita' vigenti nello Stato di appartenenza. La stazione appaltante si riserva d'esercitare la facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del D.Lgs 163/2006. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le norme e le condizioni contenute nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto, nel Disciplinare Tecnico e negli elaborati tecnici approvati dalla stazione appaltante, nel Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, approvato con D.Lgs 163/2006, ss.mm.ii., nel Regolamento approvato con D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. Nella eventualita' che si riscontrino discordanze tra le prescrizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e quelle riportate nei documenti di gara (Bando di Gara e Disciplinare di Gara) prevarranno queste ultime. In caso di discordanze tra le prescrizioni del Bando di Gara e del Disciplinare di Gara prevarranno quelle del Bando. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita', il Comune di Cerveteri in via di autotutela si riserva di correggere e/o integrare il Bando di Gara, il Disciplinare di Gara e gli altri elaborati e documenti in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici di servizi. Le correzioni e/o integrazioni verranno tempestivamente comunicate sul profilo di committenza www.comune.cerveteri.rm.it . In ogni caso viene precisato che, al fine di evitare contrasti tra la documentazione pubblicata sul profilo di committenza (che puo' essere manipolabile per qualsiasi causa) e quella a mani del Comune di Cerveteri verificata dal Responsabile del Procedimento, fa fede quest'ultima che e' comunque consultabile presso l'ufficio del Responsabile del Procedimento su richiesta telefonica e con preavviso. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003 si informa che i dati raccolti sono destinati alla scelta del contraente e il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l'appalto deve fornire al Comune di Cerveteri la documentazione richiesta dalla vigente normativa. La mancata produzione dei predetti documenti comporta l'esclusione dalla gara, ovvero la decadenza dell'aggiudicazione. I diritti dell'interessato sono quelli previsti dall'art. 7, D.Lgs n. 196/2003, che potranno essere esercitati a sensi della L. 241/90 e D.P.R. 184/06. I dati raccolti possono essere comunicati: (i) al personale del Comune di Cerveteri che cura il procedimento di gara; (ii) a coloro che presenziano alle sedute pubbliche di gara; (iii) ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse a sensi della L. 241/90 e D.P.R. 184/06. Titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Cerveteri, nella persona del Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.. L'appaltatore e' soggetto, durante l'esecuzione dei servizi, a tutte le prescrizioni in tema di tutela dei lavoratori (vedi articoli del Capitolato Speciale di Appalto), dei fornitori e dei subappaltatori (artt. 37 e 118 D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. e 35, comma 28, L. 248/06). Il Comune di Cerveteri si riserva, motivatamente, di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di risarcimento danni e/o indennita' e/o compensi a qualsiasi titolo, neanche a sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c., anche con riferimento alla eventuale mancata approvazione degli atti programmatori di Bilancio. Il Comune di Cerveteri si riserva la facolta' di cui all'ex art. 81, comma 3, D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. e art. 113, r.d. 827/24. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), e' l'Istruttore Direttivo Geom. Franco Spadoni - Responsabile del Servizio Ambiente. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LAZIO - SEZIONE STACCATA DI ROMA - Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 gg. al TAR o 120 gg. al Presidente della Repubblica Italiana (L.1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.5) data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 14 agosto 2014. Il R.U.P. geom. Franco Spadoni TC14BFF14603