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BANDO DI GARA mediante PROCEDURA APERTA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO TRIENNALE DI PULIZIA DI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE Ai sensi degli articoli 121 e seguenti del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in esecuzione alla determinazione Responsabile di Settore registro generale n. 694 del 30.12.2006. SI RENDE NOTO CHE con il presente bando viene indetta una gara aperta per l'affidamento del servizio triennale di pulizia immobili comunali, ai sensi delle vigenti norme in materia di affidamento di lavori pubblici di importo inferiore ad Euro 211.000,00 ai sensi degli artt. 121 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice e punti di contatto presso cui ottenere ulteriori informazioni: Ente: Comune di Motta Visconti, Settore Gestione del Territorio, Piazza San Rocco n 9, Cap. 20086, Provincia di Milano, tel. 02/90008135, fax 02/90009354; e-mail tecnico@comune.mottavisconti.mi.it, Indirizzo internet: www.comune.mottavisconti.mi.it. Il disciplinare di gara ed i documenti per la partecipazione potranno essere ritirati personalmente da un incaricato della Impresa dal Lunedi' al Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00 previo versamento della somma inerente i costi di riproduzione pari a Euro 8,00 (otto/00) = da versare direttamente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe. Non si procedera' alla trasmissione della documentazione a mezzo fax. Le informazioni complementari relative alla documentazione di cui al presente appalto possono essere richieste al Comune di Motta Visconti, rivolgendosi al Responsabile del Procedimento geom. Franchi Simone - Tel 02/90008135 - Fax 02/90009354. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Motta Visconti, Ufficio Protocollo, Piazza San Rocco n 9, Cap. 20086, Comune Motta Visconti, Provincia di Milano. Descrizione/oggetto dell'appalto: Il servizio ha per oggetto la pulizia giornaliera/periodica e la sanificazione degli immobili di proprieta' comunale, integrato da lavori periodici di pulizia a fondo necessari per il regolare mantenimento degli stessi secondo le prescrizioni contenute nell'allegato A (Schede da A1 a A6) al capitolato speciale d'appalto e cosi' come riepilogati all'art. 5 del medesimo capitolato. Monte ore triennale: n. 9.804,50: Monte ore annuo 2007: n. 2.373,00 - Monte ore annuo 2008: n. 3.293,50 - Monte ore annuo 2009: n. 3.259,00 -Monte ore annuo 2010: n. 879,00. Natura dell'appalto: Appalto di servizi, procedura aperta sottosoglia di cui agli articoli 121 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: COMUNE DI MOTTA VISCONTI presso gli edifici di proprieta' comunali come specificato nel capitolato speciale d'appalto. Tipologia di servizi richiesti: Categoria 14. Importo del servizio a base d'asta: Euro 142.165,25 (Euro centoquarantaduemilacentosessantacinque/25), al quale va aggiunta l'IVA cosi' suddiviso: valore anno 2007 Euro 34.408,50 oltre IVA, valore anno 2008 Euro 47.755,75 oltre IVA valore anno 2009 Euro 47.255,50 oltre IVA e valore anno 2010 Euro 12.745,50 IVA esclusa. Durata dell'appalto: Il servizio avra' la durata di tre anni. Nel caso dell'opzione di all'art. 57, c.5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, la durata del nuovo contratto riguardante la ripetizione del servizio sara' di massimo due anni. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara; Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, da costituirsi secondo forme e modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri. Modalita' di pagamento: il corrispettivo verra' pagato con cadenza mensile posticipata, entro 90 giorni dal ricevimento della fattura al protocollo comunale, previa verifica da parte del Responsabile del Procedimento della conformita' delle prestazioni eseguite a quanto specificato nel capitolato. Requisiti di ammissione per partecipare alla gara: come individuati nel punto 11 del bando integrale di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (gia' costituiti o costituendi) con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006. Avvalimento dei requisiti di ordine speciale: per essere ammessi alla gara, le imprese partecipanti, possono avvalersi dei requisiti di ordine speciale (requisiti di capacita' economico-finanziaria e di capacita' tecnico-professionale) previsti dagli artt. 41 (capacita' economico-finanziaria) e 42 (capacita' tecnico-professionale) del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i., del bando. Subappalto, divieto di cessione di contratto e di credito: a pena di nullita', e' vietato all'impresa aggiudicataria cedere il contratto di cui al presente appalto salvo quanto previsto dall'art. 51 per le vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario e dall'art. 116 del D.Lgs. 163/2006 per le vicende soggettive dell'esecutore. Situazione giuridica: per essere ammessi alla gara le imprese partecipanti, alla data del bando ed alla data di presentazione dell'offerta, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale (requisiti giuridici di ordine morale e professionale) di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006: Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' attestare nell'istanza di gara: di aver realizzato nel corso degli ultimi tre esercizi (2004-2006) un fatturato globale d'impresa complessivo non inferiore a Euro 300.000,00 (trecentomila/00) (IVA esclusa); un fatturato specifico complessivo nel settore oggetto della gara negli esercizi 2004-2006 non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00) (IVA esclusa) e presentare un'idonea referenza bancaria rilasciata da primario Istituto di Credito, contenente l'impegno da parte dell'Istituto medesimo a concedere, in caso di aggiudicazione a favore del soggetto partecipante, una linea di credito dedicata al presente appalto per un importo non inferiore a Euro 100.000,00 (Euro centomila/00). Con riferimento al prezzo, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che offrano un prezzo superiore a quello a base d'asta . Valutazione delle offerte: successivamente alla formazione della graduatoria provvisoria di merito la stazione appaltante procede alla rilevazione delle eventuali offerte anormalmente basse, secondo i criteri ed il procedimento di cui agli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. L' Amministrazione comunale sottoporra' a verifica di congruita' le offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione , saranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punteggi massimi previsti; E' fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa; L'Amministrazione richiedera' al concorrente le giustificazioni eventualmente necessarie in aggiunta a quelle gia' presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti in merito agli elementi costitutivi dell'offerta medesima. In caso di discordanza fra l'offerta in cifre ed in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione comunale. L'Amministrazione comunale si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta congrua. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata a favore dell'Impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 63 del Dlgs n. 163/2006, e valutata congrua, tenuto conto della qualita' del servizio offerto e del prezzo in base ai seguenti punteggi: OFFERTA TECNICO QUALITATIVA: MASSIMO PUNTI 60 PREZZO: MASSIMO PUNTI 40 L'aggiudicazione del servizio, con attribuzione di MASSIMO punti 60 per la parte qualitativa, sara' effettuata in base agli elementi di seguito riportati: LETTERA A: SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO PUNTI 25 LETTERA B): PERSONALE PUNTI 20 LETTERA C): ATTREZZATURE PUNTI 5 LETTERA D): PROPOSTE MIGLIORATIVE PUNTI 10 Non saranno ammesse all'apertura delle offerte economiche le imprese che nella valutazione complessiva dell'OFFERTA TECNICO QUALITATIVA (BUSTA B) NON RAGGIUNGANO 40 PUNTI NELLA VALUTAZIONE RELATIVA ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO. Le offerte saranno corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Il contratto, che verra' stipulato nella forma pubblica amministrativa a cura dell'ufficiale rogante della stazione appaltante, diverra' efficace con la stipulazione fatte salve le clausole di risoluzione espresse previste nel contratto (artt 11 e 12 del Codice dei contratti). Sono ammesse solamente offerte a ribasso. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 22/03/2007, ore 12,00 Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 23/03/2007, ore 10,00, presso il Comune di Motta Visconti; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante dei soggetti proponenti o persone da essi delegate. Pubblicazione: Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all'Albo Pretorio dell' Ente ed e' altresi' disponibile sul sito internet dell'Ente Comune di Motta Visconti, www.comune.mottavisconti.mi.it. L'Amministrazione avra' cura di pubblicare tempestivamente sul sito internet eventuali note o precisazioni d'interesse generale per la partecipazione alla gara. Responsabile del Procedimento e' il geom. Franchi Simone del Settore Gestione del Territorio. Data 01/03/2007 Il Responsabile Settore Gestione Del Territorio: Geom. Alberico Damaris Barbara T-7557 (A pagamento).