COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2013)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli
Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice  postale:  56125  Paese:  Italia  (IT).
Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  800981212.  Posta  elettronica:
gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455 Indirizzi  internet:  Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
(URL) www.comune.pisa.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati   Altro   (completare
l'allegato  A.I).  Il  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: Altro (completare l'allegato A.III).  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice. Autorita' regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita'.   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici.      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Noleggio   del   data   center
comunale e relativi servizi di gestione. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture.  Noleggio.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:  Pisa.   Codice   NUTS:   ITE17.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Noleggio  del  data   center   comunale   e   relativi   servizi   di
installazione, manutenzione, assistenza, back-up e disaster recovery.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale Vocabolario supplementare.  Oggetto  principale  30200000.
Oggetti complementari 48800000 JA15 - 50312000 - 51610000 - 72000000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti  :
si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e  opzioni.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
1.486.842,00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di  rinnovi
possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,
calendario di massima degli appalti successivi: in  mesi:  72.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Le imprese  partecipanti  devono  presentare  una
cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato.  L'aggiudicatario
dovra' presentare  una  cauzione  definitiva  nella  misura  indicata
dall'art.113  del  d.lgs.  163/06.  Nel  caso  di  presentazione   di
fideiussione,  la  stessa  dovra'  prevedere  le  clausole   di   cui
all'art.113 citato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Il noleggio e' finanziato con entrate correnti di  bilancio.
La fatturazione avverra'  con  cadenza  trimestrale  posticipata.  Le
fatture, previa verifica del responsabile tecnico del Comune, saranno
pagate  a  60  giorni  dalla  data  di  ricevimento  fattura  o,   se
successiva, dalla data di scadenza trimestrale ai  sensi  del  D.Lgs.
192/2012.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Costituito ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., prima
della firma del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione inerente: 
  1. iscrizione alla CCIAA o nei registri professionali o commerciali
dello stato di residenza, per  attivita'  corrispondenti  all'oggetto
dell'appalto; 2. possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38, comma 1 del  d.lgs.  163/2006,  della  Legge  383/2001  e
dell'art.14 D.Lgs. 81/2008. Nel caso di  raggruppamento  di  imprese,
consorzi e reti di imprese, di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e),
e-bis) del d.lgs. 163/06 tutte  le  imprese  dovranno  dichiarare  di
essere in possesso dei requisiti sopra indicati. Nel caso di consorzi
di cui alle lett. b) e c)  dell'art.  34  del  d.lgs.  163/06  sia  i
consorzi che le consorziate esecutrici dovranno  essere  in  possesso
dei   requisiti   sopra   indicati.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Dichiarazione  inerente  la  realizzazione  nel  triennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  forniture  e/o
servizi similari a  quello  oggetto  della  gara  presso  committenti
pubblici e privati ("similare" nel senso che l'attivita' deve  essere
relativa a fornitura di 
  data center e/o servizi connessi al data  center  stesso).  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Importo  netto  per
forniture e/o servizi similari pari a  complessivi  Euro  500.000,00.
Nel caso di raggruppamento/consorzi/reti  di  imprese,  il  requisito
deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo
previsto;  la  restante  percentuale  e'  posseduta   cumulativamente
dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento/ 
  consorzio. L'impresa mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso
di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) del d. lgs. 163/06 il
requisito deve essere riferito ai consorzi stessi e non alle  singole
consorziate. I consorzi stabili devono possedere il requisito con  le
modalita' indicate all'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. Valutazione della qualita' della fornitura e dei  servizi
connessi punti 65; 2. Valutazione del Piano di Attivazione  del  data
center punti 7; 3. Valutazione della struttura 
  organizzativa dedicata ai servizi punti 8;  4.  Prezzo  complessivo
punti 20. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo:    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
16/12/2013.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
16/12/2013  Ora:  12:30.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: 
  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni : 240  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data :  17/12/2013  Ora10:00.  Luogo:  Uffici
Comunali. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: Legale rappresentante o procuratore delle imprese. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si'.  Indicare  il   calendario   di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  2022. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea:  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Il  contratto  non  prevede  la
clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la
prova del  versamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza dei Contratti  Pubblici  indicando  il  corrispondente  CIG
5346915DD4. La procedura e' indetta in esecuzione della  determina  a
contrattare n.  DN-12/1024  del  3.10.2013.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti in ordine ai documenti posti  a  base  di  gara  potranno
essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1)  entro  e
non oltre il giorno  10.12.2013.  Le  risposte  ai  quesiti  verranno
pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni  lavorativi.  Ai
sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l.  179/2012  l'aggiudicatario  dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 66, c. 7  secondo  periodo  del  Codice  dei  Contratti.
Responsabile  del  procedimento  e'  il  Dr.  Gabriele  Lelli   della
Direzione Comunicazione, Sportello al Cittadino, Sistemi Informativi.
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana. Indirizzo
postale: Via Ricasoli, 40.  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50127
Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  (compilare  il
punto VI.4.2 oppure,  all'occorrenza,  il  punto  VI.4.3).  Entro  30
giorni ai sensi dell'art. 119 del D. lgs. 104/2010. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale:  Via
Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice  postale:  50127  Paese:  Italia
(IT). VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
31/10/2013 - ID:2013-148567. Allegato A. Altri indirizzi e  punti  di
contatto. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di
Pisa - Ufficio Protocollo. Indirizzo postale: Lungarno  Galilei,  43.
Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). 

              La funzionaria responsabile ufficio gare 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
T13BFF18972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.