CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE - C.I.S.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2013)

 
Bando di gara procedura aperta - Appalto integrato - Procedura: art.3
comma 37, art.53 comma 2 lett. b), e art.55 comma 5, D.Lgs n. 163 del
2006; criterio: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83  del  D.Lgs.  n.163/2006  -  Completamento  impianto  di
compostaggio  di  qualita'  -  Secondo  stralcio  funzionale  -  CIG:
                  5410439381 - CUP: C37H09001470002 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consorzio Intercomunale di Salvaguardia
Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n. 12 09038 Serramanna  (VS)
- Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it
- posta elettronica certificata cisaconsorzio@pec.it.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati e nel sito www.cisaconsorzio.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a C.I.S.A. corso
Repubblica n. 12, 09038 Serramanna (VS) nelle modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara e suoi allegati a cui si rinvia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267 art. 31)  I.3)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche; Ambiente; Altro: servizi generali. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: completamento impianto di compostaggio di qualita'  -
secondo stralcio funzionale. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione Procedura aperta  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva e della realizzazione dei lavori ai sensi dell'art.53 comma
2 lettera b) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e  dell'art.169  del  DPR
n.207/2010. Luogo di esecuzione dei lavori: Serramanna (VS) Loc.Pruni
Cristis c/o Impianto  di  Compostaggio.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:
Appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
L'intervento consiste nella progettazione esecutiva  e  realizzazione
di lavori  di  sistemazione  delle  aree  circostanti  l'impianto  di
compostaggio e l'esecuzione di integrazioni, modifiche ed  interventi
di manutenzione al fine di una  maggiore  funzionalita',  fruibilita'
degli spazi e maggiore sicurezza. II.1.6: Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV) 45453100-8 II.1.8) Lotti:  L'appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  si,  se  intese  come
soluzioni tecniche migliorative proposte in fase di gara, secondo  le
disposizioni del Disciplinare e comunque senza costi  aggiuntivi  per
la stazione appaltante. II.2) Entita'  dell'appalto  II.2.1)  Entita'
totale  (IVA  esclusa):  importo  complessivo  a  base  d'asta:  Euro
970.318,95 cosi' ripartito; a) Euro 935.318,95 per  l'esecuzione  dei
lavori (soggetti a  ribasso);  b)  Euro  11.000,00  quali  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); c) Euro
24.000,00 per la progettazione esecutiva  (soggetti  a  ribasso);  In
riferimento alle categorie e  classifiche  di  cui  all'art.  61  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. i lavori sono  cosi'  classificati:  OG1:
Categoria   prevalente   -   Euro   602.717,95-    Classifica    III,
qualificazione         obbligatoria;         OS30:          Categoria
scorporabile/subappaltabile   Euro   332.601,00-    Classifica    II,
qualificazione  obbligatoria.  Ai  fini   dell'individuazione   delle
prestazioni professionali e della determinazione del corrispettivo  a
base di  gara,  le  categorie  oggetto  dell'incarico  professionale,
individuate sulla base dei parametri contenuti  nel  D.M.  n.140  del
20/07/2012 (vedi schema parcella  professionale  allegata),  sono  le
seguenti: Categoria dell'opera:  Impianti;  destinazione  funzionale:
impianti industriali - impianti  pilota  e  impianti  di  depurazione
complessi - discariche con trattamenti e  termovalorizzatori;  Valore
dell'opera: Euro 946.300,00. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione -  Per  l'esecuzione  dei  lavori  300  (trecento)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere  corredata  dalla
garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., pari ad almeno il 2% (due per cento) dell'importo a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Eurouro 19.406,38, costituita  secondo
le modalita' specificate nel Disciplinare  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le
ulteriori  garanzie  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'intervento  e'
finanziato a valere sulle attivita' ASSE IV - Obiettivo Specifico 4.1
-  POR  FESR  2007-2013,  pertanto   tutte   le   attivita'   saranno
disciplinate  dai   regolamenti   all'uopo   emanati   dal   soggetto
finanziatore Il contratto sara' stipulato a corpo.  Le  modalita'  di
pagamento  sono  specificate  nel  Capitolato   Speciale   d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., costituiti da imprese singole o consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  92  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010 e  s.m.i..  I  concorrenti  che  non  sono  in  possesso  di
Attestazione  SOA  che  documenti   la   qualificazione   anche   per
progettazione, ovvero che sono in possesso di  Attestazione  SOA  che
documenti la qualificazione anche per progettazione ma il  cui  staff
di progettazione non e'  in  possesso  dei  requisiti  richiesti  nel
presente bando, possono associarsi, cosi' come  previsto  dall'art.92
comma 6 del DPR 207/2010, o indicare, per la redazione  del  progetto
esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art.90  comma  1  lettera
d), e), f), f bis), g), e h) del Codice dei Contratti, i quali devono
essere in possesso dei  requisiti  specificati  nel  Disciplinare  di
gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   La   realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38,
39 e 40 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i e artt. 60,  61,  62,  63  (per
l'esecuzione dei lavori) e 267 (per la progettazione) del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  organizzativa:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.  83  del   D.Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..   L'offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa   risultera'   determinata   dalla
valutazione degli  elementi  di  natura  qualitativa  e  quantitativa
descritti in modo dettagliato nel  Disciplinare  di  gara  secondo  i
punteggi a loro attribuibili: a)  VARIANTI  PROGETTUALI  MIGLIORATIVE
PUNTI 65; b) OFFERTA ECONOMICA (RIBASSO  OFFERTO)  valido  sia  sulla
progettazione che sull'esecuzione dei lavori PUNTI 30;  c)  TEMPO  DI
ESECUZIONE DEI LAVORI PUNTI 5; TOTALE PUNTI 100.  IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  Il  presente
bando di gara, il disciplinare di gara, gli allegati al bando di gara
e gli elaborati del progetto  definitivo  sono  pubblicati  sul  sito
internet  http://www.cisaconsorzio.it.   IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore: 13:00 del giorno
18/12/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte e  della  documentazione:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
L'offerta e' valida per il  periodo  di  giorni  180  dalla  data  di
ricevimento dell'offerta stessa. IV.3.8) Modalita' di apertura  delle
offerte Prima seduta pubblica: il giorno 19/12/2013 alle  ore  10,00,
presso la sala Assemblee del Consorzio C.I.S.A., in Corso  Repubblica
n.12 Serramanna. Le ulteriori sedute verranno stabilite di  volta  in
volta, con adeguato preavviso che  sara'  unicamente  pubblicato  sul
sito,  all'indirizzo.  http://www.cisaconsorzio.it.  In  ogni   caso,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  rinviare
la prima e le eventuali successive sedute di gara. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: e' ammessa la partecipazione di
un solo rappresentante delegato per  l'Impresa  partecipante  sia  in
caso di Impresa singola che di A.T.I., ovvero  di  un  solo  soggetto
munito  di  procura  dei  medesimi,  con   facolta'   di   effettuare
dichiarazioni  a  verbale;  le  altre  persone  saranno  ammesse   ad
assistere all'apertura delle offerte senza  facolta'  di  intervenire
oralmente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Appalto  connesso  ad  un
progetto finanziato  da  fondi  comunitari:  no.  VI.2)  Informazioni
complementari   L'appalto   e'   espletato   in   esecuzione    della
Determinazione a contrarre  del  Responsabile  del  servizio  tecnico
nr.251 del 31/10/2013. Il progetto definitivo e' stato oggetto di:  -
validazione del RUP, Ing.Mauro Musio approvato con la  determinazione
nr. 250 del 31/10/2013; L'aggiudicatario curera'  l'acquisizione  dei
pareri favorevoli definitivi da parte di soggetti pubblici che  hanno
espresso  sul  progetto  definitivo  il  proprio  parere   favorevole
preliminare. Le norme integrative del presente bando in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
indicate nel disciplinare di gara; Tutte le informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti,  le  convocazioni  e
spostamenti delle sedute di gara, saranno tempestivamente  pubblicate
sul  sito  dell'ente  alla  pagina  http://www.cisaconsorzio.it.   Il
contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di
legge.  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Sardegna  -  Sede   di
Cagliari; Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39)  070679751  VI.3)
Termine  di  presentazione  di  ricorso  Entro  30  giorni  ai  sensi
dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Mauro Musio 

 
T13BFF19106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.