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Gara in due lotti per l'affidamento dei servizi di supporto architetturale, specialistico, parametrizzazione e manutenzione in ambiente Data Warehouse per il Sistema Informativo della Fiscalita' - ID 1433 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA - All'attenzione di: dott.ssa Maria Di Costanzo Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara in due lotti per l'affidamento dei servizi di supporto architetturale, specialistico, parametrizzazione e manutenzione in ambiente Data Warehouse per il Sistema Informativo della Fiscalita' - ID 1433 CIG Lotto 1: 5411900927 CIG Lotto 2: 5411909097 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sogei S.p.A., Via Mario Carucci 99, Roma e sede del Fornitore Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: • Supporto Specialistico Architetturale • Supporto Specialistico per la progettazione, lo sviluppo e l'avvio in esercizio • Personalizzazione, parametrizzazione e manutenzione II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3. II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.7) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo) Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.8) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Lotto 1 Base d'asta pari a Euro 8.799.705,00= (ottomilionisettecentonovantanovemilasettecentocinque/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. Lotto 2 Base d'asta pari a Euro 7.199.535,00= (settemilionicentonovantanovemilacinquecentotrentacinque/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso Sia per il Lotto 1, sia per il Lotto 2, le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti, quindi, non sussiste l'obbligo del DUVRI. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 60 (sessanta) mesi, di cui 48 (quarantotto) mesi per l'erogazione di tutti i servizi oltre i successivi 12 (dodici) mesi per manutenzione in garanzia, come da documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Lotto 1: Euro 175.994,10, Lotto 2: Euro 143.990,70 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006; polizza assicurativa dell'eventuale aggiudicatario del Lotto 1 o del Lotto 2 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: nei documenti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)per la partecipazione al Lotto 1 aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2011-2012, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Information Technology, non inferiore a Euro 3.500.000,00 = (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa b)per la partecipazione al Lotto 2 aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2011-2012, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di Information Technology, non inferiore a Euro 2.800.000,00 = (duemilioniottocentomila/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione sia al Lotto 1, sia al Lotto 2, il concorrente deve possedere i seguenti requisiti: a)certificazione EN ISO 9001:2008 per servizi di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software e supporto specialistico, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. b)realizzazione, nei due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, di contratti relativi a servizi di: •sviluppo, manutenzione, supporto in ambiente Business Objects, per un importo complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 (unmilione/00); •sviluppo, manutenzione, supporto in ambiente SAS, per un importo complessivo non inferiore a € 500.000,00 (cinquecentomila/00); •progettazione e sviluppo di procedure per il caricamento di basi dati con ETL - Power Center, per un importo complessivo non inferiore a € 800.000,00 (ottocentomila/00). La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a) e b) dovra'/anno essere presentata/e secondo le previsioni del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta VI.3 Altre informazioni); IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel Disciplinare di gara Punteggio tecnico 60 punti - Punteggio Economico 40 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1433 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 20/12/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20/12/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (centottanta) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 20/12/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto ; la Sogei S.p.A., anche con riferimento al singolo Lotto, si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 03/12/2013. 5.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' la Dott.ssa Maria di Costanzo 6.La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7.I seguenti CPV sono da intendersi principali 72220000-3, 72262000-9, 72267000-4. 8.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 05/11/2013 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 1) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: Sogei Indirizzo postale: Via Mario Carucci,99 Codice postale: 00143 Citta': Roma Paese: Italia ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.:1 Denominazione: Gara in due lotti per l'affidamento dei servizi di supporto architetturale, specialistico, parametrizzazione e manutenzione in ambiente Data Warehouse per il Sistema Informativo della Fiscalita' CIG 1) Breve descrizione: L'appalto, relativamente al Lotto 1, ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: • Supporto Specialistico Architetturale • Supporto Specialistico per la progettazione, lo sviluppo e l'avvio in esercizio • Personalizzazione, parametrizzazione e manutenzione 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72220000-3, 72262000-9, 72267000-4 3) Quantitativo o entita' Lotto 1 Base d'asta pari a Euro 8.799.705,00 = (ottomilionisettecentonovantanovemilasettecentocinque/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. 4) Durata in mesi: 60 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'Impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto. Vedi disciplinare Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.:2 Denominazione: Gara in due lotti per l'affidamento dei servizi di supporto architetturale, specialistico, parametrizzazione e manutenzione in ambiente Data Warehouse per il Sistema Informativo della Fiscalita' CIG: 1) Breve descrizione: L'appalto, relativamente al Lotto 2, ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: • Supporto Specialistico Architetturale • Supporto Specialistico per la progettazione, lo sviluppo e l'avvio in esercizio • Personalizzazione, parametrizzazione e manutenzione 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72220000-3, 72262000-9, 72267000-4 3) Quantitativo o entita' Lotto 2 Base d'asta pari a Euro 7.199.535,00 = (settemilionicentonovantanovemilacinquecentotrentacinque/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso 4) Durata in mesi: 60 5) Ulteriori informazioni sui lotti L'Impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto. Vedi disciplinare Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX13BFJ17