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Atti correlati
Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli - Servizio PRM strade e grandi assi viari, piazza Cavour n. 42 - 80137 Napoli. Tel. 081/7959472; fax: 081/7959612; indirizzo internet: www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni, nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso il Servizio. Le domande di partecipazione, congiuntamente alle offerte, vanno inviate a: Comune di Napoli - Protocollo generale, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. Sezione II - Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcuni muri di sostegno e/o contenimento del solido stradale di via Petrarca, del corso Vittorio Emanuele, di via Trinita' delle Monache e di via Matteo Renato Imbriani, in esecuzione della delibera di Giunta n. 1080 del 30 dicembre 2013 e della determina dirigenziale n. 42 del 31 dicembre 2013, registrata all'Indice generale il giorno 31 dicembre 2013 al n. 2556; CIG: 55383685DA; CUP: B67H13003190004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo: lavori, sola esecuzione. Luogo: Napoli, via Petrarca, corso Vittorio Emanuele, via Trinita' delle Monache, via Matteo Renato Imbriani. II.1.3) CPV: 45453000-7. II.1.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. II.1.5) Ammissibilita' di varianti. Come da Capitolato speciale d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto posto a base di gara pari ad € 590.000,00 di cui € 50.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. Il costo stimato dell'incidenza dalla manodopera e' pari a € 85.550,00. Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente: OG3 classifica II. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto avra' la durata di giorni 180, naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 11.800,00, pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Si da luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento. Modalita' di finanziamento: Bilancio comunale. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato speciale d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi dell'art. 118, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. B) Requisiti e adempimenti per la partecipazione alla gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) devono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) devono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni III.2.2) e III.2.3); le imprese che, carenti di tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. C) Domanda di partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero di fax al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale verranno inviate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui ai sensi dell'art. 79, comma 5 e 5-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, da parte della stazione appaltante. Con la domanda di partecipazione i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni di impegno e/o conoscenza con le quali attestano: a) di essere in possesso di tutti i requisiti previsti e di aver preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando di gara e nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b) di avere, direttamente o con delega a personale dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; e) di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; g) di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; h) di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione V.2). Con la domanda di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a pena di esclusione: a) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006; b) indica il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, la residenza dei soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, inclusi quelli cessati dalle cariche o qualita' ivi indicate nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; e) allega dichiarazione dei detti soggetti attestante che nei loro confronti: non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011 ne' una tale misura e' stata disposta con provvedimento definitivo; negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, par. 1, direttiva CE 2004/18. In caso contrario il concorrente e' tenuto a rilasciare apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte le condanne riportate, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; d) allega copia, recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, del certificato del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti del legale rappresentante e degli altri soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, relativa a quanto da essi risulta; e) ai fini del comma 1, lettera l) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; f) ai fini del comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, allega, alternativamente, a secondo del caso che ricorre, dichiarazione: di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. In tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; g) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; h) dichiara, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie, alla regolare costituzione dell'impresa, numero e data di iscrizione (e, per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative, il numero di iscrizione all'albo delle societa' cooperative), forma giuridica ed organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato, all'attestazione (nulla-osta antimafia), all'insussistenza delle cause di sospensione, divieto o decadenza di cui all'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011; i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, indica per quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche i consorziati indicati dovranno produrre i certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; l) nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario, rispettivamente, allega copia conforme del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la quota di partecipazione delle singole imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi dell'art. 37, comma 13, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, ovvero allega copia conforme dell'atto costitutivo del consorzio; m) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; n) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso il subappalto. Assieme alla domanda ed allegata documentazione, le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o dal suo procuratore e recante tutte le indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso), al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; contestualmente il concorrente dichiara di aver formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale, valutato secondo l'art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale dichiarazione va inserita in separata busta chiusa, da accludere al plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «Offerta economica». III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da Societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG3 classifica II. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Possesso della certificazione di sistema di qualita'. In caso di partecipazione A.T.I., quanto precedentemente richiesto e' obbligatorio solo nel caso in cui la propria percentuale di partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della classifica III in riferimento all'importo posto a base di gara. Sezione IV - Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi (art. 82, comma 2, lettera a), decreto legislativo n. 163/2006). L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in quest'ultimo caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera di cui al punto II.2.1). Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1), nei giorni feriali, fino al quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza per la ricezione delle offerte; qualora detto termine cada in un giorno festivo o comunque non lavorativo lo stesso si intende di diritto prorogato al primo giorno lavorativo utile. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. I plichi contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica devono pervenire mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna a mano, entro il termine perentorio del 29 settembre 2014 alle ore 12 all'indirizzo del Protocollo generale: piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 30 settembre 2014 alle ore 10 presso la Sala gare del Servizio gare d'appalto, sito in via San Giacomo, 24, III piano, Napoli. In tale data, nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. Sedute di gare: la seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara, oltre all'esito con l'aggiudicazione provvisoria, saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet: www.comune.napoli.it nella Sezione bandi di gara - lavori. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Contributo AVCP. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della legge n. 266/2005 e della deliberazione dell'AVCP del 5 maggio 2014, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al Servizio di riscossione raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' (http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il codice identificativo della gara: CIG: 55383685DA. Il contributo da versare e' pari ad € 70,00 (settanta/00). V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del Protocollo di legalita' in materia di appalti stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con delibera di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, Sezione bandi di gara. Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli articoli 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. Il presente affidamento e' soggetto al Codice di comportamento dei dipendenti del comune di Napoli adottato in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e, pertanto, l'inosservanza, per effetto dell'art. 2, comma 3, di detto codice, determina l'applicazione, secondo il sistema in uso, di penalita' economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente e la risoluzione automatica del contratto. L'impresa, inoltre, ai sensi dell'art. 17, comma 5, del medesimo codice, non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti di codesta amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, amministrativi o negoziali per conto dell'Amministrazione in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001. V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (Documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/bandi); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali. Le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Sezione VI - Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari. 1) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal decreto legislativo n. 163/2006 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, decreto legislativo n. 163/2006. 2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 3) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Ugo Bardi presso il servizio di cui al punto I.1) del presente bando. 4) Il bando e' reperibile sul sito informatico: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Il dirigente dott. Roberta Sivo TC14BFF14510