Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara (pos.26/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Direzione Urbanizzazioni Secondarie, U.O. Impianti Tecnologici, via Luigi Petroselli n. 45, 00186 Roma, tel. +39.066710.3132-2189, fax +39.0667102028 - Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Marzi; e-mail: andrea.marzi@comune.roma.it. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato descrittivo e prestazionale e la documentazione complementare sono di accesso illimitato e diretto. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione e manutenzione degli impianti termici installati negli edifici di proprieta' e pertinenza di Roma Capitale: Lotto 1: edifici adibiti ad asili nido, biblioteche, canili, case di riposo, centri anziani, centri sociali, musei, scuole e uffici nei Municipi 1,2,7,8,9,10 e 11; Lotto 2: edifici adibiti ad asili nido, biblioteche, canili, case di riposo, centri anziani, centri sociali, musei, scuole e uffici nei Municipi 3,4,5,6,12, 13,14,15; Lotto 3: edifici adibiti ad abitazioni di edilizia residenziale pubblica, nelle aree territoriali dei Municipi di Roma Capitale e nei Comuni limitrofi: Ciampino, Marino, Pomezia, Tivoli, Guidonia, Castelnuovo di Porto e Capena II.1.2) Codice CPV principale: 50720000-8 Codici CPV supplementari: 50531100-7, 50700000-2. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato: € 9.660.000,00 cosi' ripartito: importo servizi pari ad € 7.500.000,00, importo per gli interventi di manutenzione a guasto pari a € 1.800.000,00, oneri della sicurezza pari a € 360.000,00; il tutto al netto dell'I.V.A.: Lotto n.1: Importo complessivo per il periodo annuale € 3.620.000,00, di cui: € 3.500.000,00 soggetti a ribasso e € 120.000,00 per oneri della sicurezza relativi al servizio non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. - Importo relativo ai lavori per il lotto n. 1: € 500.000,00 Categoria richiesta: OS28 classifica II. Lotto n.2: Importo complessivo per il periodo annuale € 3.620.000,00, di cui: € 3.500.000,00 soggetti a ribasso ed € 120.000,00 per oneri della sicurezza relativi al servizio non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Importo relativo ai lavori per il lotto n. 2: € 500.000,00 Categoria richiesta: OS28 classifica II. Lotto n.3: Importo complessivo per il periodo annuale € 2.420.000,00, di cui: € 2.300.000,00 soggetti a ribasso ed € 120.000,00 per oneri della sicurezza relativi al servizio non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Importo relativo ai lavori per il lotto n. 3: € 800.000,00, categoria OS28 classifica III. L'appalto, per ciascun lotto, e' dato a corpo per cio' che riguarda il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria e a misura per cio' che riguarda gli interventi di manutenzione a guasto, consistenti in interventi occasionali di sostituzione parziale e/o totale di componenti impiantistici, strettamente necessari al ripristino del corretto ed efficace funzionamento degli impianti. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 9 del Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida, poiche' e' obbligo di Roma Capitale assicurare un servizio essenziale quale quello di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Per le modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi sotto indicati e ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: 1. OFFERTA ECONOMICA Componente prezzo Punt. max: 30 di cui: I.1 Ribasso percentuale sull'importo a base d'asta relativo al servizio di conduzione e manutenzione ordinaria al netto degli oneri della sicurezza; Punt. max: 18 I.2 Ribasso percentuale sulle voci del prezziario degli impianti tecnologici edito dalla Tipografia del genio Civile (DEI) - ed. gen.2016 Punt. max: 7,5 I.3 Ribasso percentuale sulle voci dell'elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2014. Elenco regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori - Edizione 2014 (Supplemento straordinario al «Bollettino Ufficiale» della Regione Umbria - Serie Generale - n. 60 del 24 dicembre 2014 - DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 31 ottobre 2014, n.1371) Punt. max: 3 I.4 Ribasso percentuale sulle voci della tariffa dei Prezzi 2012 per le Opere Edili ed Impiantistiche della Regione Lazio (Deliberazione di Giunta Capitolina n. 197 dell'8 maggio 2013) Punt. max: 1,5 2) OFFERTA TECNICA II) Componente qualitativa Punt. max: 60, di cui: II.1 Organizzazione Punt. max: 30 II.2 Qualifiche ed esperienza del personale effettivamente utilizzato nell'appalto Punt. max: 6 II.3 Frequenza delle operazioni Punt. max: 24 III) Criteri premiali Punt. max: 10, di cui: III.1 Sistema di monitoraggio consumi Punt. max: 6 III.2 Sistema di controllo temperature ambienti Punt. max: 4 Punteggio totale pari a 100 I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto avra' durata annuale e decorrera' dal 1/11/2016, o comunque dalla data di affidamento dell'appalto e terminera' il 31/10/2017. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016; B1) Qualificazione relativa al possesso della categoria e classifica richiesta al precedente punto II.1.5., rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); B2) con riferimento al lotto n. 3, certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 84, comma 4, lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016. In caso di R.T.I. si applichera' quanto previsto dall'art.92, comma 8 del D.P.R. n.207/2010;B3) disponibilita' di personale dipendente addetto alla conduzione degli impianti termici civili munito del patentino di abilitazione ai sensi dell'art. 287 del D.Lgs. n.152/2006; B4) attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dalla stazione appaltante; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, co. 2, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, co. 2, lett. e), e G.E.I.E. di cui all'art. 45, co. 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno di ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 48, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016, a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. Punti 1.5. e 1.6. del Disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, 1.5. e 1.6. del Disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), gia' costituiti; G.E.I.E., di cui all'art. 45, co. 2, lett. g), gia' costituiti, consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27/02/2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 9.000.000,00 per il lotto 1, ad € 9.000.000,00 per il lotto 2 e ad € 4.500.000,00 per il lotto 3; ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, gli importi di fatturato minimo richiesti per ciascun lotto di partecipazione in relazione a servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni nel settore oggetto della gara si ritengono congrui, e sono stati cosi' determinati per garantire l'efficienza e l'efficacia, nonche' l'opportuna capacita' economica finanziaria da parte dell'aggiudicatario della gara; Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: L) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi; Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare, afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: La prestazione del servizio per ciascun lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascun lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 12-12-2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, co. 4, del D. Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori 30 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 20-12-2016, alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 1: 6707258C63; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 2: 6707279DB7; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 3: 67072895FA. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre a pena di esclusione, salve le facolta' di cui all'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016, una garanzia provvisoria, a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione o di fideiussione, pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 72.400,00 per il Lotto n. 1, di € 72.400,00, per il Lotto n. 2, di € 48.400,00 per il Lotto n. 3 lotto da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 3.620,00 per il lotto n. 1; € 3.620,00 per il lotto n. 2; € 2.420,00 per il lotto n. 3. Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art. 106, co.11, del D.Lgs. n. 50/2016; L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato mediante fondi ordinari di Bilancio - annualita' 2016-2017. E' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 27-10-2016. Il dirigente ing. Maurizio Di Tosto TX16BFF14628