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Bando di gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di mammografi digitali con tomosintesi, servizi connessi, dispositivi e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1733 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility - Area Sanita' - Ing. Francesca Bauduin in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; Indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di mammografi digitali con tomosintesi, servizi connessi, dispositivi e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1733 CIG 6812915350 II.1.2) Codice CPV principale: 33111650-2 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori X Forniture Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. 50/2016, sul quale le amministrazioni ed enti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225 della L. n. 191 del 2009, potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di mammografi digitali con tomosintesi, servizi connessi, dispositivi e servizi accessori. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato, Valore, IVA esclusa: 14.200.000 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' X no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle amministrazioni ed enti contraenti sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione X Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Vedi precedente punto II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 6, prorogabili per ulteriori 6 mesi come indicato al paragrafo VI.2) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.9) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.10) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per forniture apparecchiature di diagnostica per immagini, non inferiore a Euro 1.250.000,00 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione X L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro X Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (14/12/2016) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (15/12/2016) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile:NO VI.2) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, non conterra' la clausola compromissoria. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo di apparecchiature, come meglio indicato nel Capitolato d'Oneri. I singoli contratti di fornitura stipulati a seguito dell'aggiudicazione degli Appalti Specifici hanno durata minima di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Capitolato d'Oneri. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive; E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 5.670.000 IVA esclusa, soggetta a ribasso. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 60 punti ed economico 40 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ14670