ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

Sede: corso G. Matteotti n. 8 - 10121 Torino
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 4-11-2016)

 
                     Bando di gara TOLAV 033-16 
 

  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti,  8
Citta': Torino  Codice  NUTS:  ITC11  Codice  postale:  10121  Paese:
Italia. Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Nicola     MONTESANO     Telefono:     011-5739296     -      E-mail:
n.montesano@stradeanas.it  .  Responsabile  U.O.  Gare  e   Contratti
Telefono:    011-5739226    -     Fax:     011-5660906     -     PEC:
to-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it . 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso la sede compartimentale di Torino,  Corso
G. Matteotti n. 8, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9.00  alle  ore
13.00. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.
- Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso G. Matteotti,
8 10121 TORINO, con specifica indicazione "U.O. Gare e Contratti". La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TOLAV033-16 - Codice CIG: 68462876C1 
  II.1.2) CPV 90620000-9 - Servizi di sgombero neve. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 59 del
D.lgs. n. 50/2016. Perizia n. 58 del 11/10/2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio  annuale  omnicomprensivo  di
sgombroneve, trattamento antighiaccio e fornitura di  salgemma  sulle
Strade Statali nn. 231 "di Santa Vittoria", 702 "tangenziale di  Bra"
e 706 "tangenziale est  di  Asti"  -  Esercizio  2016-2017.  Progetto
esecutivo Cod. CUP: F19J16000760001. 
  II.1.5) Valore stimato - Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizio  omnicomprensivo  di  sgombroneve,
trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma 
  Servizi a corpo: Importo € 421.285,71 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 12.270,46 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di  esecuzione  -  Codice  NUTS:  ITC17/ITC16.  Luogo
principale di esecuzione: province di Asti e Cuneo. 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi degli artt. 95 comma  4
lettera b) del D.lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con  caratteristiche
standardizzate. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto 
  Inizio: a partire dal  15/11/2016.  Fine:  30/04/2017.  Qualora  la
consegna del servizio dovesse avvenire successivamente al 15/11/2016,
il servizio si intendera' iniziato dal giorno della  consegna,  fermo
restando  l'ultimazione   fissata   al   30/04/2017.   L'importo   da
corrispondere  verra'  calcolato  come  indicato  all'art.   11   del
Capitolato Speciale d'Appalto  e  cioe'  in  proporzione  al  periodo
eseguito. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.7) Informazioni complementari: mancata suddivisione  in  lotti
dell'appalto  (art.  51  del  D.lgs.  n.  50/2016)  per  il  tipo  di
conformazione del territorio e per la modesta estesa chilometrica ove
sara' effettuato il servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di
cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D.lgs. n. 50/2016 e  devono
possedere  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti
richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83,
comma 3, del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla
gara di concorrenti per i  quali  sussistano  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165  o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Si richiedono, con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili,  pari  almeno  a  2
volte il valore dell'appalto di  cui  al  precedente  punto  II  1.5.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla  data
di  costituzione  o  all'avvio  delle   attivita'   dell'   operatore
economico, nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati
siano disponibili, pari almeno al 50% del valore dell'appalto di  cui
al precedente punto II 1.5. Dichiarazioner resa tramite formulario di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) elenco dei principali servizi effettuati negli  ultimi  3  anni,
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari,  pubblici
o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 50% del  valore
dell'appalto di cui al punto II 1.5. Dichiarazione  resa  tramite  il
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV  sez.  C
(Forniture eseguite) 
  b) descrizione dei mezzi e attrezzature che il concorrente dichiara
di mettere a disposizione esclusivamente di Anas nel numero,  con  le
caratteristiche  e  requisiti  indicati  all'art.  2  del  Capitolato
Speciale d'Appalto - Norme  Tecniche  Servizi  Operazioni  Invernali,
nonche' l'individuazione di strutture di ricovero mezzi,  depositi  e
piazzali di cui disporra' per  eseguire  l'appalto,  come  prescritto
dall'art. 1 del suddetto Capitolato. Dichiarazione  resa  tramite  il
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV  sez.  C
(attrezzature tecniche); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'aggiudicatario  provvisorio  verra'  richiesto  di  presentare,
qualora non allegata nella documentazione di  gara,  entro  2  giorni
dall'espletamento della gara stessa, la documentazione comprovante  i
requisiti dichiarati in sede  di  gara.  L'aggiudicatario  definitivo
entro 3 giorni dalla richiesta di Anas  dovra'  consegnare  tutta  la
documentazione  necessaria  per  l'esecuzione  del  servizio  la  cui
consegna avverra' in via d'urgenza. 
  Pagamenti con le modalita' precisate  all'art.  12  del  Capitolato
Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Montesano. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.
n. 50/2016 
  Procedura accelerata ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.lgs.  n.
50/2016 
  Motivazione: il servizio sgombroneve riveste carattere  di  urgenza
in considerazione dell'imminente stagione invernale. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  Non si e' fatto  ricorso  all'asta  elettronica  per  garantire  la
massima partecipazione dei concorrenti. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
17/11/2016. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 15.00  del  giorno
17/11/2016 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte
- Corso G. Matteotti, 8 Torino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia dietro presentazione di fattura  elettronica,  che
dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,
identificativo  di   questa   stazione   appaltante:   ANAS   SpA   -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti"  -
Gara TOLAV033-16. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico dagli addetti Compartimentali. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) A causa della peculiarita' del servizio, non  e'  consentito  il
ricorso all'istituto del subappalto. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.1.1  e  III.1.2  del
presente  bando  con  le  medesime  modalita'   prescritte   per   il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 comma  12  del  D.lgs.  n.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, nonche' all'esito del ricorso al T.A.R. Lazio presentato
per la gara TOLAV024-16, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A.  e  non
da' diritto alla formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 32". 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CTO-0024557-I del 21/10/2016. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a circa € 14.000,00, sono  fatti  salvi
eventuali  adeguamenti  dei   suddetti   prezzi,   conseguenti   alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a  base  di  gara,  ossia  pari  ad  €
8.425,71, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.  n.  50/2016  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32170E - Password: N9x4e7f7. 
  n) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  o) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  p)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai   sensi   della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo  del
sistema AVCpass. I concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCpass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). 
  q)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 2.000,00, ed inoltre e' tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel Disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83, comma 9, del D.lgs. 50/2016. 
  r) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  s) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso: Entro 30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  V.5) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 31/10/2016. 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 127 del 02/11/2016. 
  Albo Pretorio dei comuni di Torino, Asti  e  Cuneo  dal  02/11/2016
alla data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di  cui  al  punto  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 02/11/2016 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it. 
  Per estratto, su n.  2  quotidiani  nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                           Valter Bortolan 

 
TX16BFM14583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.