BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto - Direzione Sistema Informatico, Via Pacinotti 4, Venezia - Marghera.Contattare: Regione del Veneto, I-30175 Venezia. Telefono: 041 279 2202-2204. Posta elettronica (E-mail): dir.informatica@regione.veneto.it. Fax: 041 2792218. Indirizzo Internet (URL): www.regione.veneto.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonche' di posta elettronica certificata, supporto,formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti TEC1/2010. II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso la sede dell'appaltatore. Codice NUTS: ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda:Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di servizi destinati all'Amministrazione Regionale nonche' agli Enti Locali veneti richiedenti, per consentire processi di dematerializzazione dei documenti e dei processi amministrativi. Si individuano i seguenti ambiti di intervento: - servizio di firma digitale e marcatura temporale, per consentire alle Pubbliche Amministrazioni di sottoscrivere digitalmente documenti informatici, eventualmente associando agli stessi riferimenti temporali opponibili a terzi; - servizio di posta elettronica certificata per il rilascio e la gestione di caselle PEC;- servizio di conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, secondo quanto previsto dalla deliberazione CNIPA 11/2004 e da successiva normativa.- help desk, per fornire assistenza in ordine ai servizi oggetto dell'appalto; - attivita' formative e di supporto alle Amministrazioni Pubbliche nell'utilizzo dei servizi e nell'avviamento dei processi di dematerializzazione. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):79132100. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 623.900,00= (IVA esclusa), di cui Euro 2.000,00 per i costi di sicurezza. In caso di eventuale applicazione articolo 57 co. 5 lett.b) del D.Lgs 163/2006 il quantitativo massimo stimato per detta procedura non potra' essere superiore al valore della base d'appalto. II.2.2) Opzioni: Eventuale applicazione articolo 57 co. 5 lett.b) del D.lgs 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 MESI. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria a corredo dell'offerta nella misura del 2% del prezzo indicato nel bando ai sensi degli art. 75 del D.Lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia integralmente a quanto indicato nel bando pubblicato in Guce in data 25.06.2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia integralmente a quanto indicato nel bando pubblicato in Guce data 25.06.2010. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia integralmente a quanto indicato nel bando pubblicato in Guce in data 25.06.2010. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri sotto enunciati, in ordine decrescente di priorita'. OFFERTA TECNICA . Ponderazione: 70 OFFERTA ECONOMICA. Ponderazione: 30. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice TEC 1/2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 05/08/2010 ore12.00.IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per essere ammessi le domande di partecipazione, con i documenti correlati (in lingua italiana ovvero corredati da traduzione giurata) dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 05/08/2010, ore 12.00, all'indirizzo di cui al punto I.1, in plico chiuso e sigillato con qualsiasi mezzo idoneo a garantire l'autenticita' della chiusura, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante. All'esterno del plico dovra' essere indicato il nominativo dell'impresa/e concorrente/i e la seguente dicitura: "Procedura ristretta per l'acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonche' di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti. TEC1/2010". Domanda di partecipazione. I concorrenti che, ai sensi dell'art. 3 D.P.R. n. 445/2000, non possono avvalersi della facolta' di rendere le dichiarazioni sostitutive previste dal presente bando, dovranno necessariamente produrre le certificazioni e la documentazione idonea, in base alle norme vigenti nello stato di residenza, ad attestare il possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di capacita' economico-finanziaria e l'assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara, prescritti dal presente bando. Tali certificati e documenti dovranno essere corredati da traduzione in lingua italiana, autenticata dall'Autorita' consolare italiana. Quanto sopra e' disciplinato dal citato art. 3 D.P.R. 445/2000. Qualora, con riferimento a taluno dei requisiti prescritti non sussista uno specifico certificato o documento idoneo, in base alle norme vigenti nello stato di residenza, dovra' applicarsi l'art. 38, comma 5, D.Lgs 163/2006. In tal caso, il concorrente dovra' espressamente dichiarare che lo specifico certificato o documento non e' rilasciabile dello stato di appartenenza. La documentazione prevista dal citato art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 dovra' essere corredata da traduzione in lingua italiana, autenticata dall'Autorita' consolare italiana. Quanto sopra e' prescritto a pena di esclusione. Le richieste chiarimenti al bando dovranno pervenire entro il 21 Luglio 2010, ore 12.00, esclusivamente in forma scritta. Il modello di domanda e dichiarazione sostitutiva e l'informativa ex art.13 D.Lgs. 196/03 sono a disposizione al seguente indirizzo: www.regione.veneto.it. Responsabile Procedimento: Ing. Andrea Boer, Dirigente Servizio Progettazione e Sviluppo della Regione del Veneto - Direzione Sistema Informatico. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL VENETO, CASTELLO, CAMPO DELLA FAVA 5527, I Venezia. Telefono: 041.5210000 VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ex art. 245 del D.lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 23.06.2010. Il Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico Ing. Giuseppe Centenaro T10BFD13826