CITTA' DI TRINITAPOLI
(Provincia di Foggia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2007)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Procedura: art. 3, comma 37
  e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006 criterio:
  offerta del prezzo piu' basso mediante offerta di massimo ribasso
sull'elenco prezzi posti a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2
 lett. a, decreto legislativo n. 163 del 2006 - LAVORI DI AMPLIAMENTO
     DELLA RETE PLUVIALE ED ELIMINAZIONE DEGLI SCARICHI IN FALDA.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I n.11 Trinitapoli (Fg)
   Citta': TRINITAPOLI - CAP / ZIP: 71049 - Paese: Italia
   Punti di contatto:
   arch.  Salvatore  Grieco  Telefono: + 390 0883- 636373 - Fax: + 390
0883- 636376
   Indirizzi       internet       Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.trinitapoli.fg.it
   Posta elettronica: info@comune.trinitapoli.fg.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   si veda l'allegato A.I
   Il  capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati
   si veda l'allegato A.II
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati
   si veda l'allegato A.III
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lavori  di  ampliamento  della  rete pluviale ed eliminazione degli
scarichi in falda
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Piazza  Umberto  I n.11 -
Trinitapoli II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Lavori  di  ampliamento  della  rete  pluviale,  eliminazione degli
scarichi in falda e realizzazione della vasca di prima pioggia.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)
   Euro 1.565.853,55 di cui
   Euro 1.542.365,75 lavori (soggetti a ribasso)
   Euro  23.487,80  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non
soggetti a ribasso)
   a)  Categoria  prevalente: categ. OG06 Classifica IV Importo: Euro.
1.314.668,90
   b)  Categoria scorporabile: categ. OG01 Classifica I Importo: Euro.
251.184,65
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo  in  giorni  continuativi: 210 (dal verbale di consegna dei
lavori)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 31.317,07 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004;
   b) per l'aggiudicatario:
   1)   garanzia   fideiussoria   definitiva   non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
   2)  polizza  assicurativa  per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo non inferiore ad Euro 2.000.000,00, divisa per partite come da
Capitolato  speciale,  e  per responsabilita' civile per danni a terzi
(R.C.T.)  per  un  importo  di  euro  500.000,00 ex art. 129, comma 1,
d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n.
123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema  di  qualita',  ai  sensi degli articoli 2, lettera r) e 4 del
d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento regionale POR Puglia 2000/2006, Misura 1.1 Azione
5 e cofinanziamento comunale;
   b)  nessuna  anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
300.000,00  Euro,  ai  sensi  dell'art.  23  del  Capitolato  speciale
d'appalto;
   c) corrispettivo a MISURA a norma del d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte quelle previste dall'ordinamento.
Sia  raggruppamento  temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di
mandato  collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   a)  il  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000,  per  quanto  non  diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto;
   b)  e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,3
per   mille   dell'importo  contrattuale  a  norma  dell'art.  18  del
Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  delle cause di esclusione ai sensi dell'art. 38, comma
1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e del disciplinare di gara.
   3)  assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.
34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   4)  insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica
   attestazione SOA nella categoria prevalente OG06, in classifica IV
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   mediante offerta di massimo ribasso sull'elenco prezzi posti a base
di  gara  ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a), del d.lgs. n. 163
del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier dalla stazione
appaltante: n. 1
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto si' no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti:
   venerdi' 28/09/2007
   Documenti a pagamento: si (Prezzo da concordare).
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   Pagamento   in   contanti   direttamente   presso   la   copisteria
all'indirizzo di cui al punto I.1)
   IV.3.4)  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, a pena di
esclusione dalla gara:
   martedi' 02/10/2007
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   mercoledi' 03/10/2007 ore 10,00
   Luogo:    COMUNE    DI   Trinitapoli   Piazza   Umberto   I   -sala
consiliarePersone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per
ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   V.2)  Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si' X no
   V.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto  con  determinazione  gestionale  n.  196  del
02/08/2007;
   b)  offerta  di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posti a base
di gara;
   c)  esclusione  automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.
122,  comma  9,  d.lgs.  n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)  obbligo  di  indicazione delle parti di lavori che si intendono
subappaltare;
   f)  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006;
   g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
   h)  obbligo  per  i  consorzi  di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1;
   i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul
   luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni;
   j)  obbligo  di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro  80,00  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici,  mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a
Aut.  Contr.  Pubb.  via  di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante
Banca alle coordinate Y-07601-03200;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
   l)  disciplinare  di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai   concorrenti),   disponibili   ai  seguenti  indirizzi  internet:
http://www.comune.trinitapoli.fg.it;
   m)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
   n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Foggia con esclusione dell'arbitrato;
   o)  responsabile  del  procedimento:  arch.  Salvatore Grieco, Capo
Servizio LL.PP del Comune di Trinitapoli: recapiti come al punto I.1)
   V.4) Procedure di ricorso
   V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione ufficiale:
   T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo Regionale) per la Puglia sede di
Bari
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 70122 BARI (Italia)
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o).
   V.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o).
   Trinitapoli, li' 02/08/2007
   ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto
   I)  Indirizzi  e  punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI TRINITAPOLI
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I n.11 Trinitapoli (Fg)
   Citta': TRINITAPOLI - CAP / ZIP: 71049 - Paese: Italia
   arch.  Salvatore  Grieco  Telefono: + 390 0883- 636373 - Fax: + 390
0883- 636376
   Indirizzi       internet       Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.trinitapoli.fg.it
   Posta elettronica: info@comune.trinitapoli.fg.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
   Denominazione ufficiale: "Copisteria esseci"
   Indirizzo postale: Via Moro n.32
   Citta': Trinitapoli - CAP / ZIP: 71049 - Paese: Italia
   Punti di contatto:
   all'attenzione di: Domenico Serafini Telefono: + 390 0883-631426
   II) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI TRINITAPOLI (fg)
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I n.11
   Citta': Trinitapoli - CAP / ZIP: 71049 - Paese: Italia
   Punti di contatto:
   arch.  Salvatore  Grieco  Telefono: + 390 0883- 636373 - Fax: + 390
0883- 636376

                Il Responsabile Unico del Procedimento
                        Arch. Salvatore Grieco
 
T-072921 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.