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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Azienda Usl di Modena - in qualita' di Capofila dell'Unione d'Acquisto tra le Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord - via S. Giovanni del Cantone, 23-42121(MO)- Italia. Posta elettronica:auslmo@pec.ausl.mo.it;- tel. 059/435915;- fax 059/3963801-Profilo del committente:www.usl.mo.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) fornitura a somministrazione costituita da 24 lotti distinti tramite procedura aperta di Anoscopi e DM per proctologia di durata quadriennale, eventualmente rinnovabile per ulteriori anni due per le aziende sanitarie AVENII.1.2) CPV Oggetto Principale 33140000.II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.063.950,00 I.V.A. esclusa. II.2.5) il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti gara II.2.7) Durata dell'appalto: 72 mesi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.2.11) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.2)capacita' economica finanziaria: fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture annue specifiche dell'impresa nel settore oggetto della gara fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture annue specifiche dell'impresa nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa III.1.3) capacita' professionale e tecnica elenco delle principali forniture nel settore oggetto di gara, prestate negli ultimi tre anni presso strutture sanitarie sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari: requisiti minimo di partecipazione e' l'avere eseguito nel suddetto triennio un importo (iva esclusa) almeno pari ai 3/6 dell'importo sessennale posto a base d'asta relativamente al/ai lotto/i per cui si concorre. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) tipo di procedura: Aperta . IV.2.2) Termine per il ricevimento offerte:30.01.17ore12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:IT.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:8mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:12.02.17ore 9:00 e nel luogo che verra' successivamente comunicato c/o servizio unico acquisti e logistica dell'azienda Usl di Modena si provvedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione amministrativa. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: I legali rappresentanti delle ditte concorrenti muniti di specifica delega. SEZIONE VI) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, alla fatturazione elettronica ed al pagamento elettronico. VI.3) La Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2. e III.2.3 attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute. La domanda di partecipazione dovra' essere presentata tramite compilazione del Modello DGUE secondo le indicazioni contenute al punto A2 del disciplinare di gara con le modalita' di presentazione indicate al punto 1 del disciplinare di gara. NB: L'operatore economico potra' riutilizzare le informazioni fornite in DGUE gia' utilizzato in una procedura di appalto precedente, purche' siano ancora valide e pertinenti. Versamento Contributo ANAC ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 L.166/05 con le modalita' e importi indicati al punto A4 del disciplinare di gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a)le cause di esclusione di cui all'art. 80 Dlgs 50/16 b)le condizioni di contemporanea partecipazione di cui all'art 48 co 7 Dlgs 50/16 il divieto di cui alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei quali il consorzio concorre. Garanzia provvisoria con le modalita' e importi indicati al punto A3 del disciplinare di gara. Ai fini dell'applicazione dell'art. 83 co 9 Dlgs 50/16, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille del valore della gara, commisurata all'importo stimato del lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre e comunque non superiore a € 5.000,00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua, in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Nell'ipotesi di subappalto ex art 105 co 6 del codice, come indicato nel bando, il concorrente deve altresi' indicare la terna dei subappaltatori proposti. In tal caso il concorrente deve allegare il DGUE di ciascun subappaltatore compilato nelle Sezione A e B della Parte II, nella Parte III, nella Parte IV e nella Parte VI. Ai sensi dell'art 105 Dlgs 50/2016 in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario fatto salvo quanto previsto dal co.13 del citato articolo. E' esclusa la competenza arbitrale. Secondo quanto previsto dall'art 216 comma 11 Dlgs 50/2012 in applicazione dell'art 34 co35 L 221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara nella misura di € 7.320,00 (Iva compresa), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo di cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.10 del Dlgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento D.ssa Sabrina Amerio. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Sez. di Bologna - Strada Maggiore (BO). VI.5) Data di spedizione del presente avviso uff. pubbl. UE:30.11.2016 Il direttore del servizio unico acquisti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX16BFK16723