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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Denominazione Universita' degli Studi di Firenze; Servizio responsabile Ufficio Edilizia Universitaria e Contratti; Indirizzo Piazza San Marco n. 4; C.A.P. 50121; Localita'/Citta' Firenze; Stato Italia; Telefono 0552756622-6731-6732; Telefax 0552756736; Posta elettronica: caterina.mariotti@unifi.it; Indirizzo Internet (URL) http://www.unifi.it - I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1. Tipo di appalto di lavori: Costruzione di una piscina apribile; II.1.4) Si tratta di accordo quadro? No - II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "G192 appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione di un complesso natatorio con copertura apribile nel centro sportivo della "Val di Rose", Via della Lastruccia angolo Via Lazzerini, all'interno del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino-CUP B18D05000070008-COD.UNIVOCO 09200600168". II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Sesto Fiorentino (FI); Codice NUTS IT 518 II.18) II.1.9) Divisione in lotti: due stralci funzionali. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: SI - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Costruzione di una piscina. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 per la progettazione esecutiva e 270 per l'esecuzione dell'intera opera, salvo il miglior tempo offerto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO A.III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria 2% importo complessivo appalto; cauzione definitiva nella misura dell'art. 113 d.lgs. 163/06 e s.m.; polizza assicurativa RCT come meglio specificato negli elaborati di gara. III.1.2) Finanziamento: Fondi bilancio universitario. Primo stralcio funzionale (S1) interamente finanziato; secondo stralcio da finanziare. Vedasi capitolato d'oneri. Pagamento: unica soluzione la progettazione esecutiva, i lavori in S.A.L. ogni 200.000,00 Euro lordi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Art.34 d.lgs. 163/06 e s.m. III.2) Condizioni di partecipazione: Iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. o iscrizione equipollente per concorrenti di altri Stati U.E., in corso di validita'. B.Assenza cause di esclusione dalla partecipazione alle gara di cui all'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m. C.Requisiti tecnico-professionali di cui alla legge 46/90 art. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g) o certificato equipollente per concorrenti di altri Stati U.E. Nel caso in cui il concorrente non possegga le anzidette abilitazioni tecnico-professionali dovra', a pena di esclusione, produrre la dichiarazione di cui al punto 9.1.h) in cui altresi' dovra' specificare che le corrispondenti lavorazioni saranno subappaltate e affidate ad impresa abilitata ai sensi del citato art. 1 ex lege 46/90, lettere da a) a g). D.Iscrizione SOA o iscrizione equipollente per concorrenti di altri Stati U.E, per le categorie OG 1 (prevalente) almeno classe III, OG 11 (scorporabile) almeno classe I, nonche' per la progettazione se posseduta, ovvero in mancanza, i requisiti di cui al successivo punto G). E.Se trattasi di concorrenti di altri Stati U.E. questi dovranno possedere i requisiti di cui al D.P.R. 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, del suddetto D.P.R., secondo la documentazione da produrre in base alle norme vigenti nei rispettivi paesi di provenienza. La cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto D.P.R., e' dimostrata mediante la cifra d'affari conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sulla GURI, e deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; F.Certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2000 o certificato equipollente per concorrenti di altri stati U.E., per le categorie dei lavori inerenti il presente appalto. G.Nel caso in cui i concorrenti non siano certificati SOA per la progettazione, possono avvalersi di progettisti in possesso delle caratteristiche di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), g), h) del decreto legislativo 163/06 e s.m. con le caratteristiche sotto specificate, secondo classi e categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali: rif. Tab. B l. 02.03.1949 nr. 143 e s.m.: classe Cat. Oggetto Importo lavori in Euro: I D Edifici di rilevante importanza architettonica 632.524,29 I G Strutture antisismiche 218.543,24 III A Impianti idrico sanitari e filtraggio 141.821,00 III B Impianti termici e trattamento aria 115.262,56 III C Impianti elettrici, telefonici e televisivi 43.096,83 TOTALE 1.151.247,92 I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, dovranno rispettare le condizioni previste dagli artt. 50, 51, 53, 54 del D.P.R. 554/99 e s.m. e precisamente: 1.iscrizione all'ordine e/o collegio professionale di appartenenza; 2.un fatturato globale per servizi di ingegneria attinenti all'oggetto del presente appalto come sopra specificato, espletati negli ultimi cinque esercizi (2002/2006) antecedenti la pubblicazione del presente bando, non inferiore a tre volte il corrispettivo dei lavori posto a base di gara; 3.espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alla precedente tabella, per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a due volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 4.avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di progettazione relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui alla precedente tabella, per un importo totale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 5.il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore a quattro unita'. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO IV.2) criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06 e sm e dell'art. 91 del D.P.R. 554/99 e s.m., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti elementi e sub-elementi: a.Elemento "Prezzo" max punti 55,0; b.Elemento "Valore tecnico ed estetico" max punti 40,0 ripartito nei seguenti sub-elementi: b.1 Copertura telescopica: materiali di copertura e strutture Max punti 9,0 b.2 Copertura telescopica: materiali di tamponatura delle pareti fisse max punti 8,0 b.3 Distribuzione funzionale degli spogliatoi e dei depositi max punti 7,0 b.4 Sistema di riscaldamento dell'acqua delle vasche e docce: uso di fonti energetiche alternative max punti 8,0 b.5 Impianto di Condizionamento zona vasche e spogliatoi: percorsi e disposizione canalizzazioni e bocchette di immissione e recupero aria dell'impianto di condizionamento della zona vasca, prese aria esterna e ottimizzazione delle condizioni termoigrometriche interne a seguito del diverso percorso delle canalizzazioni. max punti 5,0 b.6 Sistema di controllo e di gestione degli impianti elettrici e dei corpi illuminanti max punti 3,0. a. Elemento "Tempo di esecuzione dei lavori" su S1 e S2 max punti 3,0 b. Elemento "Tempo di esecuzione progetto esecutivo" max punti 2,0 Il tutto meglio specificato del disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: "G192". IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 26/06/2007 Costo 20,00 (formato elettronico) e 256,00 (cartaceo). Valuta: EuroURO. Condizioni e modalita' di pagamento: I concorrenti potranno visionare tutti gli elaborati di gara presso la Divisione Servizi Patrimoniali, Via Cavour, 82 Firenze - tel. 0552757773, fax 0552756703, ed acquistarli in formato elettronico o cartaceo, fino al 17/7/2006, presso la copisteria Elettra Via S. Gallo 68r telefono 055473809, fax 0554620391 - 50121 Firenze, prenotandoli a mezzo fax inviato copisteria con 48 ore di anticipo. Il Bando, il Disciplinare di gara, l'elenco degli elaborati di gara e lo schema di contratto sono, altresi' disponibili sul sito internet http://www.unifi.it/gare/lavori/. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 giorno 03/07/2007 - IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano - IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) - IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 04/07/2007 ore 10,30 presso una saletta al quarto piano dell'edificio universitario Via Cavour, 82 - Firenze. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile unico del procedimento: Arch. Patrizia Giunti - Tel. 0552757773-6761 fax 0552756703; e-mail patrizia.giunti@unifi.it. Per tutto quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara. Si precisa che e' in itinere la procedura di verifica della conformita' urbanistica (ex art. 81). Delibera C.A. 23/02/2007. VI.5) DATA DEL BANDO 04/05/2007. Il Dirigente (Avv. Massimo Benedetti) T-71315 (A pagamento).