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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia. Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.ifaber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto biennale per servizi di controllo in ambito aeroportuale presso l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. - CIG 7507035940. II.1.2) Codice CPV principale 79992000. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto prevede l'esecuzione di servizi di controllo in ambito aeroportuale richiesti dall'Ente Appaltante e, per suo tramite dalle Autorita' competenti, che hanno l'obiettivo di garantire la gestione in sicurezza dell'infrastruttura aeroportuale e dei flussi dei passeggeri. L'appalto prevede una prestazione principale: servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi di natura fiduciaria; ed una prestazione secondaria: servizi di vigilanza da svolgersi mediante Guardie Particolari Giurate (GPG). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 000 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 79714000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto prevede: a) (prestazione principale) servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi fiduciari inerenti il supporto ai passeggeri per la lettura delle carte d'imbarco e per il controllo passaporti, la facilitazione alla viabilita' stradale, il controllo dell'accesso ad aree regolamentate nonche' altri servizi accessori (es. accesso al lost and found, ecc.); b) (prestazione secondaria) servizi di vigilanza da svolgersi mediante Guardie Particolari Giurate (GPG) relativi ad attivita' di presidio presso aree considerate critiche per la sicurezza aeroportuale (es. aree antistanti l'uscita dei passeggeri, ecc.). L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a € 3.000.000,00 cosi' articolato: € 2.420.335,00 ,soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione principale (servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi fiduciari) da contabilizzare "a misura"; € 579.596,00 , soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione secondaria(servizi di vigilanza) da contabilizzare "a misura"; € 69,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso d'asta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico (il dettaglio dei sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) /Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari ADR SPA gestisce la presente procedura per conto della Committente ADR Security Srl, Via Pier PaoloRacchetti,1 00054 Fiumicino (RM). L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6, nonche' la durata di cui al punto II.2.7, si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio dell'opzione di proroga di 24 mesi di cui al punto II.2.11. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del D. lgs.50/2016 ess.mm.ii.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lettere b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il legale rappresentante/Procuratore con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione exart. 80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) in relazione alla sola prestazione secondaria (servizi di vigilanza), dichiarazione attestante il possesso della icenza prefettizia di cui all'art. 134 del R.D. n.773/1931 (c.d. "TULPS") almeno per la classe funzionale A, per il livello dimensionale 1 e per l'ambito territoriale 1 che comprenda il Comune di Fiumicino. Si precisa chetale requisito si intende soddisfatto anche laddove il concorrente sia gia' titolare di licenza prefettizia per un determinato territorio provinciale ed abbia presentato istanza per l'estensione dell'autorizzazione nell'ambito territoriale oggetto di gara, purche' il concorrente dimostri di aver richiesto tale estensione entro il termine perla presentazione della domanda di partecipazione di cui al successivo punto IV.2.2. L'estensione della licenza prefettizia dovra' comunque essere perfezionata prima della stipula del contratto; e) in relazione alla sola prestazione secondaria (servizi di vigilanza), dichiarazione attestante il possesso della certificazione per gli istituti di vigilanza ed i relativi servizi conforme alle norme europee della serie UNI 10891rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di cui al D.M. 115/2014; Si precisa che nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, i requisiti di cui ai precedenti punti d) ed e) devono essere posseduti da ciascuna delle imprese riunite/riunende o aderenti al contratto di rete che intenda svolgere i servizi di cui alla prestazione secondaria (servizi di vigilanza) e non dalle imprese che intendano svolgere unicamente i servizi di cui alla prestazione principale (servizi di facilitazione ai passeggeri e altri servizi fiduciari). f) documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea) di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda. g) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, le condizioni di partecipazione sono descritte nel documento presente sul portale di gara denominato "Informazioni Complementari". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' e della complessita' dell'appalto, da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, la capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di (i)fatturato globale annuo realizzato nell'ultimo esercizio chiuso (ii) fatturato specifico annuo relativo a servizi fiduciari (a.e. servizi di facilitazione, portierato, reception e servizi assimilabili) realizzato nell'ultimo esercizio chiuso; (iii) fatturato specifico annuo relativo a servizi di vigilanza realizzato nell'ultimo esercizio chiuso. pertanto, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/200, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: a) fatturato globale annuo riferito all'ultimo esercizio chiuso non inferiore ad € 3.000.000,00 b) fatturato specifico annuo per servizi fiduciari (a.e. servizi di facilitazione, portierato, reception e servizi assimilabili) riferito all'ultimo esercizio chiuso non inferiore ad € 2.000.000,00. c) fatturato specifico annuo per servizi di vigilanza riferito all'ultimo esercizio chiuso non inferiore ad €500.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti: i. con riferimento aI requisito di fatturato globale, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. Tale requisito deve essere soddisfatto indipendentemente dalla tipologia di raggruppamento, orizzontale o verticale. ii. con riferimento ai requisiti di fatturato specifico: (1) in caso di ATI/Consorzio ordinario di concorrenti orizzontale, tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dalla mandataria e per almeno il 10%da ciascuna mandante; (2)in caso di ATI/Consorzio ordinario di concorrenti verticale, il requisito di fatturato specifico sub b) deve essere posseduto totalmente dall'impresa mandataria; il fatturato specifico sub c) deve essere posseduto cumulativamente dalle mandanti esecutrici dei relativi servizi, in misura corrispondente alla parte di prestazione che intendono eseguire. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere i prescritti requisiti in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei concorrenti, relativamente alla prestazione principale, verra' individuata attraverso l'attestazione, per il triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, dell'avvenuta, regolare esecuzione di servizi di facilitazione o altri servizi fiduciari svolti presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa e caratterizzata da un'alta affluenza di utenti quale, a titolo esemplificativo (e non necessariamente tassativo), porto, aeroporto, stazione ferroviaria, tribunale, ecc. A tal fine: a) Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete che intende eseguire in toto od in partela prestazione principale, dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri attestante lo svolgimento di almeno un servizio inerente la prestazione principale, regolarmente eseguito su un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa e caratterizzata da un'alta affluenza di utenti quale, a titolo esemplificativo (e non necessariamente tassativo), porto, aeroporto, stazione ferroviaria, tribunale, ecc nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando per almeno 12mesi consecutivi per uno stesso cliente, con l'indicazione dell'importo e del periodo durante il quale tale servizio e' stato erogato. b)L'impresa singola ovvero la mandataria di un A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti dovra' altresi' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri ,attestante lo svolgimento di almeno un servizio inerente la prestazione principale, regolarmente eseguito presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa caratterizzata da un'alta affluenza di utenti quale, a titolo esemplificativo (e non necessariamente tassativo), porto, aeroporto, stazione ferroviaria, tribunale, etc, , nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando per almeno 12 mesi, e per uno stesso cliente, il cui importo annuo non sia inferiore a 500.000 €. Il requisito di punta di cui al punto b) non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. Inoltre, la capacita' professionale e tecnica dei concorrenti, relativamente alla prestazione secondaria, e' descritta nel documento "Informazioni complementari" presente sul portale di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti dei servizi che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario ea conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito ,i Concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 60.000,00 EUR, pari al 2% dell'importo complessivo biennale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs.50/2016 tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 del D.lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si precisa che per l'esecuzione dei servizi di cui alla prestazione secondaria (servizi di vigilanza), e' necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art. 3 del D.M. 85/1999, valida per l'Aeroporto di Fiumicino. Nel caso in cui l'aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione ENAC valida per l'Aeroporto di Fiumicino, dovra' conseguirla entro 35 giorni dalla data di aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/08/2018 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto ,sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine al punto IV.2.2) del bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria user e pwd e successivamente accedere alla piattaforma. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2)Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora illegale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda/costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tuttala documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3)Ai sensi dell'art.50 del D.lgs.50/2016 in materia di clausole sociali, trovano applicazione nel presente appalto le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. Le informazioni sul personale che attualmente svolge i servizi saranno fornite nella documentazione di gara. 4)Ai sensi dell'art95 comma12 del D.Lgs50/2016 ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 5)ADR si riserva di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art.13 delDLGS. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto TAR dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 10/07/2018. Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM14466