SISTEMA DI QUALIFICAZIONE - SETTORI SPECIALI - AVVISO DELL'AVVIO DELLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEGLI ELENCHI FORNITORI, ESECUTORI DI LAVORI, PRESTATORI DI SERVIZI L'Azienda Multiservizi Casalese s.p.a., con sede in Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL), indice la procedura di formazione degli elenchi fornitori esecutori di lavori, prestatori di servizi cui affidare secondo le modalita' stabilite dal regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Azienda ed in conformita' con le disposizioni della Parte III del D.Lgs 12/04/2006 n. 163, le forniture, gli appalti di lavori, le prestazioni di servizi di importo inferiori alle soglie di cui all'articolo 215 del D.Lgs 163/2006. ART. I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Ente Aggiudicatore, ove e' altresi' possibile ricevere informazioni e presentare le domande di qualificazione: "Azienda Multiservizi Casalese s.p.a. con sede in Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL), - Responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa - Tel. 0142 - 334429 - Telefax 0142 451452 - E-mail: segreteria@amcasale.it - Indirizzo internet: www.amcasale.it ART. II: OGGETTO DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE L'Azienda si avvale di un sistema di qualificazione sul modello di quello delineato dall'art. 232 del D.Lgs. 163/2006 al fine di provvedere agli acquisti (di importo inferiore alla soglia europea) nel rispetto dei principi di imparzialita', trasparenza e concorrenza da soggetti dotati di specifici requisiti morali, tecnici e finanziari. Pertanto, l'Azienda Multiservizi Casalese s.p.a. istituisce un "Albo dei Fornitori Aziendale", di seguito denominato " Albo". Il presente disciplinare ne regolamenta le modalita' di istituzione, il funzionamento ed aggiornamento, sara' presente sul sito internet dell'Azienda (www.amcasale.it), al fine di rendere note ai Fornitori tali modalita'. L'Albo e' strutturato nelle seguenti sezioni: Sezione I = Fornitori di beni Sezione II = Prestatori di servizi Sezione III = Esecutori di lavori Le macro categorie individuate sono le seguenti: Sezione I - Tubazioni e raccordi - Apparecchi di riduzione misura e controlli - Materiale di consumo - Apparecchiature di trasmissione - Hardware e Software - Apparecchiature ed attrezzature d'ufficio - Apparecchiature ed attrezzature per officina - Apparecchiature ed attrezzature varie - Arredo urbano - Arredi e complementi di arredo - Carburanti e prodotti similari - Pneumatici e ricoperture - Ricambi - Fornitura automezzi Sezione II - Servizi vari - Consulenze tecniche - Consulenze informatiche - Consulenze amministrative - Servizi di manutenzione ed assistenza tecnica - Servizi di manutenzione mezzi Sezione III - Opere generali - Opere specializzate La sezione III, a sua volta, e' articolata in due categorie: Per ogni categoria di lavori sono istituite due classi di importo: - classe 1, per interventi di importo pari od inferiore a Euro. 150.000,00; - classe 2, per interventi di importo superiore a Euro. 150.000,00 e fino alla soglia di cui all'articolo 215 del D.Lgs. 163/06. ART. III: SOGGETTI AMMESSI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO Possono presentare domanda di qualificazione per l'iscrizione all'Albo i soggetti esecutori di forniture, esecutori di lavori e prestatori di servizi, in qualita' di singole imprese ed altresi' i soggetti riuniti di cui all'art. 34 commi 1 e 2 del decreto legislativo 163/2006. Non sono consentite le domande di qualificazione per una stessa sezione o, all'interno della sezione degli esecutori di lavori, per la stessa categoria e classe di importo, di un candidato come singolo e come componente di un soggetto riunito. In tali casi, l'inammissibilita' riguarda le domande di tutti i soggetti cosi' coinvolti. Gli esecutori di lavori possono presentare domanda di qualificazione sia a titolo individuale sia come componenti di un soggetto riunito e, in tal caso, potranno essere qualificati singolarmente nella classe d'importo inferiore e come soggetti riuniti in quella d'importo superiore. Non e' consentivo ad alcun soggetto di presentare domanda di qualificazione come componente di piu' soggetti riuniti. ART. IV: REQUISITI DI QUALIFICAZIONE La qualificazione dei soggetti da includere nell'Albo sara' effettuata sulla base dei requisiti prescritti dall'art. 5 del Regolamento Albo Fornitori A.M.C.. Per l'iscrizione alle sezioni beni e servizi i requisiti sono i seguenti: a) appartenenza ad una o piu' delle categorie o sottocategorie funzionali corrispondenti all'attivita' dichiarata nell'oggetto sociale risultante dall'iscrizione alla Camera di Commercio, ovvero da dichiarazione sostitutiva da rendersi nelle forme di legge; b) capacita' economica e finanziaria, attestata mediante dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi e fatturato d'impresa corrispondente alla categoria e sottocategoria in cui si richiede l'iscrizione, realizzato negli ultimi tre esercizi. Idonee dichiarazioni bancarie, c) capacita' tecnica, attestata mediante: - Elenco delle forniture analoghe a quelle per cui viene richiesta l'iscrizione realizzate negli ultimi tre anni con indicazione del rispettivo importo, data e destinatario; - La descrizione delle misure adottate per garantire la qualita' nonche' la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali, degli impianti e degli strumenti, compresi quelli di studio e di ricerca, che devono essere comunque adeguati ed efficienti rispetto alla categoria per la quale si chiede la qualificazione; - Eventuali certificazioni di legge richieste in relazione alla categoria merceologica per la quale si richiede l'iscrizione; - per i servizi, l'indicazione del numero medio annuo di dipendenti negli ultimi tre anni ed altresi' l'indicazione dei profili professionali di cui dispone il soggetto che richiede l'iscrizione e, in particolare, dei titoli di studio e professionali dei soggetti responsabili della prestazione dei servizi. Il fornitore o soggetto interessato ha facolta' di presentare altra documentazione idonea a provare la propria capacita' tecnica, ivi comprese le eventuali certificazioni volontarie rilasciate da organismi riconosciuti per la certificazione "Sistema Qualita'". d) possesso dei requisiti morali, documentati mediante: - dichiarazione attestante: - l'assenza di procedimento in corso per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27/12/1956 n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31/5/1965, n. 575 - l'inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza. - l'inesistenza di violazioni gravi definitivamente accertate attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. - il rispetto della normativa vigente sulle assunzioni, sul diritto al lavoro dei disabili, sul trattamento assistenziale e previdenziale di lavoratori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, non che le norme inerenti l'assicurazione sugli infortuni sul lavoro; - il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; - l'inesistenza di false dichiarazioni, definitivamente accertate, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per le ammissioni alle gara di appalto e per il conseguimento della qualificazione; - l'assenza di misure fallimentari in corso o verificatesi nel corso dell'ultimo quinquennio; - l'inesistenza di avvio di piani di emersione del lavoro nero di cui all'art. 1 bis comma 14 legge 18/10/2001 n. 383 e s.m.i. tra i lavoratori alle proprie dipendenze. Nel caso di conclusione o di avvio antecedente alla presentazione della domanda e' necessaria la produzione del certificato della Prefettura che attesti la conclusione o l'avvio dei piani suddetti; - assenza di misure cautelari interdittive, di sanzioni interdittive e di divieto temporaneo di stipulare contatti con la P.A. ai sensi del D.Lgs. 8/6/2001 n. 231; - non aver commesso, nello svolgimento delle prestazioni di servizi o forniture affidati da A.M.C., grave negligenza o malafede; non aver commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova dall'Azienda appaltante; - la risultanza del certificato del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti dei legali rappresentanti e dei componenti l'organo di amministrazione. - l'assenza di precedenti nei rapporti intercorsi tra il soggetto e l'A.M.C., tali da far venir meno la fiducia nel soggetto quali, a mero titolo esemplificativo: 1) non accettazione da parte di A.M.C. di precedenti prestazioni di servizi o forniture, realizzate dal soggetto in difformita' ai requisiti e alle prescrizioni dei relativi contratti; 2) rinuncia da parte del soggetto, nei tre anni antecedenti alla prestazione della domanda di qualificazione, alla stipulazione del contratto di appalto con A.M.C.; 3) provvedimento di cancellazione dall'Albo ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento. e) Certificazione di regolarita' contributiva rilasciata dal INPS - INAIL (DURC), di data non anteriore a 30 giorni la richiesta di iscrizione. Per l'iscrizione alla sezione lavori i requisiti sono i seguenti: a) appartenenza ad una o piu' delle categorie o sottocategorie funzionali corrispondenti all'attivita' dichiarata nell'oggetto sociale risultante dall'iscrizione alla Camera di Commercio, ovvero da dichiarazione sostitutiva da rendersi nelle forme di legge; b) capacita' economica e finanziaria, attestata mediante dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi e fatturato d'impresa corrispondente alla categoria e sottocategoria in cui si richiede l'iscrizione, realizzato negli ultimi tre esercizi. Idonee dichiarazioni bancarie, c) capacita' tecnica, dimostrata mediante la seguente dichiarazione attestante: - il possesso degli elementi significativi del sistema di qualita' e/o del sistema di qualita', cosi' come indicato dall'art. 4 D.P.R. n. 34/2000, nei modi indicati negli allegati B) e C) del medesimo provvedimento; - l'indicazione del numero medio annuo di dipendenti negli ultimi tre anni ed altresi' l'indicazione dei profili professionali di cui dispone il soggetto che richiede l'iscrizione e, in particolare, dei titoli di studio e professionali dei soggetti che assumono la direzione tecnica dei lavori; - relativamente a lavori di importo pari o superiore ad euro 150.000,00, di essere in possesso di attestato SOA per ciascuna delle categorie per le quali si chiede di essere iscritti. In particolare la dichiarazione dovra' specificare il numero dell'attestazione, la data di rilascio, la Societa' di attestazione emittente la categoria/e e classe/i ai sensi dell'articolo 3 del D.R.P. n. 34/2000. - relativamente a lavori di importo inferiore ad euro 150.000,00, di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all'articolo 28 del DPR n. 34/2000 riferibili a lavori analoghi a quelli della categoria per la quale si richiede l'iscrizione, ovvero in caso di possesso di attestato SOA del numero dell'attestazione, la data di rilascio, la Societa' di attestazione emittente la categoria/e e classe/i ai sensi dell'articolo 3 del D.R.P. n. 34/2000. - l'assenza di sospensione o revoche dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal Casellario Informatico. In considerazione del materiale con cui sono realizzati alcuni tratti della rete acquedottistica gestita dall'Azienda, in parte costituita da condotte in cemento-amianto, i soggetti che presentano domanda di qualificazione nell'Albo - sezione III lavori - dovranno dichiarare se sono in possesso dei seguenti requisiti: - il possesso dell'eventuale iscrizione alla cat. 10A all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti disciplinato dall'art. 30 comma 4 D. Lgs. 22/97, - l'iscrizione all'INAIL per il rischio specifico asbestosi; che per i lavoratori che operano con materiale contenente cemento-amianto, - un giudizio di idoneita' del medico competente per la specifica mansione della "movimentazione dei materiali contenenti cemento-amianto" per i lavoratori che operano con materiale contenente cemento-amianto. - Abitazione alla rimozione di materiali contenenti amianto conseguita a seguito del superamento dell'esame finale di uno specifico corso formativo, cosi' come previsto dall'art. 10 della Legge 257/92 per il personale impiegato nelle lavorazioni di cui trattasi. d) possesso dei requisiti morali, documentati mediante: - dichiarazione attestante: - l'assenza di procedimento in corso per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 dell Legge 27/12/1956 n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31/5/1965, n. 575; - l'inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza. - l'inesistenza di violazioni gravi definitivamente accertate attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. - il rispetto della normativa vigente sulle assunzioni, sul diritto al lavoro dei disabili, sul trattamento assistenziale e previdenziale di lavoratori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, non che le norme inerenti l'assicurazione sugli infortuni sul lavoro; - il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; - l'inesistenza di false dichiarazioni, definitivamente accertate, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per le ammissioni alle gara di appalto e per il conseguimento della qualificazione; - l'assenza di misure fallimentari in corso o verificatesi nel corso dell'ultimo quinquennio; - la risultanza del certificato del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti dei legali rappresentanti e dei componenti l'organo di amministrazione; - assenza di misure cautelari interdittive, di sanzioni interdittive e di divieto temporaneo di stipulare contatti con la P.A. ai sensi del D.Lgs. 8/6/2001 n. 231; - l'inesistenza di avvio di piani di emersione del lavoro nero di cui all'art. 1 bis comma 14 legge 18/10/2001 n. 383 e s.m.i. tra i lavoratori alle proprie dipendenze. Nel caso di conclusione o di avvio antecedente alla presentazione della domanda e' necessaria la produzione del certificato della Prefettura che attesti la conclusione o l'avvio dei piani suddetti; - non aver commesso nell'esecuzione di lavori affidati da A.M.C., grave negligenza o malafede; non aver commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova dall'Azienda appaltante; - l'assenza di precedenti nei rapporti intercorsi tra il soggetto e l'A.M.C., tali da far venir meno la fiducia nel soggetto quali, a mero titolo esemplificativo: 1) non accettazione da parte di A.M.C. di precedenti prestazioni in esecuzione di forniture e servizi appaltati, realizzati dal soggetto in difformita' ai requisiti e alle prescrizioni dei relativi contratti; 2) rinuncia da parte del soggetto, nei tre anni antecedenti alla prestazione della domanda di qualificazione, alla stipulazione del contratto di appalto con A.M.C.; 3) provvedimento di cancellazione dall'Albo ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento. e) Certificazione di regolarita' contributiva rilasciata dal INPS - INAIL - C.E. (DURC), di data non anteriore a 30 giorni la richiesta di iscrizione. Alla domanda di qualificazione, a conferma di quanto attestato, dovra' altresi' essere prodotta la seguente documentazione: - Copia del certificato della C.C.I.A.A. in corso di validita' - Copia dell'attestazione SOA (solo per iscrizione per lavori) - Copia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del Legale Rappresentante. Qualora non siano rilasciati dal Paese di origine o di provenienza, i documenti o i certificati di cui alla presente sezione possono essere sostituiti da una dichiarazione giurata ovvero, negli Stati in cui non esiste una siffatta dichiarazione, da una dichiarazione solenne resa dalla persona interessata innanzi ad una autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o ad un organismo professionale qualificato del paese d'origine o di provenienza. ART. V: PERIODO DI VALIDITA' DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE L'iscrizione all'Albo ha validita' triennale dalla data della pubblicazione dell'avviso sulla G.U.R.I.. Le domande di qualificazione potranno essere presentate in qualunque momento durante tale periodo. ART. VI: l'avviso non e' utilizzato come mezzo di indizione di una gara. ART. VII: TERMINI PER IL RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per il Piemonte o Presidente della Repubblica. Presentazione di ricorso: 60 gg. dalla pubblicazione dell'avviso sulla G.U.R.I. per il ricorso al T.A.R. o 120 gg. per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. ART. VIII: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE I contratti che verranno affidati facendo ricorso al sistema di qualificazione oggetto del presente Avviso verranno aggiudicati secondo i criteri del prezzo piu' basso o dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in conformita' con le disposizioni della Parte III del D.Lgs. 163/2006. ART. IX: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI IX.1 - cause di cancellazione e sospensione dall'Albo Saranno cancellati dall'iscrizione all'Albo i soggetti: 1. che risultano "non affidabili" per il modo in cui hanno eseguito la prestazione; 2. per i quali sia intervenuta sentenza di condanna per delitti la cui gravita' faccia venir meno i requisiti morali richiesti per l'iscrizione all'Albo; 3. che sono in stato di fallimento, liquidazione e cessazione attivita'; 4. che non hanno prodotto la dichiarazione annuale attestante la permanenza dei requisiti dichiarati al momento della presentazione della domanda di qualificazione; 5. che ne abbiano fatto richiesta scritta. Una nuova iscrizione non puo' essere richiesta prima di due anni dall'avvenuta cancellazione. Saranno sospesi dall'iscrizione all'Albo i soggetti: 1. per i quali sia in corso procedura di concordato preventivo o di fallimento; 2. per i quali siano in corso procedimenti penali relativi a delitti la cui gravita' faccia venir meno i requisiti di natura morale richiesti per l'iscrizione all'Albo; 3. per i quali siano in corso accertamenti per responsabilita' concernenti irregolarita' nell'esecuzione della prestazione; 4. che abbiano commesso infrazione debitamente accertata e di particolare rilevanza, della vigente normativa sulle assunzioni, sul diritto al lavoro dei disabili, sul trattamento previdenziale ed assistenziale dei lavoratori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonche' delle norme inerenti l'assicurazione sugli infortuni sul lavoro; 5. che abbiano commesso violazione, debitamente accertata e di particolare rilevanza, delle vigenti disposizioni in materia ambientale. IX.2 - Presentazione delle domande di qualificazione I soggetti interessati alla qualificazione devono presentare ad A.M.C. S.p.A. apposita domanda di qualificazione specificando la sezione e, se esecutori di lavori, la categoria e la relativa classifica, nella quale chiedono di essere qualificati. E' possibile presentare la domanda di qualificazione anche per piu' categorie di lavori, per categorie di beni e servizi, categorie di prestazioni professionali. Le domande di qualificazione dovranno essere presentate, corredate della documentazione attestante il possesso dei requisiti, presso l'ufficio protocollo dell'Azienda Multiservizi Casalese s.p.a. in Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL), dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00, a mano o mezzo posta. Tutti i documenti, le certificazioni e gli atti sostitutivi da produrre devono essere accompagnati, se redatti da una lingua diversa dall'italiano, da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane del paese in essi sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. L'A.M.C. S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere le ulteriori informazioni che reputera' necessarie ai soggetti che hanno presentato domanda di qualificazione. L'A.M.C. S.p.A. provvede all'esame delle domande secondo l'ordine progressivo con cui le stesse sono pervenute all'ufficio protocollo aziendale. L'A.M.C. S.p.A.procede all'esame delle singole domande di qualificazione entro 180 giorni dalla loro ricezione. Qualora la domanda sia incompleta, l'ufficio competente provvedere a richiedere un'integrazione, indicando le informazioni mancanti e specificando tempi e modalita' con cui il soggetto deve provvedere all'integrazione. Dalla data di invio della richiesta di ricevimento delle informazioni mancanti, il decorso del termine di cui al paragrafo precedente e' sospeso. La mancata osservanza dei tempi o delle modalita' di risposta comporta il non accoglimento dell'istanza, senza ulteriore avviso. Il soggetto richiedente, ritenuto idoneo in via definitiva verra' iscritto nell'Albo. VIII.3 - Riservatezza Ai sensi del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 le informazioni fornite dai candidati saranno usate esclusivamente per lo scopo preciso di concludere un contratto di fornitura di beni e servizi, esecuzione lavori o di prestazione professionale con il candidato. Ai candidati competono i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 i dati sono elaborati con l'utilizzazione di sistemi informatici protetti da misure di sicurezza che ne garantiscono un uso legale ed appropriato. Casale Monferrato il 22/11/2007 Il Direttore Generale (F.To Ing. Maurizio Garaventa) T-07BFM4568 (A pagamento).