CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2018)

 
                      Bando di gara n. 12/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: Stefano Gambula - telefono: +39  011/01123095  -
fax: +39 011/01122609 
  Posta   elettronica:   stefano.gambula@comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI  TORINO  -  AREA  PARTECIPAZIONI
COMUNALI (PER I LOTTI 1, 2, 3) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo  di  Citta'  n.  10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Ernesto  PIZZICHETTA  -
Telefono: +39 (011) 01122104 - Fax: +39 (011) 01122406- 
  Posta elettronica: ernesto.pizzichetta@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - FCT HOLDING S.P.A  (PER
I LOTTI 4, 5, 6) 
  Indirizzo postale: : Piazza Palazzo di Citta'  n.  10122  Torino  -
Italia 
  Punti di  contatto:  All'attenzione  di:  d.ssa  Susanna  FUCINI  -
Telefono: +39 (011) 01122033 - Fax: +39 (011) 01122406 
  Posta elettronica: fctspa@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: si per i LOTTI 4, 5, 6. 
  Denominazione Ufficiale: FCT Holding S.p.A 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n.  1  -  10122  Torino
Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 12/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  SERVIZIO  DI   ADVISORY
FINANZIARIO  PER   L'ALIENAZIONE/DISMISSIONE   DELLE   PARTECIPAZIONI
DETENUTE DIRETTAMENTE DALLA CITTA' DI TORINO E INDIRETTAMENTE PER  IL
TRAMITE DELLA «FCT HOLDING S.P.A.» 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: VEDI ALLEGATO B 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 79.41.90.00-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si', le offerte vanno presentate per: un
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 270.000,00  SUDDIVISO
IN 6 LOTTI 
  II.2.2) Opzioni: (eventuali) no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Vedi art. 2 del capitolato 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
per i per i LOTTI 1, 2, 3 mezzi di bilancio, per i LOTTI  4,  5  e  6
risorse di FCT pagamenti: art. 16 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.  5  del  capitolato
speciale 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 12/2018 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 16/02/2018 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il capitolato e' in visione presso l'Area  Partecipazioni  Comunali
Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino telefono: 011  01122449;
fax:         011         01122406;         posta         elettronica:
ernesto.pizzichetta@comune.torino.it. Lo stesso e'  consultabile  sul
sito internet www.comune.torino.it/appalti . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 20/02/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 21/02/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 24/1/2018 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 di
martedi' 20 febbraio 2018 con le modalita' indicate nel bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Denominazione CAAT S.C.P.A CIG 735722809D 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 58.800,00 Valuta: Euro 
  LOTTO n. 02 Denominazione ENVIRONMENT PARK S.P.A. CIG 73572502C4 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 37.200,00 Valuta: Euro 
  LOTTO n. 03 Denominazione 2I3T S.C.A.R.L./I3P  S.C.P.A./CEIPIEMONTE
S.C.P.A./FINPIEMONTE S.P.A./IPLA S.P.A CIG 73572735BE 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 33.600,00 Valuta: Euro 
  LOTTO n. 04 Denominazione FINANZIARIA CENTRALE DEL LATTE S.P.A. CIG
73575298FF 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 61.200,00 Valuta: Euro 
  LOTTO n. 05 Denominazione SAGAT S.P.A. CIG 7357536EC4 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 36.000,00 Valuta: Euro 
  LOTTO n. 06 Denominazione AGENZIA  DI  POLLENZO  S.P.A./FINPIEMONTE
PARTECIPAZIONI  S.P.A./BANCA   POPOLARE   ETICA   S.C.P.A./AUTOSTRADA
ALBENGA GARESSIO CEVA S.P.A . CIG 73575423BB 
  1) Breve descrizione: VEDI ART. 1 CAPITOLATO 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI).  OGGETTO  PRINCIPALE
79.41.90.00-4 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa: 43.200,00 Valuta: Euro 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF1814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.