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Bando di gara - Forniture PR/03/14/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta Via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR) Punti di contatto: Direzione Amministrativa All'attenzione di: Ing. Del Bufalo; Sig. Cappello Tel.: 0931420-371/402/375/515 Fax: 0931420264/375. Posta elettronica: marinarsen.augusta@postacert.difesa.it, mnarsen.au.amm@marina.difesa.it. Indirizzi internet: dell'amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/03/14/UE - Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme dei tubi flessibili installati sulle unita' navali, bacini galleggianti e mezzi minori. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Luogo principale di consegna delle forniture: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011 Augusta (SR), Codice NUTS ITG19 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme dei tubi flessibili installati sulle unita' navali, bacini galleggianti e mezzi minori Tutte le attivita' dovranno essere eseguite a favore delle Unita' Navali, i Bacini ed il naviglio minore della Marina Militare. Si potrebbe rendere necessario effettuare brevi sopralluoghi a bordo, per una durata massima di due giorni ciascuno, al fine di effettuare rilievi dimensionali e tecnologici dei tubi flessibili installati. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44165100 II.1.7)Informazioni sui subappalti: non consentito II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto Euro 500.000,00 (cinquecentomila) IVA esente. II.2.2)Opzioni: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari al 2 %del prezzo base indicato nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. Detta cauzione definitiva sara' svincolata in conformita' all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti saranno frazionati secondo le seguenti modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo la loro ultimazione e la verifica di conformita' con esito favorevole ed accettazione. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 1) Il termine di 365 giorni per l'esecuzione dell'appalto decorre dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi di legge, ovvero dalla ricezione della comunicazione dell'attivazione del quinto anticipato; 2) tutte le forniture eseguite dovranno essere garantite per la durata di 365 giorni ss. decorrenti dalla data della verifica di conformita' con esito favorevole. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 1) che il concorrente non versi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le condanne penali riportate ivi comprese quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA); dovranno essere riportate tutte le informazioni contenute nel relativo certificato; 3) limitatamente aI consorzio in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. In caso di raggruppamento o consorzio le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1) e 2) saranno rese da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993. III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante l'elenco delle principali forniture eseguite negli ultimi 3 anni (2011-2012-2013) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita' delle forniture oggetto del presente appalto, riconducibili alla cantieristica navale, a garanzia sulla qualita' della loro esecuzione secondo gli standard previsti, i candidati devono aver eseguito, nell'arco degli ultimi tre anni (2011, 2012, 2013), forniture di tubi flessibili a favore di navi militari e/o mercantili per un importo complessivo pari ad almeno Euro 500.000,00. 2) Certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso di validita', attestante il possesso di un sistema di assicurazione di qualita' conforme alla ISO 9001:2008 nel seguente campo di attivita' o equivalente: produzione di tubi flessibili. Il Sistema di Gestione per la Qualita' della Ditta dovra' essere certificato da Enti di certificazione accreditati da Organismi Nazionali appartenenti all'Unione Europea (art.43 del D.Lgs. 163 del 12/04/2006) Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2014 al fine di garantire il completamento delle prestazioni e l'operativita' del naviglio militare entro i termini stabiliti nel programma annuale dalle SS.AA.. IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/03/14/UE - C.I.G: 5707446D6C Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GU: 2014/S 033- 053504 del 15/02/2014 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19/05/2014 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita': no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Decretazione a contrarre nr. 03 in data 07/04/2014 del Direttore dello Stabilimento. 2) La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a)Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b)Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; c)Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) Non e' consentito il subappalto; 6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione, di cui alla sezione III.2.3) punto 1), ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., acquisendo la seguente documentazione: se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici: certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati: dichiarazioni dei committenti o, in mancanza, dello stesso concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario e tecnico avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla presente gara, sia l'impresa ausiliaria, sia l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006 come modificato con D.Lgs. 53/2010; 10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr.633 in quanto trattasi di fornitura di materiali da installare bordo di unita' navali; 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' eventualmente previsti si applicano i seguenti criteri: - per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura maggioritaria; - per -i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art. 34 - comma 35 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66. del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui all'art. 11, comma 13, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. come novellato dall'art. 6, comma 3, del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2012, n. 221 (cd. decreto sviluppo bis). 15) Clausola di salvaguardia relativa al rispetto dei Patti di Integrita' di cui all' art. 1 comma 17 L.190/12. Ai sensi del combinato disposto della L. 190/12 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione", del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016 del Ministero della Difesa e del DPR 62/13 "Codice Etico", ai fini della corretta partecipazione alla gara la Ditta dovra' accettare e sottoscrivere il Patto di Integrita' riportato all' allegato 13 del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione reperibile sul sito Marina Militare alla voce "Amministrazione Trasparente". Copia del suddetto Patto di Integrita' dovra' essere sottoscritta e presentata dalla Ditta unitamente alla documentazione relativa all' offerta a pena di esclusione automatica dalla gara. La suddetta clausola costituira', altresi', parte integrante del contratto ed il mancato rispetto sara' causa di risoluzione dello stesso. 16) Clausola risolutiva espressa. Ai sensi del combinato disposto della Legge 190/12 art. 1 co. 17 (in materia di prevenzione della corruzione) e del DPR 62/13 art. 2 co. 3 (Codice Etico) l'appalto si intende automaticamente risolto in caso di violazione degli obblighi derivanti dalle disposizioni contenute nel suddetto codice etico unitamente al "Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Difesa", di cui all'allegato 11 del piano triennale di prevenzione della corruzione, che qui si intendono integralmente riportati. 17) Responsabile unico del procedimento: C.V. (AN) Edoardo Di Gennaro tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: Dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale Via Milano 38 95125 Catania VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16.04.2014 Il direttore amministrativo dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo T14BFC6683