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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Schemi di Polizze Assicurative" e relativi Allegati, consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio assicurativo suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - CIG 61573695A3 - Responsabilita' Civile Patrimoniale; Lotto 2 - CIG 6157381F87 - Incendio e Rischi accessori; II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio; codice NUTS ITC1; Torino. CAT. n. 6 a) CPC 812 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: /. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 1.405.206,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00) di cui Euro 768.886,00 per il servizio principale ed Euro 636.220,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata, per un numero massimo di anni 2 (due), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006 s.m.i. .cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 237.220,00 (servizio principale); Euro 196.320,00 (ripetizione servizio); Lotto 2: Euro 531.666,00 (servizio principale); Euro 440.000,00 (ripetizione servizio); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 2 e mesi 5, con effetto dalle ore 24:00 del 30/06/2015 e scadenza alle ore 24:00 del 30/11/2017 con eventuale affidamento di servizi analoghi, per un numero massimo di anni 2 (due), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006. Per la prima annualita' sara' corrisposto il rateo 30/6/2015 - 30/11/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i rami di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria:. rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings; pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best; pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito oppure, in alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a Euro 50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00) per Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo Danni; III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i rami di partecipazione; 2) aver espletato nel triennio di riferimento (2012, 2013, 2014) almeno tre servizi assicurativi presso "Amministrazioni aggiudicatrici", e/o "Enti aggiudicatori" come definiti dall'art. 3 del D.Lgs 165/01 s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i. e., D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 27.4.2015 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 28.4.2015, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06 di cui al paragrafo 12) del Disciplinare di gara; b) Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza, e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa, al pagamento della sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1% dell'importo a base di gara di ciascun Lotto cui il medesimo partecipa. Il versamento della somma sara' garantito dalla cauzione provvisoria. In tale caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione . g) In data 6.3.2015 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. secondo le modalita' di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs 163/06 s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 12 del 19.3.2015. h) Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni LEPRI - Direttore Regionale Risorse Finanziarie e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 6.3.2015. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T15BFD3915