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Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione e gestione del sistema informativo a supporto del programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A. - ID 1609 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA All'attenzione di: dott. Elio Luzzi, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Ristretta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi, relativi al sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: a) progettazione ed evoluzione delle infrastrutture IT; b) conduzione operativa delle infrastrutture IT; c) sviluppo e manutenzione evolutiva/adeguativa di software; d) gestione applicativa; e) manutenzione correttiva di software; f) supporto specialistico in ambito IT. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso la sede del fornitore, della Consip, del Ministero dell'Economia e delle Finanze o di Sogei, in Roma; le ubicazioni saranno meglio specificate nella Lettera di Invito. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 (Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1) Gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione e gestione del sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 1609 - CPV principali 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3; 72510000-3; 72315000-6 - CIG 6161859EE4 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 17.000.000,00 (diciassettemilioni/00), al netto dell'IVA. Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 17.000.000,00 (diciassettemilioni/00), al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. Si precisa inoltre che, pena l'esclusione dalla gara: il prezzo complessivo per i servizi di Progettazione ed Evoluzione delle infrastrutture IT non dovra' essere superiore ad Euro 1.220.000,00 (unmilioneduecentoventimila/00), IVA esclusa; il prezzo complessivo per i servizi Conduzione operativa delle infrastrutture IT non dovra' essere superiore ad Euro 4.430.000,00 (quattromilioniquattrocentotrentamila/00), IVA esclusa; il prezzo complessivo per i servizi di Sviluppo e manutenzione evolutiva/adeguativa di software non dovra' essere superiore ad Euro 4.800.000,00 (quattromilioniottocentomila/00), IVA esclusa; il prezzo complessivo per i servizi di Gestione Applicativa non dovra' essere superiore ad Euro 2.650.000,00 (duemilioniseicentocinquantamila/00), IVA esclusa; il prezzo complessivo per i servizi di Manutenzione Correttiva di software non dovra' essere superiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; il prezzo complessivo per i servizi di Supporto Specialistico in ambito IT non dovra' essere superiore ad Euro 3.400.000,00 (tremilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi da interferenze. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti L'appalto non e' suddiviso in Lotti. 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata di 48 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, piu' 12 mesi di garanzia per il software sviluppato negli ultimi 12 mesi. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 16/04/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 16/04/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella fase successiva all'invio delle lettere di invito ed alla ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando, al Documento descrittivo o alla lettera di invito, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 25.000,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine decorso il quale, in assenza di pagamento, procedera' al recupero dell'importo dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di «servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa di prodotti software», non inferiore a Euro 5.600.000,00 (cinquemilioniseicentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di «servizi di conduzione operativa e progettazione delle infrastrutture tecnologiche IT» non inferiore a Euro 4.200.000,00, (quattromilioniduecentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra', possedere i requisiti di cui al punto 17.2, lettere a) e b), in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per «servizi di sviluppo e manutenzione di prodotti software», in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. b) certificazione EN ISO 9001:2008 per «servizi di conduzione operativa e progettazione delle infrastrutture tecnologiche IT», in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui al punto 17.3, lettere a) e b), dovranno essere possedute dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri che saranno specificati nella lettera di Invito a presentare offerta. Punteggio Tecnico: (massimo n. 60 punti) Punteggio Economico: (massimo n. 40 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 12/03/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX15BFJ255