MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione,
gli Affari Generali ed il Personale
Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari  generali  ed
il personale - Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  governativa  ferrovia
Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania. 
  Punti di contatto: responsabile del procedimento tel.  095541111  -
fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura ed installazione  di  dispositivo  vigilante
attivo su rotabili aziendali. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture; Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Catania;  Codice  NUTS:
ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento  della  fornitura  ed  installazione  di
dispositivo vigilante attivo su n. 31 rotabili aziendali. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 34632000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base  di  gara  e'
pari ad € 961.000,00, I.V.A. esclusa. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza  in  guanto  non  esistono
rischi da interferenza da valutare. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni
naturali e consecutivi dalla stipula del contratto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria ai sensi all'art. 93 del  decreto  legislativo
n. 50/2016, cauzione definitiva ai sensi dell'art.  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore - CIG 688200060E. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 13 gennaio 2017 ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 17 gennaio  2017
ora:  11,00,   Luogo:   locali   della   Direzione   Aziendale   sito
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: rappresentanti dei concorrenti muniti di delega 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua; 
    B)  la  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    C) non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate,  plurime
o parziali; 
    D) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali; 
    E) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto 1.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    F)  i  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    G) l'aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  protocollo  di
legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del  31
gennaio 2006); 
    H) il concorrente, per partecipare alla gara dovra' provvedere al
versamento  di  €  80,00  (Euro  venti/00)  a  favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le  modalita'  indicate
sul sito della medesima Autorita'; 
    I) la sanzione pecuniaria prevista dall'art.  83,  comma  9,  del
Codice e' fissata in € 1.000,00; 
    L) responsabile del procedimento: dott. ing. Sebastiano  Gentile,
tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it 
    M) e' obbligatorio, da  parte  del  concorrente,  sopralluogo  di
presa  visione  dei  rotabili  ferroviari  sui  quali  installare  le
apparecchiature da  fornire,  all'uopo  il  concorrente  medesimo  e'
obbligato a richiedere a mezzo posta certificata all'indirizzo di cui
al punto I.1)  appuntamento  al  responsabile  del  procedimento;  al
termine della visita il responsabile del procedimento o  il  soggetto
all'uopo delegato rilascera' apposita dichiarazione  che,  in  copia,
dovra' essere allegata alla documentazione di gara; 
    N) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese  di  pubblicita'
della gara sui quotidiani (n. 2 nazionali e  n.  2  locali)  e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania,  via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
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