Comune di Spoleto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Spoleto - Piazza del Comune, 1 -
Spoleto  - E mail ufficio.gare@comune.spoleto.pg.it Tel. 0743/218436 -
438 Fax. 0743/49120
   2.  PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi del D.L.vo 163 del
12/04/2006 e s.m.i.;
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1. luogo di esecuzione: Spoleto - Loc. Santo Chiodo
   3.2. descrizione: Completamento dell'intervento di riqualificazione
dell'area industriale di Santo Chiodo - Seconda area di intervento.
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro.             667.909,14             (euro
seicentosessantasettemilanovecentonove/14);
   Categoria prevalente OG3;
   3.4.  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a           ribasso:           Euro.          46.753,64          (euro
quarantaseimilasettecentocinquantatre/64);
   3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   Lavorazione Categoria Importo (euro)
   Opere stradali OG3 456.558,01
   Acquedotti, gasdotti, ecc OG6 121.874,98
   Impianti elettrici OS30/OG11 89.476,15
   Le categorie OG6 e OS30/OG11 sono scorporabili e subappaltabili.
   3.6.  modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: prezzo piu'
basso  determinato  ai  sensi  dell'art. 82 D.L.vo 163/2006 lett. B) ,
mediante ribasso offerto sull'importo posto a base di gara trattandosi
di lavori da affidare a corpo;
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 150 ( centocinquanta ) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   5. DOCUMENTAZIONE:
   il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati tecnici progettuali,
l'elenco  prezzi,  il  piano  di  sicurezza, il capitolato speciale di
appalto,  relazione tecnica, schema di contratto, cronoprogramma, sono
visibili  presso  la  Direzione  Progettazione,  Ambiente e Territorio
(Piazza   della  Genga,  4  Spoleto)  esclusivamente  nei  giorni  dal
26/11/2007al  30/11/2007  dalle  ore  9,00  alle ore 13,00, escluso il
sabato e festivi;
   il   presente   bando  e  il  disciplinare  di  gara  e',  altresi'
disponibile sul sito Internet www.comune.spoleto.pg.it.
   Le   imprese  interessate  sono  tenute  a  prenderne  visione  dei
documenti    sopra   elencati   tramite   il   titolare,   il   legale
rappresentante,  direttore tecnico o da chi munito di procura notarile
speciale.
   Non sara' ammessa la presa visione del progetto per piu' imprese da
parte di uno stesso soggetto.
   Di  tutti  gli  elaborati  progettuali e' possibile acquistarne una
copia,  presso la Copisteria Paoluzi snc sita in Via Porta Fuga, 58 in
Spoleto  nei giorni feriali, sabato escluso a tal fine gli interessati
ne  dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della
data  di ritiro, alla Copisteria Paoluzi al numero tel/fax 0743/49646;
il  presente  bando e il disciplinare di gara e', altresi' disponibile
sul sito Internet www.comune.spoleto.pg.it.
   L'Ufficio  Tecnico  Comunale  rilascera'  apposita  attestazione di
presa  visione  del  progetto della quale l'Impresa concorrente dovra'
darne atto, pena esclusione dalla gara nella dichiarazione sostitutiva
di cui al punto 3 comma w) del disciplinare di gara.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1 termine: 10 dicembre 2007 ore 13,00;
   6.2.  indirizzo:Comune  di  Spoleto  Via San Carlo, 1 06049 Spoleto
(PG);
   6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando;
   6.4.  apertura offerte: seduta pubblica presso il Comune di Spoleto
-  Settore  Progettazione  ed Interventi sul Territorio - Ufficio Gare
(Segreteria  Amministrativa)  Piazza della Genga, 4 alle ore 15,00 del
13 dicembre 2007;
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
   da  una  cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo posto a base
di' gara e cioe' di Euro 13.358,18 costituita in alternativa da:
   a)  quietanza  di  versamento  alla  Tesoreria  Comunale, c/o Banca
Popolare  di Spoleto Agenzia di Viale Trento e Trieste e dichiarazione
di  un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione ovvero di
un   Intermediario  finanziario  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
appresso, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto,  garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. 163/2006 in favore della stazione appaltante;
   b) fideiussione bancaria o assicurativa, in conformita' alla scheda
tecnica  1.1,  allegata ai decreto ministeriale 12 marzo 2004, n. 123,
in  osservanza  delle clausole di cui allo schema tipo 1.1 allegato al
predetto  decreto,  con  particolare riguardo alle prescrizioni di cui
all'articolo  75,  commi 4,5,6 e 8, del D.L.vo n. 163/2006, riportante
espressamente, pena l'esclusione, le seguenti prescrizioni:
   rinuncia  al  beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944  del C. C. volendo ed intendendo il fideiussore restare obbligato
in solido con l'impresa;
   rinuncia all'eccezione di cui all'art, 1957, comma 2 del C.C.
   impegno  del  fideiussore  a  versare  l'importo  della cauzione al
Comune  di  Spoleto,  dietro semplice richiesta scritta della Stazione
appaltante, senza riserve, entro 15 giorni medesima;
   impegno  del  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia fideiussoria
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
   validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta;
   9. FINANZIAMENTO: Fondi Regionali e fondi propri di bilancio
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   concorrenti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   i  concorrenti  all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere e la certificazione del possesso degli elementi del
sistema  di  qualita'  previsti  nella  Tabella Allegato B) del D.P.R.
34/2000;
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara;
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
   13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
dei  lavori  a  base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
   15. ALTRE INFORMAZIONI:
   La  Ditta che intende partecipare alla gara dovra' prendere visione
degli  elaborati  di  progetto, c/o la Segreteria Amministrativa della
Direzione  Progettazione,  Ambiente e Territorio del Comune di Spoleto
(Piazza  della Genga, 4) con le modalita' previste nel disciplinare di
gara.  Dell'avvenuta  presa  visione  del  progetto  sara'  redatto un
verbale, a cura di un tecnico qualificato, in duplice copia di cui una
sara'  rilasciata  all'Impresa.  La  presa visione del progetto dovra'
essere  effettuata  dal  titolare  o  dal  legale rappresentante o dal
Direttore  Tecnico  o  chi  munito  di  procura  notarile speciale. La
mancata  presa  visione  non da' diritto alla partecipazione alla gara
stessa.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006;
   Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo  le  modalita'  previste  dall'articolo dell'art. 122 comma 9)
delle  offerte  che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo
86  del  D.L.vo  163/2006;  nel  caso di offerte in numero inferiore a
cinque  la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   L'offerta  e'  valida  per  180  giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
   L'aggiudicatario  deve  prestare cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dall'articolo  113 del D.L.vo 163/2006 nonche' la
polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo 163/2006
   Congiuntamente   alla   stipula  del  contratto  lo  stesso  dovra'
prestare:
   -per   danni   subiti   dalla   stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  dalla  distruzione  totale o parziale di impianti e
opere,   anche   preesistenti   che   si   verificassero   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori per una somma assicurata di Euro 500.000,00
   -la polizza dovra' inoltre assicurare la stazione appaltante contro
la  responsabilita'  civile contro terzi per danni causati a terzi nel
corso dell'esecuzione dei lavori, per una somma di Euro 500.000,00.
   Si  applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma 7 del
D.L.vo 163/2006;
   Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   I   concorrenti   non   possono   essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista;
   Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo
163/2006  i  requisiti  di  cui al punto 11. del presente bando devono
essere posseduti, come stabilito nel medesimo articolo;
   Gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in euro;
   I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste dal
capitolato speciale d'appalto;
   La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI
del  D.P.R.  554/1999,  sulla  base  delle aliquote percentuali di cui
all'articolo  45,  comma  6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di cui al punto 3.4. del
presente  bando;  le  rate  di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto;
   Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi;
   L'impresa  aggiudicataria  dovra'  impegnarsi ad iniziare i lavori,
anche  sotto  riserve  di legge, entro e non oltre cinque giorni dalla
data di consegna degli stessi;
   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie  effettuate,  in  mancanza l'Amministrazione non
liquidera' la corrispondente rata d'acconto.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 comma 1) del D.L.vo 163/2006,
   Tutte  le  controversie  derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 del D.L.vo 163/2006;
   I  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   Responsabile del procedimento: ing. Piter Bencivenni - Piazza della
Genga, 4 Tel 0743/218486;
   Spoleto 31 ottobre 2007

                             Il Dirigente
                      ( Ing. Massimo Coccetta )
 
T-07BFF3995 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.