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BANDO DI GARA In esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 120 del 15/10/2007 e della Determinazione del Dirigente della Direzione Risorse Umane e Finanziarie n. 369 del 29/10/2007, Reg. Gen. n. 1917, si rende noto che questo Comune indice una gara, mediante procedura aperta per l'affidamento del Servizio Tesoreria. 1. ENTE APPALTANTE: Comune di Spoleto, piazza del Comune, n° 1 - 06049 Spoleto (PG); tel. 07432181, fax 0743/218260, posta elettronica info@comune.spoleto.pg.it 2. C.I.G.: il Codice identificativo della presente gara e' il seguente: 0090897293. 3. CATEGORIA DEL SERVIZIO E DESCRIZIONE: Servizio di Tesoreria Comunale - Catg. 6b Allegato II A - D.Lgs. n. 163/2006, cosi' come disciplinato dal D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. e dalla normativa specifica di settore. 4. LUOGO DELLA PRESTAZIONE: Comune di Spoleto. 5. IMPORTO: il Servizio di Tesoreria e' gratuito, in relazione al contributo economico annuo previsto a base di gara, il valore stimato del contratto e' pari ad Euro 200.000,00. 6. DURATA E LIMITI DELL'APPALTO: anni 5 dal 01/01/2008 al 31/12/2012. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di affidare servizi analoghi all'aggiudicatario della presente gara, con procedura negoziata, in base alle vigenti disposizioni di legge in materia. 7. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'articolo 55 del "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE", adottato con decreto legislativo 12 aprile 2006, n° 163. 8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 valutata secondo gli elementi di seguito indicati (100/100): Offerta Tecnica Punti 45 Offerta Economica Punti 55 La gara verra' aggiudicata al partecipante che avra' ottenuto il maggior punteggio complessivo sulla base degli elementi di valutazione e dei relativi fattori ponderati riportati nel Disciplinare di gara. Il Servizio di Tesoreria e' per sua natura gratuito e pertanto non e' applicabile l'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di offerte anormalmente basse. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 che siano abilitati ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. e che abbiano uno sportello operativo nel Comune di Spoleto o dichiarino di aprirlo entro 10 giorni dall'aggiudicazione. E' ammessa la partecipazione di imprese riunite ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, i cui soggetti associati siano singolarmente in possesso di tutti i requisiti di carattere generale per partecipare alla gara. 10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 10.a. Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per attivita' attinenti all'appalto (ovvero nel Registro professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia - art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006); 10.b. Autorizzazione a svolgere l'attivita' di Tesoreria ai sensi degli art. 10 e 13 del D. Lgs. n. 385/1993; 10.c. Inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 10.d. Solidita' patrimoniale espressa da un fatturato medio annuo non inferiore ad Euro 1.500.000 per ogni esercizio risultante dai bilanci degli ultimi tre esercizi 2004-2005-2006 (art. 41 D.Lgs. n. 163/2006); 10.e. Aver maturato nel triennio 2004-2005-2006 esperienza di gestione del servizio tesoreria riferita ad almeno un ente territoriale con popolazione non inferiore a 20.000 abitanti (art. 42, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 163/2006); 10.f. Assenza nel triennio 2004-2005-2006 di risoluzione anticipata di contratti per servizi analoghi da parte di Pubbliche Amministrazioni a causa di inadempimenti o altre cause attribuibili a responsabilita' del concorrente. 11. CONVENZIONE E DISCIPLINARE: il Consiglio Comunale con la deliberazione n. 120 del 15/10/2007 ha approvato lo schema di Convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria, con la Determinazione del Dirigente della Direzione Risorse Umane e Finanziarie n. 369 del 29/10/2007, Reg. Gen. n. 1917 e' stato approvato lo schema di Disciplinare contenente le modalita' di partecipazione alla gara, le modalita' di presentazione dell'offerta e la procedura di aggiudicazione. La suddetta documentazione, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando e dovra' essere accettata incondizionatamente dai partecipanti alla gara mediante sottoscrizione della stessa. 12. SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO: e' vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in parte il Servizio di Tesoreria in oggetto, pena la risoluzione di diritto del contratto. 13. LINGUA REDAZIONE DOMANDE: Italiana. 14. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: 14.a Per partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire le offerte in plichi idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura all'ufficio protocollo del Comune di Spoleto sito in via San Carlo, 06049 Spoleto (PG) - a mano o a mezzo del servizio postale o di agenzia di recapito autorizzata, entro e non oltre le ore 12,00 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il termine e' perentorio e non fa fede il timbro postale 14.b. Si precisa che tutta la documentazione di gara, come specificatamente indicata nel Disciplinare, a pena di esclusione, deve essere contenuta in plico chiuso e sigillato. Sui lembi di chiusura devono essere apposti, a scavalco, timbro della ditta e firma del legale rappresentante del soggetto legittimato a presentare offerta. Sul plico dovra', inoltre, chiaramente apporsi la seguente scritta: "offerta per l' affidamento del Servizio di Tesoreria". Sul plico, inoltre, dovra' essere riportato il nominativo e la ragione sociale della ditta mittente, l'indirizzo, il numero di telefono e il numero di fax. In caso di ditte riunite dovra' essere indicata l'intestazione di tutte le ditte evidenziando quella della mandataria capogruppo. 14.c. Il recapito del plico e' a totale rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi esso non pervenga in tempo utile. Non si dara' corso all'apertura del plico se risultera' pervenuto oltre la data di scadenza fissata. 15. LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La gara si terra' il giorno 3 Dicembre 2007, salvo rinvio, alle ore 10 presso la sede municipale di Piazza della Genga. La seduta e' pubblica e alla stessa possono presenziare i rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno interesse, salvo la fase di valutazione dell'offerta tecnica, per la quale la Commissione si riunira' in seduta riservata. 16. CAUZIONI: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari ad Euro 4.000,00 da prestarsi nelle forme previste dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006. 17. VALIDITA' OFFERTA: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni. 18. AGGIUDICAZIONE: 18.a. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida e, nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'ente si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora non ritenga idonee le offerte presentate. 18.b. Nel caso di gara deserta, il Comune potra' procedere all'affidamento del servizio a trattativa privata. 18.c. L'aggiudicazione definitiva sara' disposta con determinazione del Dirigente della Direzione Risorse Umane e Finanziarie sulla base dei risultati della procedura di gara. 18.d. La procedura si completera' con la stipula del contratto di Tesoreria, contenente le clausole della Convenzione, entro i termini fissati dall'Amministrazione comunale e l'aggiudicatario restera' vincolato all'offerta formulata. 18.e. L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari ad 1/10 dell'importo offerto in sede di gara a titolo di contributo economico annuo, nelle forme di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; l'importo della citata garanzia, in base alla richiamata normativa, dovra' essere incrementato nelle ipotesi e nelle misure ivi previste. La Fidejussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, nonche' la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile. 18.f. In ogni caso nelle more della stipula del contratto di cui sopra, l'aggiudicatario e' obbligato a dare corso all'espletamento del servizio a decorrere dal 1° gennaio 2008. 18.g. Le spese contrattuali saranno interamente a carico dell'aggiudicatario. 19. ULTERIORI INFORMAZIONI il Bando, la Convenzione ed il Disciplinare sono visionabili presso i seguenti uffici: 19.a. Sportello del Cittadino (Palazzo Comunita' Montana) - Via dei Filosofi, n. 87, 06049 SPOLETO (PG) - tel. 800/234705 - fax: 0743/230238 - posta elettronica: info@spocitt.it - sito www.spocitt.it - Aperto al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.30 alle 13.30, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 12.30; la suddetta documentazione e', altresi', visionabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune: www.comune.spoleto.pg.it. 19.b. Informazioni ulteriori possono essere richieste direttamente all'unita' procedimentale competente: Direzione Risorse Umane e Finanziarie - Servizio Bilancio e Programmazione (Responsabile del procedimento: D.ssa Brunella Brunelli)- Piazza della Genga, n° 4 SPOLETO (PG), tel. 0743/218469 - fax: 0743/218460 - posta elettronica: brunella.brunelli@comune.spoleto.pg.it 19.c. L'importo e le modalita' di pagamento delle somme da versare per ottenere eventuali documenti possono essere richiesti direttamente al responsabile del procedimento. 19.d. Ai sensi dell'art. 77 del "Codice dei contratti pubblici" si precisa che tutte le comunicazioni, ad esclusione della presentazione delle offerte, avvengono a mezzo fax. 19.g. Ai sensi della legge n. 241/90, si informa che avverso la determinazione n. 369 del 29/10/2007, Reg. Gen. n. 1917, di approvazione del presente bando di gara, puo' essere promosso ricorso al T.A.R. nel termine di 60 gg. o ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 gg. 20. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI (D.Lgs. 30 giugno 2000, n° 196, art. 13) 20.a. Il Comune di Spoleto informa che i dati personali conferiti saranno trattati nell'ambito di questo procedimento e per le operazioni previste dalla legge e dal regolamento che lo disciplinano. Il trattamento dei dati giudiziari avviene secondo quanto stabilito dal "Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte del Comune di Spoleto" adottato dal Consiglio comunale con la deliberazione n° 72 dell'8 maggio 2006 e successive modifiche ed integrazioni. 20.b. Il trattamento avviene manualmente e con strumenti informatici. L'ambito di comunicazione e diffusione delle informazioni personali e' definito dall'articolo 13 del "Codice dei contratti pubblici" e dalle norme in materia di regime di pubblicazione degli atti del Tuoel, 20.c. La ditta potra' esercitare in qualsiasi momento il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiedere la rettifica, l'aggiornamento, il blocco e la cancellazione, se incompleti, sbagliati o trattati in modo diverso da quanto previsto dalla legge o dal regolamento che disciplinano il procedimento per i quali sono raccolti o con quanto indicato nella presente informativa. Il diritto e' fatto valere mediante richiesta presentata al Dirigente della Direzione Risorse Umane e Finanziarie, quale Responsabile del Trattamento mail angelo.cerquiglini@comune.spoleto.pg.it Spoleto 31 ottobre 2007 Il Dirigente Dott. Angelo Cerquiglini T-07BFF3997 (A pagamento).