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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ATTINENTI L'ARCHITETTURA E L'INGEGNERIA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI VEZZANO SUL CROSTOLO. CODICE CUP: E91B05000250004 CODICE CPV: 74000000-9 Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 00899125B9 SEZ. I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Vezzano sul Crostolo, Piazza della Liberta' n.1 - 42030 Vezzano Sul Crostolo (RE) tel. 0522/60.19.62 - telefax 0522/60.19.47 Internet: www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it indirizzo e-mail: tecnico@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it SEZ. II - PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli art.81, 83 e 91 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163. SEZ. III - OGGETTO DELL'APPALTO: 1) DENOMINAZIONE Incarico per la progettazione definitiva dell'intera opera e per la progettazione esecutiva, per la direzione lavori e per il coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione del solo I° stralcio del nuovo polo scolastico di Vezzano sul Crostolo. 2) TIPO DI APPALTO Appalto di servizi, categoria n.12 ,Cpc n.867, dell'allegato II A al D.Lgs n. 163/2006. I servizi da prestare sono: - Rilievo topografico dell'area; - Progettazione definitiva dell'intera opera; - Progettazione esecutiva del I° stralcio dell'opera; - Direzione Lavori (inclusi misura, contabilita' dei lavori, liquidazione e certificato di regolare esecuzione) del I° stralcio dell'opera; - Coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori del I° stralcio dell'opera; - Accatastamento; -Adempimenti previsti dal D.Lgs n.192/2005, pratica prevenzione incendi; Non sono ammesse varianti. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 3) ENTITA' DELL'APPALTO L'importo stimato a base d'appalto dei lavori oggetto di progettazione ammonta ad Euro 4.670.000,00 per l'intera opera e ad Euro 2.005.500,00 per il I° stralcio. La progettazione definitiva ed esecutiva dovra' essere sviluppata secondo il progetto preliminare, redatto dall'Arch. Graziano Borghi ed approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.90 del 19 ottobre 2007, e le indicazioni contenute nel documento preliminare all'avvio della progettazione. L'ammontare del corrispettivo, al netto degli oneri previdenziali e fiscali, calcolato sulla base sulla base del D.M. 4 aprile 2001, a cui e' gia' stato applicato lo sconto del 10%, e' pari ad Euro 380.641,33, comprensivo di spese. Gli importi parziali presunti delle classi e categorie di lavorazioni di progetto sono, per l'intera opera: opere edili e finiture Classe I c Euro 3.021.034,63 opere strutturali Classe I g Euro 758.965,37 impianti elettrici idro-sanitari Classe III a Euro 225.000,00 impianto riscaldamento Classe III b Euro 555.000,00 impianto elettrico Classe III c Euro 110.000,00. Gli importi parziali presunti delle classi e categorie di lavorazioni di progetto sono, per il I° stralcio: opere edili e finiture Classe I c Euro 1.297.362,95 opere strutturali Classe I g Euro 325.932,55 impianti elettrici idro-sanitari Classe III a Euro 96.624,73 impianto riscaldamento Classe III b Euro 238.341,01 impianto elettrico Classe III c Euro 47.238,76. 4) TERMINI DI ESECUZIONE DELLE FASI PROGETTUALI PROGETTO DEFINITIVO: tempo massimo 90 giorni naturali consecutivi dalla stipulazione del disciplinare d'incarico; PROGETTO ESECUTIVO: tempo massimo 90 giorni naturali consecutivi dall'approvazione del progetto definitivo, munito di appositi pareri. SEZ. IV - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 1) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI. Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art.90 del D.Lgs 12/4/2006, n.163. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006, nonche' ogni altra condizione preclusiva come esplicitato nel disciplinare di gara. L' incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi Albi professionali previsti dai vigenti Ordinamenti professionali, secondo quanto previsto all'art.90, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006. 2) REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI I concorrenti devono possedere il requisito di cui all'art.41, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/2006, da dimostrare con una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per un importo almeno pari a tre volte l'importo complessivo stimato delle prestazioni del presente appalto, realizzati negli ultimi cinque esercizi e l'importo relativo ai servizi di progettazione analoghi per un importo almeno pari a una volta l'importo complessivo stimato delle prestazioni del presente appalto, realizzati negli ultimi dieci anni. 3) CAPACITA' TECNICA I concorrenti dovranno dimostrare di possedere capacita' tecnica presentando la seguente documentazione di cui all'art.42, comma 1, lettere a), b), g) del D.Lgs. n.163/2006: a) elenco dei principali servizi svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - riguardante lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferisce il presente bando, di importo superiore ad Euro 150.000; b) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo o meno al concorrente; c) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente negli ultimi tre anni. 4) CAUZIONI, CONTRIBUTI E GARANZIE RICHIESTE Per partecipare alla gara e' necessario versare il CONTRIBUTO di Euro 30,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' previste nel capitolato di gara. In sede di sottoscrizione del contratto il Tecnico incaricato dovra' presentare una dichiarazione di una compagnia di assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale contenente l'impegno a rilasciare la polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale, ai sensi dell'art.111, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006, e dell'art.105, comma 4, del D.P.R. n.554/1999 e s.m.i.. 5) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA La progettazione e' finanziata con fondi propri del Comune di Vezzano sul Crostolo. Il pagamento dei corrispettivi avverra' secondo le modalita' previste da apposito disciplinare d' incarico. 6) FORMA GIURIDICA CHE DOVRANNO ASSUMERE I RAGGRUPPAMENTI DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI DELL'APPALTO Secondo le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs. n.163/2006. SEZ. V - PROCEDURA 1) TIPO DI PROCEDURA L'affidamento dei servizi oggetto del presente bando e' prevista attraverso procedura aperta. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il criterio di aggiudicazione corrisponde a quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi di valutazione: ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA (40 punti): - inserimento urbanistico-paesaggistico (max 20 punti) - innovazioni tecnologiche e ottimizzazione gestione ( max 20 punti) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA (60 punti) - ribasso percentuale da effettuare sul totale dell'importo presunto del corrispettivo indicato alla sez.III. punto 3) 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Gli elaborati tecnici e amministrativi necessari per formulare l'offerta, sono visionabili presso gli uffici dell'Area Programmazione Territoriale ed Investimenti, sede Municipale, Piazza della Liberta' n.1, Vezzano sul Crostolo (RE) nei giorni di mercoledi' e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00, previo appuntamento (tel 0522.60.19.31 - 0522.60.19.29, fax 0522.60.19.47); Termine per il ricevimento delle richieste di documenti : 31 dicembre 2007. Il presente avviso non e' stato precedentemente pubblicato. 4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il termine per il ricevimento delle offerte e' fissato per il giorno 10 gennaio 2008 alle ore 12:00. 5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Le offerte devono essere redatte in lingua italiana. 6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE In seduta pubblica la commissione di gara, presso la sede municipale Comune di Vezzano sul Crostolo, Piazza della Liberta', n.1, Vezzano sul Crostolo (RE), valutera' il possesso dei requisiti degli offerenti. Detta seduta si terra' alle ore 10:00 del giorno 23 gennaio 2008. La commissione, successivamente, in data da stabilirsi, valutera' le offerte tecniche in seduta riservata procedendo all'assegnazione dei relativi punteggi. In ulteriore successiva seduta pubblica, in data da stabilirsi, la commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti nelle precedenti sedute e aprira' le buste contenenti l'offerta economica. Sono ammessi all'apertura delle buste i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZ. VI - ALTRE INFORMAZIONI 1) ALTRE INDICAZIONI RELATIVE ALL'ESPLETAMENTO DELLA GARA a) In caso di offerte uguali la commissione procede all'affidamento dei servizi tramite sorteggio. b) Le auto-certificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. c) E' fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di verificare quanto dichiarato dai concorrenti aggiudicatari dei servizi messi a bando di gara. d) Gli importi dichiarati dai professionisti stabiliti in un altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. e) Tutti i dati forniti dai Professionisti partecipanti verranno trattati per le finalita' connesse all'espletamento della gara e contrattuali nel rispetto dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003. f) La presa visione del progetto preliminare e' obbligatoria, pena l'esclusione dalla procedura di affidamento. g) I pagamenti delle competenze per gli onorari e spese saranno regolati da apposito disciplinare d' incarico. h) Gli eventuali ulteriori incarichi che dovessero essere affidati al Professionista, relativamente alla medesima opera, dovranno prevedere una parcella professionale calcolata ai sensi del D.M. 04/04/2001, rispetto alla quale dovranno essere computate le spese nella misura massima del 15% ed a cui dovra' essere applicato lo sconto del 10%, stabilito dall'Amministrazione aggiudicatrice oltre allo stesso ribasso offerto per la presente gara. i) Responsabile del Procedimento: Ing. Fausta Bacci - Capo Area - tel. 0522.60.19.62 2) RICORSI Eventuali controversie che dovessero insorgere durante lo svolgimento del servizio tra il prestatore del servizio e la stazione appaltante non componibili in via amichevole, sono demandate al Tribunale di Reggio Emilia. 3) RINVIO NORMATIVO Per quanto non previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di contratti pubblici. Vezzano sul Crostolo, 30 ottobre 2007 La Capo Area Programmazione Territoriale ed Investimenti: Ing. Fausta Bacci T-07BFF4017 (A pagamento).