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BANDO DI GARA D'APPALTO Lavori Forniture X Servizi Data di ricevimento dell'avviso: 31/10/2007 N. di identificazione: 2007-087570 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena INDIRIZZO Via Francesco Sforza 35 - C.A.P. 20122 Milano ITALIA TELEFONO 025503.5911 - 5935 - 5902 - TELEFAX 025503.5900 POSTA ELETTRONICA (e-mail) mzaccaro@policlinico.mi.it INDIRIZZO INTERNET (URL) www.policlinico.mi.it SERVIZIO RESPONSABILE Unita' Operativa Funzioni Tecniche I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI : COME AL PUNTO I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Fondazione IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena -Via Francesco Sforza, 28 - 20122 MILANO - UFFICIO PROTOCOLLO I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "appalto triennale della fornitura, gestione e distribuzione dei gas medicinali e tecnici, nonche' del servizio di manutenzione degli impianti di stoccaggio e della rete di distribuzione, presso i Presidi Ospedalieri della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena" II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto Il presente appalto riguarda il servizio di fornitura, gestione e distribuzione e dei gas medicinali e tecnici e del servizio di manutenzione degli impianti di stoccaggio e della rete di distribuzione, presso i presidi ospedalieri della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni di servizi: Milano, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITC45 II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 24111140 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta = Euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: INIZIO 01.01.2008 FINE 31.12.2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 90.000,00, costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda (Banca Regionale Europea - sportello di Via Francesco Sforza n° 35) oppure presso qualsiasi altro Istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente su semplice richiesta dell'Azienda a versare quanto ricevuto dal Tesoriere; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10% dell'importo di aggiudicazione (I.V.A. esclusa) con le modalita' sopra indicate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, secondo le norme di cui agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni - da indicare specificatamente - previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m), del D.Lgs. 163/06. Nel caso di raggruppamenti di Imprese costituiti o da costituirsi, detta dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. La stessa dichiarazione dovra' essere resa dai consorziati per i quali il consorzio concorre. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi tre esercizi (2004-2006) pari, complessivamente, ad almeno quattro volte (Euro 18.000.000,00) l'importo a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato per forniture e servizi analoghi a quelli dell'appalto relativo agli ultimi 3 esercizi (2004 - 2006) pari, complessivamente, ad almeno due volte (Euro 9.000.000,00) l'importo a base d'asta. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, oltre a quanto previsto dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale d'Appalto: - attestazione SOA, Categoria OS3, Classifica III; - l'elenco dei principali servizi e forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; di questi, almeno un appalto analogo dovra' essere pari a una volta (Euro 4.500.000,00) l'importo a base d'asta; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere presentati in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B) offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata secondo i criteri specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 1445/07 IV.3.2) Documenti e informazioni complementari - condizioni per ottenerli. Disponibili fino al 6/12/2007 (gg/mm/aaaa). Condizioni e modalita' di pagamento: sono disponibili sul sito Internet www.policlinico.mi.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/12/2007 (gg/mm/aaaa) Ore 12.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: in una prima seduta pubblica, nella data di cui al punto IV.3.7.2 del presente bando, il Seggio di gara procedera' all'apertura della busta "A-DOCUMENTAZIONE" dei concorrenti, alla valutazione della documentazione prodotta e all'ammissione o all'esclusione degli stessi. Successivamente - in sedute riservate - la Commissione tecnica, all'uopo designata, valutera' la documentazione contenuta nella busta "B-OFFERTA TECNICA" dei concorrenti ammessi definendo per ciascuno i punteggi con le modalita' di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. Successivamente, in seduta pubblica e presso la medesima sede - in data e ora che verranno comunicate alle ditte ammesse mediante fax con un giorno di anticipo - il Seggio di Gara procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica e ad aggiudicare provvisoriamente l'appalto secondo i criteri di cui al sopra citato art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. Alle sedute pubbliche saranno ammessi i Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo Data prima seduta pubblica 13/12/2007 (gg/mm/aaaa) ore 9.30 Luogo: Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano - seminterrato; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.2) PRECISARE, ALL'OCCORRENZA, SE IL PRESENTE APPALTO HA CARATTERE PERIODICO E INDICARE IL CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI Ha carattere periodico - Prossima pubblicazione anno 2010 VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0088953E52 Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 80,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 10.01.2007 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.lgs. n° 163/06, con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83 del medesimo Decreto e dall'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. La Ditta dovra' far pervenire all'indirizzo di cui al punto I.4 l'offerta in busta adeguatamente sigillata e controfirmata sui lembi, riportante il nome della Ditta (o i nomi delle Ditte se trattasi di Raggruppamento temporaneo di imprese) e l'oggetto della gara e contenente le seguenti buste sigillate: 1) Una busta riportante la dicitura "A-DOCUMENTAZIONE" contenente: a) domanda di partecipazione e dichiarazioni/documentazione di cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2) e III.2.1.3) del presente bando, nonche' quelli previsti dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale d'Appalto; b) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1. del presente bando; 2) una busta riportante la dicitura "B-OFFERTA TECNICA" contenente le dichiarazioni/documentazione previsti dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale d'Appalto; 3) una busta riportante la dicitura "C-OFFERTA ECONOMICA", contenente l'offerta economica come disciplinata dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale d'Appalto (con marca da bollo di Euro 14,62). L'offerta dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante della ditta e/o Procuratore munito di adeguata procura. In caso di Raggruppamento di Imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 5, del D.lgs. n° 163/06. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. n° 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D.lgs. n° 163/06. La Ditta aggiudicataria, dovra' provvedere alla stipulazione di un contratto di assicurazione che preveda la copertura di eventuali danni subiti dalla stazione appaltante, a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso del servizio e prodotti dall'Impresa Appaltatrice. La somma assicurata non dovra' essere inferiore a Euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00). La polizza dovra' inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi; l'importo assicurato non dovra' essere inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) per sinistro. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Funzionario Responsabile del Procedimento: Ing. Santo De Stefano - Tel 02/5503.5911 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 31/10/2007 (gg/mm/aaaa) Il Direttore Generale: (Dott. Giuseppe Di Benedetto) T-07BFK4021 (A pagamento).