A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dalla  amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 122/2007 -
CIG: 0085033B70. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori
di  Riqualificazione  Edilizia ed Adeguamento Funzionale e tecnologico
relativo  al  Lotto  5  degli  interventi  previsti  nel  Contratto di
Quartiere II in Sesto San Giovanni - Parco delle Torri - Q.re Torri ex
Gescal  -  relativamente  ai  fabbricati n° 22,23,24, siti in Via
Marx, 495, di pertinenza della filiale Provincia. II.1.3) Divisione in
lotti:  NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo
complessivo  a  base  d'appalto:  Euro 1.679.621,58.= cosi' suddiviso:
OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 1.571.081,58.= di cui:
importo  a  base  d'asta  Euro  1.519.634,17.=  importo  per  oneri di
sicurezza   Euro  51.447,41.=  (non  soggetti  a  ribasso);  OPERA  DI
COMPLETAMENTO:  Importo  a  base  d'appalto  Euro 108.540,00.= di cui:
importo a base d'asta Euro 104.990,00.= importo per oneri di sicurezza
Euro  3.550,00.=  (non soggetti a ribasso); II.3) Categoria prevalente
richiesta:  OG1  -  Classifica  III  -  D.P.R.  34/2000.  Scorporabile
obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OG11. - Class. II - D.P.R. 34/2000.
L'opera  da  eseguire  e'  cosi'  suddivisa: Opera prevalente: CAT OG1
Class.  III  -  D.P.R.34/2000  Euro  1.238.578,37;  Opera scorporabile
obbligatoria  CAT  OG11  - Class. II - D.P.R.34/2000 Euro 441.043,21 -
II.4)  Durata  dell'appalto:  gg.  480 (quattrocentottanta) naturali e
consecutivi,  decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori
per   l'opera   principale,   gg.   180  (centottanta)  per  le  opere
integrative.   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)   Condizioni  relative
all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: 2% dell'importo
complessivo a base d'appalto di Euro 1.679.621,58.= presentata secondo
le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.
III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti,  Regione  Lombardia D.G.R. n.
VII/13861 del 29.7.2003, ALER e Proprietari.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R.  554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti
di  carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38
e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui
alle  LL.  68/1999  e  266/2002; c) versamento del contributo previsto
dall'art.  1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione
10/01/2007  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria
e   tecnica:   CATEGORIA   PREVALENTE:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1
classifica  III,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1,
secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R.
34/2000;  CATEGORIA  SCORPORABILE OBBLIGATORIA: attestazione SOA - CAT
OG11  classifica  II.  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:
aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata
con   Deliberazione   Consiliare   n.   MI/128/06   del  29/06/2006  e
PROV/DIGE/07/640  del  25/10/2007.  IV.2)  Criteri  di aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso  determinato  mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi  dell'art.  82,  comma  2  lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3)  Informazioni  di  carattere amministrativo - IV.3.1) Condizioni
per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare:
Documenti  a  pagamento:  SI;  a) termini per l'acquisto del fascicolo
d'appalto:  06/12/2007 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo:
euro 140,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro
50,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  27/11/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  03/12/2007;  f)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  10/12/2007  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di apertura delle offerte: data 11/12/07
ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V):
ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:
      a) l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla comunicazione
da   parte  del  Comune  dell'avvenuta  certificazione  della  Regione
Lombardia,  a seguito dell'esame del Comitato Paritetico Ministeriale,
della  completezza  e  coerenza  dei  progetti  rispetto alla proposta
approvata con Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n°
394  del  28.10.2004;  b)  ai  sensi  degli  artt.  9  e 72 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara'
subordinato  al  pagamento  di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da
effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario  presso la Banca Popolare di
Sondrio,  su  c/c  n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.e); c) si
effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola offerta
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   d)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art.  17  del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli  schemi  previsti dal D.M. 123/2004. f) la Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; g) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie  effettuate;  i)  responsabile del procedimento:
Alessandro  Fronti  -  tel.  02/7392.2280.  V.2)  Procedure di ricorso
V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 05/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4015 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.