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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1a gara: Rep. 145/2007 - CIG: 0091003A0A. 2a gara: Rep. 146/2007 - CIG: 009101217A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1a gara - Rep. 145/2007: Intervento di risanamento conservativo per la realizzazione di n.70 alloggi di cui n.11 tramite recupero sottotetti con sopraelevazione del fabbricato n.24, in Milano q.re Stadera, via Barrili n.8 e via Neera n.7. 2a gara - Rep. 146/2007: Intervento di risanamento conservativo per la realizzazione di n.70 alloggi di cui n.11 tramite recupero sottotetti con sopraelevazione del fabbricato n.18, in Milano q.re Stadera, via Barrili n.18 e via Neera n.15. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1a gara - Rep. 145/2007: Importo a base d'appalto: Euro 4.777.721,85.= (quattromilionisettecentosettantasettemilasettecentoventuno/85) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 4.617.949,33.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 159.772,52.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); 2a gara - Rep. 146/2007: Importo a base d'appalto: Euro 4.483.506,82.= (quattromilioniquattrocentottantatremilacinquecentosei/82) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 4.332.410,88.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 151.095,94.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) 1a gara - Rep. 145/2007: Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevelente CAT OG1, Euro 2.851.113,39.=, Class. IV. Opere scorporabili CAT OS30, Euro 447.941,08.=, Class. II; CAT OS3, Euro 440.552.37.=, Class. II; CAT OS6, Euro 394.834,67.=, Class. II; CAT OS4, Euro 335.263,12.=, Class. II; CAT OS28, Euro 308.017,22.=, Class. I. 2a gara - Rep. 146/2007: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevelente CAT OG1, Euro 2.701.586,23.=, Class. IV. Opere scorporabili CAT OS30, Euro 437.140,26.=, Class. II; CAT OS6, Euro 376.053,26.=, Class. II; CAT OS3, Euro 361.756,31.=, Class. II; CAT OS4, Euro 334.895,36.=, Class. II; CAT OS28, Euro 272.075,40.=, Class. I. Per entrambe le gare: le lavorazioni relative alle categorie OS30, OS3, OS4 e OS28 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto (per entrambe le gare): gg. 515 (cinquecentoquindici) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (per ciascuna gara): 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 4.777.721,85.= per la 1a gara - rep. 145/2007, e dell'importo a base d'appalto di Euro 4.483.506,82.= per la 2a gara - rep. 146/2007, presentate secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento (per entrambe le gare): D.P.R. N.22721 del 15/12/2004. III.1.3) Soggetti ammessi alle procedure di gara (per entrambe le gare): Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica (per ogni singola gara): attestazione SOA - CAT OG1 classifica V del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. IV.1) Tipo di procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione Consiliare MI/128/07 del 29/09/2007 (rep. 145/2007) e Deliberazione Consiliare MI/127/07 del 29/06/2007 (rep. 146/2007). IV.2) Criteri di aggiudicazione (per entrambe le gare): prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare) - IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 10/12/2007 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 400,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 28/11/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 04/12/2007; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/12/2007 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 12/12/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per entrambe le gare) V.1) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione definitiva dei lavori e' subordinata alla disponibilita' dell' immobile e quindi all'allontanamento degli occupanti senza titolo attualmente presenti nell'edificio; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto; Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 16 dei C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j) responsabile del procedimento: arch. Clemente Renzi - tel. 02/7392.2215. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 05/11/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4018 (A pagamento).