A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione conferita
all'appalto   dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  1a  gara:  Rep.
145/2007  - CIG: 0091003A0A. 2a gara: Rep. 146/2007 - CIG: 009101217A.
II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  1a  gara - Rep.
145/2007:  Intervento di risanamento conservativo per la realizzazione
di   n.70   alloggi  di  cui  n.11  tramite  recupero  sottotetti  con
sopraelevazione  del  fabbricato  n.24,  in  Milano  q.re Stadera, via
Barrili  n.8  e  via Neera n.7. 2a gara - Rep. 146/2007: Intervento di
risanamento  conservativo  per la realizzazione di n.70 alloggi di cui
n.11  tramite  recupero  sottotetti con sopraelevazione del fabbricato
n.18,  in  Milano  q.re  Stadera,  via  Barrili n.18 e via Neera n.15.
II.1.3)  Divisione  in  lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  1a  gara  - Rep. 145/2007: Importo a base d'appalto:
Euro                                                    4.777.721,85.=
(quattromilionisettecentosettantasettemilasettecentoventuno/85)    (al
netto  dell'IVA),  cosi' suddiviso: Euro 4.617.949,33.= importo a base
d'asta  per lavori ed Euro 159.772,52.= importo per oneri di sicurezza
(non  soggetti  a  ribasso);  2a  gara - Rep. 146/2007: Importo a base
d'appalto:                     Euro                     4.483.506,82.=
(quattromilioniquattrocentottantatremilacinquecentosei/82)  (al  netto
dell'IVA),  cosi' suddiviso: Euro 4.332.410,88.= importo a base d'asta
per lavori ed Euro 151.095,94.= importo per oneri per l'attuazione dei
piani  di  sicurezza  (non  soggetti  a ribasso). II.3) 1a gara - Rep.
145/2007:  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  - Class. V - D.P.R.
34/2000.  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevelente CAT
OG1, Euro 2.851.113,39.=, Class. IV. Opere scorporabili CAT OS30, Euro
447.941,08.=,  Class.  II;  CAT OS3, Euro 440.552.37.=, Class. II; CAT
OS6,  Euro 394.834,67.=, Class. II; CAT OS4, Euro 335.263,12.=, Class.
II;  CAT  OS28,  Euro 308.017,22.=, Class. I. 2a gara - Rep. 146/2007:
OG1  -  Class.  V  -  D.P.R.  34/2000.  L'opera  da  eseguire e' cosi'
suddivisa:  Opera  prevelente CAT OG1, Euro 2.701.586,23.=, Class. IV.
Opere  scorporabili  CAT  OS30, Euro 437.140,26.=, Class. II; CAT OS6,
Euro  376.053,26.=,  Class. II; CAT OS3, Euro 361.756,31.=, Class. II;
CAT  OS4,  Euro  334.895,36.=, Class. II; CAT OS28, Euro 272.075,40.=,
Class. I. Per entrambe le gare: le lavorazioni relative alle categorie
OS30,   OS3,   OS4   e  OS28  devono  essere  realizzate  direttamente
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in
possesso  della  relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alle
categorie  scorporabili  OS3,  OS28  e OS30 possono essere eseguite da
imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli
importi  richiesti.  II.4) Durata dell'appalto (per entrambe le gare):
gg. 515 (cinquecentoquindici) naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data  del  verbale  di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E TECNICO - III.1)
Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
(per  ciascuna  gara):  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di  Euro
4.777.721,85.=  per  la 1a gara - rep. 145/2007, e dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  4.483.506,82.=  per  la  2a gara - rep. 146/2007,
presentate  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento  (per  entrambe  le  gare):  D.P.R.  N.22721 del 15/12/2004.
III.1.3)  Soggetti  ammessi  alle  procedure  di gara (per entrambe le
gare):  Imprese  singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e
37  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4,
96  e  97  del  D.P.R.  554/99.  III.2) Condizioni di partecipazione -
III.2.1)  Requisiti  di  carattere generale (per entrambe le gare): a)
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL. 68/1999 e
266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67
della  L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per
la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e tecnica (per ogni singola
gara):  attestazione  SOA  -  CAT OG1 classifica V del D.P.R. 34/2000,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita'  previste  dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
IV.1)  Tipo  di  procedura  (per  entrambe  le gare): aperta, ai sensi
dell'art.   55   del   D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.,  autorizzata  con
Deliberazione  Consiliare  MI/128/07  del 29/09/2007 (rep. 145/2007) e
Deliberazione  Consiliare  MI/127/07  del  29/06/2007 (rep. 146/2007).
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione (per entrambe le gare): prezzo piu'
basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai
sensi  dell'art.  82,  comma  2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3)  Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare)
-  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti  a pagamento: SI; a) termini
per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto: 10/12/2007 - ore 15.30; b)
fascicolo   su  supporto  cartaceo:  euro  400,00.=(IVA  inclusa);  c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 28/11/2007; e)
termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) :
04/12/2007;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
11/12/2007   -   ora:   10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  12/12/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER -
Viale  Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  gara  pubblica.  SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI (per
entrambe le gare) V.1) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione
definitiva   dei  lavori  e'  subordinata  alla  disponibilita'  dell'
immobile  e  quindi  all'allontanamento  degli  occupanti senza titolo
attualmente presenti nell'edificio; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara'  subordinato  al  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto;  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); c) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto; e) per i soggetti non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  f) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui all'art. 16 dei C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j)
responsabile   del   procedimento:   arch.   Clemente   Renzi  -  tel.
02/7392.2215.   V.2)   Procedure   di   ricorso   -  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 05/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4018 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.