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Bando di gara n. 48/2016 - CIG: 6650363528 - Affidamento servizio di posta elettronica e piattaforma di collaboration Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064655. - 064695.4519 - Fax +394695.3964. Indirizzo Internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto della durata di tre anni, avente ad oggetto i servizi di posta elettronica e piattaforma di collaboration, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 48/2016. CIG n. 6650363528. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 7 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 64216120. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta ad € 291.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 5.820,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato nel DGNC (disciplinare di gara e norme contrattuali). Ai sensi dell'art. 75, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006, come dettagliatamente riportato nel DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito nel DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; a2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 300.000,00, I.V.A. esclusa (e' richiesta la lista dei servizi forniti esplicitando, per ciascuna referenza, il cliente finale con un riferimento eventualmente da contattare, la descrizione, l'importo del servizio fornito, l'anno di esecuzione); a3.1) Nel caso in cui il concorrente e' azienda fornitrice diretta (vendor) dei servizi in cloudSaaS richiesti, certificare di: possedere almeno un Data Center di proprieta' da cui sono erogati servizi CloudSaaS di collaboration richiesti; avere i Data Center certificati ISO 27001 ed impegnarsi a mantenere valida la/le certificazione/i per l'intera durata del rapporto contrattuale; a3.2) Nel caso in cui il concorrente e' un azienda fornitrice indiretta (partner) di quella che fornisce ed eroga i servizi in cloudSaaS richiesti, certificare: di essere azienda appartenente alla rete indiretta dell'azienda erogatrice finale dei servizi mediante un livello di partnership di livello alto secondo quanto previsto nei singoli programmi di partnership; di impegnarsi a mantenere attiva la partnership dichiarata per tutto il periodo di durata dell'appalto; che i servizi SaaS richiesti sono erogati dal vendor rispettando i requisiti circa i Data Center di cui al punto a3.1) (certificazione diretta del vendor). b) Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1). c) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2) e a3); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ora A.N.A.C., con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice Pass OE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere ancora regolarmente fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante, procedera' alle verifiche in modo tradizionale. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare tecnico. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: bando di gara n. 48/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 6 giugno 2016, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data ora e luogo: Data: 7 giugno 2016, ore 10; Luogo: presso la sede Atac S.p.A. - Gare Acquisti - con sede in via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina D (ex API) 2° piano - sala Gare. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Dirigente n. 29/B del 30 marzo 2016. VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Settore ordinario. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito Internet: https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il concorrente sono riportati sul portale https://atac.i-faber.com. VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 0286838479 oppure l'indirizzo di posta elettronica: supportoatac@i-faber.com. VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal CustomerSupport i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul portale https://atac.i-faber.com. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R, modd. Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale https://atac.i-faber.com, devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal futuro contratto, oltre che dal disciplinare tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal portale https://atac.i-faber.com. VI.3.5) Omissis. VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), sia l'offerta tecnica (indicata nel disciplinare tecnico) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6 lett.) b e dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente bando. VI.3.10) La Stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) Omissis. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del Responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase del fabbisogno: Maurizio Brauzzi; Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Mauro Baiocco; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Gare Acquisti: Sabrina Bianco. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di sessanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: € 20,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.: 6650363528 oltre al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.); VI.3.17) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre I.V.A. VI.3.17 bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della Stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a € 291,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17 ter) I concorrenti e le Stazioni appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intendono materialmente e integralmente riportati, vincolanti per la Stazione appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Direzione Corporate - Servizi Legale e Patrimonio, tel. 06/46954205; e-mail: luciano.bagolan@atac.roma.it. VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Direzione Corporate - Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 aprile 2016. Allegato A Altri Indirizzi e Punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac SpA https://atac.i-faber.com - Telefono: 02.86838479. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac SpA https://atac.i-faber.com. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac SpA https://atac.i-faber.com (vedere punto VI.3). Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti Sabrina Bianco TV16BFM4060