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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Dott.ssa Paola Maria D'Urzo, Tel. 06.5905.4308 - Fax 06.95066666 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N. 25; Luogo principale di esecuzione: sedi della Direzione Generale dell'INPS, siti in Roma alla via Ciro il Grande n. 21, al viale Aldo Ballarin n. 42, e alla via Cesare Beccaria n. 29. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento del Servizio di gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via Ciro il Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare Beccaria 29 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 85100000-0; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore dei servizi, e' presuntivamente e complessivamente valutato in € 1.500.000,00, IVA esclusa. Ai soli fini della facolta' di opzione e di proroga, l'importo complessivo e' presuntivamente valutato in € 2.500.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna in ragione dei propri fabbisogni, di ampliare il Servizio per un periodo massimo di 12 mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del Contratto, fino ad un massimo di €500.000,00. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili: 2. In mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione al Registro delle Imprese per le attivita' oggetto di affidamento. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) fatturato globale di impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo del contratto posto a base di gara. a.2) fatturato specifico relativo a servizi sanitari analoghi all'oggetto dell'appalto, realizzato a favore di soggetti pubblici o privati negli ultimi tre esercizi finanziari, il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando, comprovante la capacita' economica e finanziaria del Concorrente, non inferiore a al valore complessivo del contratto posto a base di gara. In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: certificazione EN ISO 9001/2008 per attivita' sanitarie analoghe a quelle oggetto dell'Appalto, in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato, ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS/30/130/2016 del 15.4.2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16.06.2016, ore 16.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.06.2016, ore 10.00, presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20.05.2016. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, nonche' quello di non procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di Gara art. 17, comma 12°. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06. C.I.G.: 6658721665. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 15.04.2016. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato TX16BFH4392