INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  INPS
Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144
Roma (IT), All'attenzione  di:  Dott.ssa  Paola  Maria  D'Urzo,  Tel.
06.5905.4308 - Fax 06.95066666 centraleacquistiinps@postacert.gov.it;
www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti
di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio   di   gestione   del
presidio sanitario di primo intervento medico presso  le  sedi  della
Direzione Generale dell'INPS site in Roma, via  Ciro  il  Grande  21,
viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare  Beccaria  29.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N.  25;  Luogo
principale di esecuzione: sedi della  Direzione  Generale  dell'INPS,
siti in Roma alla via Ciro il Grande n. 21, al viale Aldo Ballarin n.
42, e alla via Cesare Beccaria  n.  29.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  di
carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n.
163 del  12  aprile  2006,  volta  all'affidamento  del  Servizio  di
gestione del presidio sanitario di primo intervento medico presso  le
sedi della Direzione Generale dell'INPS site in  Roma,  via  Ciro  il
Grande 21, viale Aldo Ballarin 42 e via Cesare  Beccaria  29  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
85100000-0; II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   il   valore   dei   servizi,   e'
presuntivamente e complessivamente valutato in  €  1.500.000,00,  IVA
esclusa. Ai soli  fini  della  facolta'  di  opzione  e  di  proroga,
l'importo complessivo e' presuntivamente valutato in  €  2.500.000,00
IVA esclusa. II.2.2) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna  in  ragione  dei
propri fabbisogni, di ampliare il Servizio per un periodo massimo  di
12 mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del Contratto,
fino ad un massimo di €500.000,00. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili:  2.  In  mesi:  12.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) insussistenza
cause di  esclusione  ex  art.38  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  altre
interdizioni di legge; b) iscrizione al Registro delle Imprese per le
attivita' oggetto di affidamento. Il resto come  da  Disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a.1)  fatturato
globale di impresa, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario  equivalente,
sia stato gia' approvato al momento della  pubblicazione  del  Bando,
non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo del contratto posto a
base di gara. a.2) fatturato specifico relativo  a  servizi  sanitari
analoghi all'oggetto dell'appalto, realizzato a  favore  di  soggetti
pubblici o privati negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari,  il  cui
bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato
gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando,  comprovante  la
capacita' economica e finanziaria del Concorrente, non inferiore a al
valore complessivo del contratto posto a base di  gara.  In  caso  di
operatori plurisoggettivi, come da  Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: certificazione  EN  ISO  9001/2008  per  attivita'
sanitarie  analoghe  a  quelle  oggetto  dell'Appalto,  in  corso  di
validita', rilasciata da un Organismo di certificazione  accreditato,
ovvero  mediante  altra  prova   relativa   all'impiego   di   misure
equivalenti di garanzia della qualita', ai  sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs  163/2006.  In  caso  di  operatori  plurisoggettivi,  come  da
Disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta
Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS/30/130/2016
del 15.4.2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte:  16.06.2016,  ore  16.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 23.06.2016, ore 10.00, presso la
Direzione Centrale Risorse Strumentali. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Come da  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: per le  ulteriori  prescrizioni
di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del  Responsabile  del   Procedimento,   via   e-mail   all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 20.05.2016. La documentazione nonche'  le  richieste
di chiarimenti e le relative repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione andranno ad  integrare  la  lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Sara' insindacabile diritto della  Stazione  Appaltante
quello di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso  di  una  sola
offerta valida, nonche' quello di  non  procedervi  affatto,  qualora
nessuna  offerta  risultasse  conveniente  o  idonea   in   relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  81,
comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di  Gara
art. 17, comma 12°. Il Responsabile del Procedimento e'  la  Dott.ssa
Paola Maria D'Urzo. Il Bando di gara e' pubblicato con le  formalita'
di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06.  C.I.G.:  6658721665.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  del
Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione
del bando GUCE: 15.04.2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
TX16BFH4392
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