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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Piacenza - CIG 66633702E0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI SEZIONE II: OGGETTO Procedura ristretta per l'affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato della provincia di Piacenza. CIG: 66633702E0 CPV: CPV2 65100000-4 Erogazione di acqua e servizi connessi. Luogo di esecuzione: Regione Emilia-Romagna, Comuni della Provincia di Piacenza. Codice NUTS: ITD51 (Piacenza). Il valore della concessione e' stimato nei seguenti importi: - valore medio annuo del SII oggetto di affidamento, pari a circa € 50.000.000,00, IVA esclusa, oltre a € 1.500.000,00 IVA esclusa di oneri per la sicurezza non ribassabili; - valore medio annuo degli investimenti correlati alla gestione del SII oggetto di affidamento, pari a circa € 11.000.000,00, IVA esclusa, oltre a € 330.000,00 IVA esclusa di oneri per la sicurezza non ribassabili. Durata dell'affidamento: dal 01/01/2018 al 31/12/2040. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Nella Lettera di Invito sara' richiesto al concorrente di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il SII e' finanziato mediante tariffa, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006 e dalle Deliberazioni AEEGSI in materia. Forma giuridica che dovra' assumere l'operatore economico aggiudicatario del servizio: nel Bando e' prevista la costituzione di una societa' veicolo in caso di partecipazione in RTI. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate alle condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito specificati: - assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' dall'art. 1bis, c. 14, della L. n. 383/2001; - iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero, per le imprese straniere, certificazione equipollente ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; - possesso certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; - fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni (2011-2015) non inferiore a € 50.000.000,00; - patrimonio netto non inferiore ad € 29.000.000,00; - aver gestito uno o piu' servizi analoghi a quello oggetto di affidamento negli ultimi cinque anni (2011-2015) aventi un valore medio annuo pari ad € 40.000.000,00; - aver gestito almeno un servizio analogo a quello oggetto di affidamento negli ultimi cinque anni (2011-2015) di valore medio annuo almeno pari ad € 20.000.000,00; - certificazione di qualita' ambientale ISO 14001 o EMAS; - in relazione alla realizzazione dei lavori strumentali previsti dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere alla loro diretta realizzazione se lo stesso risultera' in possesso di attestazione SOA ovvero potra' affidarne la realizzazione a terzi idoneamente qualificati ai sensi della vigente normativa e selezionati mediante procedure ad evidenza pubblica; - in relazione alla progettazione dei lavori strumentali previsti dal Piano di Ambito, il Gestore potra' procedere alla loro diretta progettazione se risultera' in possesso di attestazione SOA ovvero potra' affidarne la progettazione a terzi idoneamente qualificati ai sensi della vigente normativa e selezionati mediante procedure ad evidenza pubblica. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'attribuzione dei punteggi avverra' assegnando un massimo di 70 punti, agli elementi di natura qualitativa, e un massimo di 30 punti, agli elementi di natura quantitativa. I criteri e i sub-criteri per l'attribuzione dei punteggi verranno specificati nella Lettera di Invito. Il plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni previste e tutta la ulteriore documentazione richiesta dovra' pervenire entro il termine delle ore 12 (ora italiana) del 13 giugno 2016, al seguente indirizzo: viale Aldo Moro, 64 - 40127 Bologna. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Ogni altra previsione riguardante l'offerta verra' specificata con Lettera di Invito ai concorrenti prequalificati. L'aggiudicatario dovra' corrispondere al gestore uscente un indennizzo nei termini e modalita' specificati nella Lettera di Invito, stimato da ATERSIR alla data del 31.12.2015 per un importo pari a € 118,3 milioni. Tale indenizzo dovra' essere aggiornato alla data di effettivo subentro della gestione. L'elenco delle dotazioni che l'affidatario dovra' gestire sara' riportato in allegato alla Lettera di Invito. L'aggiudicatario e' tenuto al riassorbimento del personale nei limiti di cui alla vigente normativa e secondo le specificazioni che potranno essere fornite con Lettera di Invito. Gli oneri sostenuti da ATERSIR per l'esperimento della gara, ivi compresi quelli per la pubblicazione, nella misura forfettaria di € 147.580,00, sono posti a carico dell'Aggiudicatario. Le modalita' di pagamento di tale importo saranno riportate nella Lettera di Invito. La verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass. Il Bando e' stato approvato con deliberazione del Consiglio di Ambito n. 19 del 7.04.2016. Il presente Bando e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 14.04.2016. Il direttore ing. Vito Belladonna TX16BFM4370