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Italia-Napoli: lavori di ristrutturazione 2016/S 071-124772 Avviso di gara - Settori speciali Lavori Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Napoletanagas SpA Via G. Ferraris 66/f All'attenzione di: Gioacchino Giacco 80142 Napoli ITALIA Telefono: +39 0815831315 Posta elettronica: gioacchino.giacco@italgas.it Fax: +39 0815831538 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.napoletanagas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lavori di bonifica, demolizione parziale e riabilitazione di un gasometro da 80 000 m³ - CIG 6018146B2D. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli, sede Napoletanagas trav. Brin 12. Codice NUTS ITF33 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto riguarda il restauro conservativo, comprensivo di parziale demolizione e relativo smaltimento di tutti i rifiuti prodotti, di una struttura industriale a matrice reticolare in carpenteria metallica (gasometro). La struttura e' costituita da una vasca di base del diametro di circa 54 metri e si sviluppa per un'altezza complessiva di circa 50 metri. Attualmente il gasometro e' in disuso e sia la calotta che le cinque levate risultano in parte collassate e dissestate, mentre le strutture reticolari sono interessate da fenomeni corrosivi. Le attivita' preliminari alla demolizione della calotta sono costituite dallo smaltimento delle acque presenti all'interno della vasca; successivamente, occorrera' anche provvedere allo smaltimento dei fanghi presenti all'interno della vasca. La durata prevista dal cronoprogramma di progetto, al netto di eventuali sospensioni e/o proroghe che si rendessero necessarie e concesse dalla Direzione Lavori, e' di circa 28 mesi (si veda punto II.3).". II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45454000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 5 000 000 EUR II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 28 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata: a1) Ambiente a1.1) Relativamente al Sistema di Gestione Ambientale (SGA), possesso di Certificazione in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 163 del 2006 tutti i componenti devono disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001/2004 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Copia dei Certificati dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. a1.2) Possesso di Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie: o Categoria 4 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti). o Categoria 5 Classe D, relativa alla raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti). o Categoria 9 Classe B, relativa a bonifica di siti (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella gestione della filiera dei rifiuti). a2) Relativamente al Sistema di Gestione Qualita' (SGQ), possesso di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008 (Vedi nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma1, lett. e), Del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono disporre della Certificazione in accordo alla Norma ISO 9001/2008 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la Certificazione deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Copia della Certificazione rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. Nota 2: La Certificazione deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese o del Consorzio ordinario. N.B.: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. a3) Salute e Sicurezza a3.1) Documentazione relativa a Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, costituita dalla Certificazione ai sensi della Norma OHSAS 18001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs. 163 del 2006, tutti i componenti devono possedere i requisiti su indicati, fatto salvo quanto meglio esplicitato al successivo punto a)4. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i suddetti requisiti devono fare riferimento al Consorzio stesso. a3.2) Dichiarazione, accompagnata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: - Le attrezzature, le macchine e i componenti di sicurezza utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza utilizzati dal Candidato saranno dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006,, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime. La documentazione comprovante quanto riportato nelle autocertificazioni dovra' essere a disposizione del Committente ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. a4) Altri requisiti (in caso di RTI o Consorzio, il singolo requisito dovra' essere riferito al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase dei lavori). a4.1) Possesso della Certificazione UNI EN ISO 3834-2:2006 per il seguente ambito applicativo: Fabbricazione di carpenteria metallica strutturale. a4.2) Certificazione della conformita' del controllo di produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE ai sensi del regolamento 305/2011 sui prodotti da costruzione relativa all'esecuzione di strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090-1:2012. In caso di RTI o Consorzio, non e' necessario che il possessore dei requisiti di cui ai precedenti punti a4.1) e a4.2) sia anche in possesso della certificazione OHSAS 18001. a4.3) Possesso delle seguenti iscrizioni SOA: o SOA OS18A Classifica III (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione). o SOA OG 12 Classifica IV bis (in caso di RTI, riferita al soggetto direttamente coinvolto nella relativa fase di lavorazione). a4.4) Autocertificazione con cui il candidato garantisce di poter rendere disponibile personale con esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati; il personale di cui trattasi deve essere oggetto di attivita' di informazione e formazione mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento e soggetta a verifica di apprendimento e aggiornamento, anche per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, la strumentazione e le attrezzature di lavoro. a4.5) Il candidato dovra' garantire, attraverso autocertificazione, per le lavorazioni per le quali sono richiesti i requisiti indicati ai punti a4.1) e a4.2), la disponibilita' di una officina adeguatamente attrezzata, secondo i requisiti richiesti dalla normativa vigente (DM Infrastrutture 14.1.2008), alla produzione di carpenteria metallica strutturale. Le operazioni di riabilitazione strutturale del gasometro prevedono infatti, per alcune fasi lavorative, il trasferimento in officina attrezzata di parte degli elementi in acciaio della struttura gasometrica per le necessarie operazioni di riparazione e ripristino. b) Referenze / Organizzazione Il candidato deve inoltre illustrare come referenza, documentandola, la propria esperienza di smaltimento rifiuti e pulizia di serbatoi in contesti industriali. c) Il Candidato, contestualmente alla richiesta di partecipazione: c1) dovra' produrre dichiarazione che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006. La dichiarazione dovra' contemplare l'esplicita enumerazione di tutti i commi previsti dal suddetto art. 38). In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi ordinari ogni Impresa raggruppata e Consorziata deve presentare la propria dichiarazione. Nota: l'insieme delle suddette dichiarazioni dovra' essere accompagnato da una copia leggibile di un valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. c2) dovra' sottoscrivere, per accettazione, i contenuti del Patto Etico e di Integrita' scaricabile dal sito www.snam.it, al seguente link: https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/accessoprocesso.action N.B.: All'atto della sottoscrizione del documento, si invitano i Candidati a porre particolare attenzione a quanto indicato nelle note esplicative riferite al punto 4. d) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 «Conflitti di interesse» del Codice Etico, reperibile sul sito dell' Ente Aggiudicatore. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Candidato dovra' dare evidenza di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi 3 esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. Il Candidato inoltre dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo riferito agli ultimi 3 esercizi oppure di un fatturato riferito all'ultimo esercizio non inferiore a 8 000 000 EUR. In caso di Raggruppamenti di Imprese o di Consorzi ordinari, detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio dovra' possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.1. comma «Referenze ed Organizzazione». III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.5.2016 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: A) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite «Raggruppamento di Imprese». b) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. c) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o tariffe. d) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. e) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate. f) Il plico contenente la richiesta di partecipazione dovra' riportare la dicitura «Riservato - Non aprire» g) Non saranno accettate documentazioni e/o richieste di candidature inviate via fax o tramite e-mail. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 7.4.2016 Napoletanagas S.p.A.- Presidente e amministratore delegato ing. Rocco Luigi Didio TX16BFM4405