Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Vinci, Piazza Leonardo da Vinci, n. 29, 50059, Vinci, (FI), IT, Tel.: +39 05719331 Fax: +39 057156388 Posta elettronica:comune.vinci@postacert.toscana.it. Indirizzi internet e del profilo di committente: www.comune.vinci.fi.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Vinci, Dr.ssa Anna Maria Liberata Interlandi, tel.: 0571.933210 fax: 0571.56388, mail:a.interlandi@comune.vinci.fi.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Vinci - Ufficio Protocollo: Via R. Fucini, 7/a - 50059 Vinci (FI) o Via Cesare Battisti, 74 - 50059 Sovigliana Vinci (FI). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la concessione del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/14-2014/15-2015/16 dei Comuni di Vinci e Capraia e Limite, associati per l'espletamento della gara. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria servizi: n.17 Servizi alberghieri e di ristorazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Vinci (FI) specificate nell'art. 2 del Capitolato Speciale; Nido d'infanzia e scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune Capraia e Limite (FI) specificate nell'art. 2 del Capitolato Speciale. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di refezione scolastica per gli anni scolastici 2013/14-2014/15-2015/16 dei Comuni di Vinci e Capraia e Limite. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 55524000. II.1.8) Lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per entrambi i lotti e' costituito dal costo unitario del pasto ed e' stabilito in Euro 5,50 oltre Iva nella misura di legge. Per entrambi i lotti non sono stati rilevati oneri da interferenza. L'importo triennale presunto complessivo della concessione ammonta ad Euro 3.672.519,68 oltre IVA nella misura di legge di cui: - Euro 2.379.184,50 per il Comune di Vinci (Lotto n. 1) calcolato con riferimento al numero annuale presumibile dei pasti da erogare stimato in n. 146.895 di cui 7.720 ridotti del 35%; - Euro 1.293.335,18 per il Comune di Capraia e Limite (Lotto n. 2) calcolato con riferimento al numero annuale presumibile dei pasti da erogare, stimato in numero 81.087 di cui n. 7.723 ridotti del 35%. Il valore stimato della concessione, ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006, considerata l'opzione di un eventuale rinnovo per ulteriori tre anni ammonta a Euro 7.345.039,35 oltre IVA nella misura di legge di cui: -Euro 4.758.369,00 per il Comune di Vinci (Lotto n. 1); - Euro 2.586.670,35 per il Comune di Capraia e Limite (Lotto n. 2). II.2.2) Opzioni: Si', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n.163/2006, i Comuni per i lotti di competenza si riservano la facolta', a loro insindacabile giudizio, di richiedere la ripetizione dei servizi di cui al presente appalto, per un periodo massimo di ulteriori di 3 anni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01.09.2013 - conclusione: 30.06.2016. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria dell'importo di:- Euro 47.583,69 per il Lotto n. 1-Comune di Vinci; -Euro 25.866,70 per il Lotto n. 2-Comune di Capraia e Limite da costituirsi ai sensi di quanto prescritto dall'art. 16 punto 9 del disciplinare di gara. Cauzione definitiva da parte dell'aggiudicatario di ogni lotto come previsto all'art. 17 del Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio di ciascun Comune con modalita' di pagamento specificate all'art. 11 del Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da: imprese singole, imprese riunite o consorziate, imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli art. 35, 36, 37 del D. Lgs. 163/2006; operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I concorrenti devono essere esenti dalle clausole di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il concorrente dovra' essere in possesso di iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (o analogo registro dello stato aderente all'U.E.) per attivita' "analoghe o similari" a quelle oggetto di gara. Il concorrente, se cooperativa sociale o consorzio di cooperative sociali, dovra' essere anche iscritto all'Albo delle cooperative sociali o dei consorzi di cooperative sociali della regione in cui ha sede o, in mancanza dell'istituzione dell'albo, essere in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Toscana per l'iscrizione in tali albi. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente dovra' essere in possesso di dichiarazioni/referenze bancarie, rilasciate da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385, sottoscritte in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione all'entita' del lotto cui intende partecipare(o all'entita' di entrambi lotti qualora l'operatore economico intenda partecipare per entrambi i lotti) e attestanti che l'impresa ha sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita'. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori disposizioni. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Gestione, in appalto o in concessione, negli ultimi tre anni scolastici (2009/2010-2010/2011-2011/2012) di servizi di ristorazione scolastica, per almeno un anno scolastico e per un numero (annuale) di pasti pari o superiore a quello previsto annualmente dal lotto per cui intende concorrere (o a quello previsto annualmente per entrambi i lotti qualora l'operatore economico intenda partecipare per entrambi i lotti), con buon esito e senza incorrere in risoluzione contrattuale. b) Disponibilita' di un centro di cottura attrezzato e a norma di legge ubicato ad una distanza tale da consentire un tempo di trasporto non superiore a 30 minuti (per ogni lotto e' presa a riferimento la sede del Municipio e per la verifica verra' preso come riferimento il tempo di percorrenza indicato da googlemaps). Nel caso in cui il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, non disponga di un centro cottura con i requisiti sopra indicati, dovra' assumersi, con la presentazione dell'offerta, l'obbligo di procurarsi la disponibilita' dello stesso entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva ed efficace. c) Certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 per servizi di ristorazione. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori disposizioni. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/06/2013 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/06/2013 Ora: 09.30 Luogo: Comune di Vinci (FI), piazza Leonardo da Vinci n. 29 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Nell'ambito delle sedute pubbliche qualora i concorrenti o soggetti delegati dagli stessi volessero richiedere l' allegazione a verbale di osservazioni quest'ultime dovranno essere formulate per scritto. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti dovranno effettuare il pagamento del contributo a favore dell'AVCP: Lotto 1-Comune di Vinci, CIG:50391294CC, Importo da versare: Euro 140; Lotto 2-Comune di Capraia e Limite, CIG:5039139D0A, Importo da versare Euro 140. I concorrenti dovranno effettuare per ciascun lotto il sopralluogo con le modalita' di cui all'art. 14 del disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Via Ricasoli n. 40 50129 Firenze - Italia Tel.: +39 055-267301. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Comune di Vinci, Settore 1 - Affari Generali e Istituzionali, Servizi alla Persona Tel.: +39 0571933210 Posta elettronica: a.interlandi@comune.vinci.fi.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 29.04.2013 La dirigente del settore 1 dott.ssa Anna Maria Liberata Interlandi T13BFF6941